Gothic Italia Ultra-INI per Gothic 3

È possibile potenziare la grafica di Gothic 3 e del suo addon Forsaken Gods modificando i file di configurazione. In particolare, nella cartella d'installazione si trova la cartella "Ini", che contiene il file ge3.ini. xardas66 del team di Gothic Italia presenta la nuova versione "ultra", compatibile con l'ultima Community Patch v1.75, del file di configurazione personalizzato in modo da massimizzare l'aspetto finale del gioco. Infatti il file non influisce soltanto su risoluzione ed altri parametri marginali, ma può modificare in profondità le caratteristiche del motore grafico (visibilità degli oggetti, impostazioni di telecamera, illuminazione).

Confronto tra versione normale e Ultra INI.

Di seguito trovate un solo file INI (il problema relativo alle ombre per le ATI è stato risolto dalla Community Patch v1.75), che migliora drasticamente la grafica del gioco a discapito delle prestazioni. Prendendo spunto dal vecchio file di PC Games Hardware, xardas66 l'ha reso compatibile con l'ultima Community Patch v1.75.

Come detto, tuttavia, il file "Gothic Italia Ultra INI" ha dei requisiti molto più elevati di quelli del gioco standard: gli FPS raggiunti si attestano normalmente ad un quinto di quelli normali. Il tutto si traduce anche in più memoria occupata, per cui è sconsigliato utilizzare la modifica senza disporre di almeno di 4 GB di RAM. Utilizzando la Community Patch v1.75 i file che compongono il motore grafico sono ottimizzati per sistemi operativi a 64 bit, per cui è facile che il gioco occupi fino a 3 GB di memoria anche senza applicare modifiche sostanziali. L'INI peggiora le cose sensibilmente, per cui avrete sicuramente frequenti "scatti di caricamento": per bilanciare la cosa l'unica soluzione è utilizzare un hard disk veloce oppure un drive SSD.

Download

Download Gothic Italia Ultra-INI.

Download alternativo: Gothic Italia Ultra-INI da Mediafire.