Quest Pack 4 - Versione italiana

Gothic 3 Quest Pack - Localizzazione italiana
Logo originale di RobeN.

Dopo un estenuante lavoro a tempo di record da parte del team di Gothic Italia, rilasciamo per tutti gli utenti appassionati della saga di Gothic, la corposa modifica “Quest Pack 4” di Humanforce localizzata completamente in italiano.

Prima di entrare più nel dettaglio, vi diamo alcune informazioni su cos'è il Quest Pack 4. È una modifica esclusiva per Gothic 3 che, com'è desumibile dal titolo, è costituita da un pacchetto di 81 quest principali e 21 action-quest (o missioni obiettivo) integrate con il gioco principale. Ma non solo, la modifica contiene anche molti nuovi oggetti (circa 160) fra armi, armature, pozioni e oggetti-missione. Inoltre, sono state aggiunte nuove icone all'inventario, mini modifiche, texture di mostri e PNG ed infine il doppiaggio del video introduttivo - sottotitolato in italiano, chiaramente. Ci sono altre migliorie apportate al gioco, che qui non riscriviamo per brevità e per il piacere della vostra scoperta ma che crediamo faranno contenti gli appassionati della saga. In ogni caso, i contenuti del Quest Pack 4 sono descritti dettagliatamente nel manuale disponibile per l'utente con la stessa modifica alla fine dell'installazione.

Fatta questa doverosa premessa, entriamo in alcuni dettagli del Quest Pack 4. Il lavoro del team di Gothic Italia non ha riguardato solo una mera traduzione, bensì molto di più. Ha gestito, oltre alle indispensabili fasi di localizzazione, modifica e gestione dei file specifici, anche un lungo lavoro di verifica e affinamento dei risultati ottenuti volta per volta; il tutto per poter fornire agli utenti finali un risultato quanto più professionale possibile. Il progetto era ambizioso, ma noi di Gothic Italia siamo stati gli unici a portare a termine il lavoro di localizzazione rispetto a tutte le altre community straniere (esclusa quella tedesca ovviamente).

Per quanto riguarda invece la sezione più corposa del Quest Pack 4, ovvero le missioni, è doveroso citare quanto descritto nel manuale per l'utente:

Le quest del gioco originale potevano avere diversi livelli d'intensità, di durata e complessità. Tuttavia, il punto debole principale di Gothic 3 non è da imputare alla scarsa varietà delle quest, ma bensì al sistema nel suo complesso.

Villaggi, campi e città: tutti i luoghi segnati sulla mappa dispongono di un insieme "chiuso" di quest. Lo scopo consiste, solitamente, nel raggiungere sempre il 75% di reputazione. Una volta raggiunto questo obiettivo si potrà accedere a tutto il centro abitato e conquistarlo, oppure semplicemente procedere con la città successiva. Questo schema si ripete per l'intero gioco e rende il tutto ripetitivo, sprecando molto del potenziale delle singole quest.

Il Quest Pack dovrebbe risolvere questa mancanza integrandosi, inoltre, in maniera diretta con la quest principale del gioco.

Questi sono i punti principali secondo i quali le quest sono state scritte:

  • Compiti che coinvolgessero più centri abitati;
  • Quest che iniziassero dopo il raggiungimento del 75%;
  • Quest che richiedessero il raggiungimento del 75% in altri centri abitati per poter essere assegnate;
  • I personaggi dovessero mantenere i propri rapporti;
  • I personaggi dovessero avere una propria storia o un proprio obiettivo che ne determinasse le azioni;
  • Quest lunghe che richiedessero più tempo per essere risolte;
  • Rilevanza dei dialoghi nello svolgimento delle quest;
  • Dare un paio di momenti "sentimentali" al giocatore.

Detto questo, veniamo alle informazioni tecniche sul Quest Pack 4.

Procedura di installazione

Il Quest Pack 4 è stato ottimizzato, per fini di compatibilità, con la struttura della Community Patch 1.74. Pertanto, è consigliabile installare, preliminarmente al Quest Pack 4, la CP 1.74. Per comodità di voi utenti, abbiamo ritenuto opportuno integrare la nostra patch di localizzazione in italiano nel Quest Pack 4 stesso; quindi non dovrete fare altro che scaricare il Quest Pack 4 - Versione italiana e giocare a Gothic 3. Nulla di più!

La sequenza di installazione corretta per applicare il Quest Pack 4 localizzato è la seguente:

  1. Installare Gothic 3
  2. Installare la Community Patch 1.74
  3. Installare il Quest Pack 4 con la nostra patch di localizzazione in italiano già integrata

Nota. Il download della Community Patch 1.74 e del Quest Pack 4 si trovano alla fine di questa news insieme ai relativi manuali.

Durante l'installazione della modifica, verrà verificata la presenza della CP 1.74 per Gothic 3. Qualora non dovesse essere stata installata la CP 1.74, la procedura di installazione vi consiglierà, mediante un "Avvertimento di compatibilità", di scaricarla dal nostro sito di Gothic Italia. Nella stessa finestra troverete, per comodità, anche il link diretto per il download della Community Patch 1.74 da Gothic Italia. Se volete, potete comunque installare il Quest Pack 4 con tutte le altre Community Patch a partire dalla versione 1.70 fino alla 1.73, spuntando la voce "So cosa sto facendo ed intendo continuare lo stesso" (sempre nella finestra di "Avvertimento di compatibilità" e se non avrete installato la CP 1.74), ma non vi garantiamo la completa compatibilità. Abbiamo fatto anche in modo che, per chi non volesse il doppiaggio in tedesco o il video introduttivo sottotitolato e doppiato, si possano selezionare o meno queste impostazioni separatamente nel processo di installazione.

Se non vengono spuntate queste voci, avrete il video introduttivo originale di Gothic 3 senza la nuova traccia audio, il doppiaggio in inglese come nel gioco di base (ad esclusione del doppiaggio del Quest Pack 4, che sarà muto dato che non avrete impostato il tedesco) ed i sottotitoli in italiano sia del gioco di base che della modifica. La disinstallazione della modifica si effettua semplicemente attraverso il pannello di disinstallazione dei programmi di Windows. Il Quest Pack 4 è inoltre compatibile con il Bilanciamento Alternativo (BA) e l'Intelligenza Artificiale (IA) alternativa introdotti dalla Community Patch 1.70. Quindi dovrete essere voi a decidere se cominciare una nuova partita con o senza il Bilanciamento Alternativo attivato. Per maggiori informazioni a riguardo, vi rimandiamo alla lettura del Manuale di Gothic 3 - Enhanced Edition

Importante! Una volta installato il Quest Pack 4, è necessario cominciare una nuova partita.

Supporto

Per il supporto, le domande e le opinioni sul Quest Pack 4, lo staff di Gothic Italia ha messo a disposizione un topic dedicato nell'area di Gothic Italia su Multiplayer.it al seguente indirizzo Gothic 3 "Quest Pack 4" - Versione italiana: supporto, commenti e pareri!

Nota.La nostra patch, integrata nel Quest Pack 4, localizza completamente in italiano i testi di dialoghi, oggetti e missioni contenuti nella modifica ed è compatibile con tutte le versioni di Windows. Il doppiaggio del gioco di base, Gothic 3, è stato tuttavia riconvertito completamente in tedesco in quanto il Quest Pack 4 non è stato doppiato in inglese. Tale decisione è stata presa per motivi di circostanza: se avessimo lasciato l'inglese come lingua di doppiaggio, il gioco sarebbe rimasto "muto" durante i dialoghi del Quest Pack 4, doppiati esclusivamente in tedesco, mentre il resto del gioco sarebbe rimasto in inglese.

Download

CP 1.74 e Quest Pack 4

Download Community Patch 1.74 (914,19 MB)

Download diretto Quest Pack 4 - Versione italiana (1,25 GB)

Download Quest Pack 4 - Versione italiana (da Multiplayer.it - 1,30 GB)


Manuali

Manuale di Gothic 3 - Enhanced Edition - CP 1.74 (2,37 MB)
Manuale Quest Pack 4 v1.2 (8,89 MB)
Manuale per Modder - CP 1.74 (104 KB)