Content Mod 2.x.1

Content Mod 2.x - Localizzazione italiana
Logo originale di xardas66.

Dopo il rilascio del Quest Pack 4, alcuni modder internazionali (Mordrak e Joey1990) hanno deciso di continuare a modificare Gothic 3, creando il Content Mod, che nel corso degli ultimi anni si è sempre più arricchito con contributi provenienti dall'intera community internazionale, compresa quella italiana. Basti pensare che 2 anni fa l'eseguibile occupava 200 MB ed ora occupa quasi 1 GB!

Proseguendo nella lettura, troverete tutte le informazioni che vi servono per scaricare, installare, disinstallare questa modifica e la presentazione dettagliata di tutti i suoi contenuti, quindi non ci resta che augurarvi una buona e attenta lettura!

Generalità

  • Il Content Mod è una modifica "esclusiva" per Gothic 3;
  • Non è possibile implementare il Content Mod senza la Community Patch 1.75 e il Quest Pack 4 - Update 2 già installati;
  • Non è garantita l'assenza di errori;
  • Non sono stati introdotti i pochi dialoghi aggiuntivi del Content Mod nella versione italiana, perché ininfluenti ai fini della trama del Quest Pack 4, ma soprattutto perché non doppiati (nemmeno in tedesco). Essi sono stati eliminati anche dalle edizioni tedesca e inglese già con la versione 2.4 del Content Mod.

Compatibilità

Il Content Mod:
  • è compatibile solo con il gioco principale Gothic 3;
  • non può essere installato sull'add-on Forsaken Gods, , che ha un proprio Content Mod completamente differente;
  • non può essere installato senza la presenza della modifica Quest Pack 4 - Update 2;
  • è stato adattato per essere compatibile con la Community Patch 1.75 - incluso il bilanciamento alternativo;
  • è compatibile solo con eventuali modifiche alle texture (se queste ultime sono state modificate precedentemente all'installazione del Content Mod e non sono state cambiate le estensioni dei file corrispondenti);
  • necessita dell'inizio di una nuova partita per poter utilizzare tutti i nuovi contenuti! (Anche se alcune modifiche saranno visibili comunque, non diamo alcuna garanzia sulle altre senza l'inizio di una nuova partita.)

Installazione

L'installazione avviene tramite il programma autoinstallante "CM-2.x.1-ITA.exe", nel quale è possibile spuntare le diverse voci che compongono il Content Mod e dove dovete anche accettare i termini della licenza. L'eseguibile cercherà la cartella di installazione in automatico, normalmente. Il percorso di installazione deve essere la cartella "Gothic III".

IMPORTANTE! Installare prima il Quest Pack 4 - Update 2, poi il Content Mod (i link per il download si trova alla fine del presente articolo). Assicurarsi, inoltre, che il disco fisso/la partizione di destinazione abbia almeno 1,50 GB di spazio libero.

Si deve necessariamente iniziare una "nuova partita" quando:
  • viene installato per la prima volta il Content Mod;
  • è già stata installata una versione precedente del Content Mod, in quanto ciò può causare problemi di compatibilità;
  • il Content Mod è stato rimosso.

Chi ha installato, sul proprio pc, la prima versione del Content Mod 2.x (con o senza i fix temporanei) deve necessariamente disinstallarla ed eliminare i relativi salvataggi, scaricare la nuova versione 2.x.1 e iniziare una nuova partita.

Come già accennato sopra, si può scegliere se installare solo alcune modifiche attraverso il programma di installazione mediante dei check box; ad esempio, solo le texture, i nuovi effetti sonori..., tutte opzioni presentate di seguito nella pagina.
Se successivamente si desidera installare i contenuti aggiuntivi del Content Mod eventualmente non selezionati in precedenza, lo si può fare con lo stesso installer. Basta riavviare l'eseguibile "CM-2.x.1-ITA.exe", selezionare i contenuti ancora non selezionati (ma anche quelli già installati, anche se così vengono sovrascritti!) attraverso i check box appositi e poi installarli.

Disinstallazione

Il Content Mod può essere disinstallato mediante l'apposito collegamento generato dall'installer dopo l'installazione della modifica. Questo link ("CM-2.x.1-Uninstall.exe") si trova nella cartella Gothic III.
Il Content Mod può anche essere disinstallato dalla finestra di disinstallazione dei programmi presente nel "Pannello di controllo" di XP (cliccando sull'icona "Installazione applicazioni") o di Vista/Windows 7, seguendo il percorso:
"Start (logo di Windows)--> Pannello di controllo--> Programmi--> Disinstalla un programma"
Il file da disinstallare è "Content Mod 2.x.1 per Gothic 3". .

Se il Content Mod viene disinstallato e poi reinstallato, per rigiocarci si deve iniziare una nuova partita. In caso contrario, risulteranno gravi problemi di compatibilità.


Modifiche selezionabili nel "Content Mod"

IMPORTANTE! Installare prima il Quest Pack 4 - Update 2, poi i contenuti del Content Mod!

Nuove texture personaggi

Il Content Mod contiene tre serie di modifiche alle texture, in un unico pacchetto "Nuove texture personaggi", per:

  • gli hashishin
  • i cittadini
  • i mercenari

Le differenti voci sono selezionabili durante l'installazione del Content Mod. Se le nuove texture non dovessero essere di vostro gradimento, possono essere facilmente disinstallate. Per disinstallarle, basta eliminare i seguenti file dalla cartella "Gothic III\Data":

  • "_compiledImage.m01" (per gli hashishin);
  • "_compiledImage.m02" (per i cittadini);
  • "_compiledImage.m03" (per i mercenari).

È necessario iniziare una nuova partita? No.

Reazione dei cittadini

Reazione dei cittadini (ZixZax)

Questa modifica imposta lo stato dei cittadini di Myrtana (pescatori, cacciatori, agricoltori, alchimisti e mercanti), presenti nelle città in mano agli orchi, da "Alleato degli orchi" a "Neutrale". In tal modo, nessuno di questi PNG lotta più per gli orchi quando avviene una rivoluzione.

È necessario iniziare una nuova partita? No.

Finestre di dialogo trasparenti (WernerTWC)

Come da titolo, la modifica introduce l'effetto di trasparenza alle finestre dei dialoghi e ai menu di selezione. Le immagini e la modifica sono disponibili anche nel thread di WoG, a questo indirizzo.

È necessario iniziare una nuova partita? No.

Barre e bussola di Gothic 3

Con questa modifica è possibile reimpostare la bussola e le tre barre (gli indicatori di mana, energia vitale e resistenza) originali di Gothic 3, tutte nelle posizioni originarie dello schermo.

È necessario iniziare una nuova partita? No.

Nuovo menù e interfacce alternative

  • Il "Nuovo menù" è una modifica al menù principale di base, che ricorda molto quello relativo al primo capitolo della serie di Gothic. Se non vi dovesse piacere questo nuovo menù, potete facilmente risostituirlo con quello di base eliminando il file "gui.m03" da 9,67 MB dalla sottocartella "Gothic III\Data".

  • Le interfacce alternative selezionabili nell'installer sono "Interfaccia dark" e "Interfaccia old", le quali fanno parte della modifica "Gothic 3 Pre-Alpha", descritta alla fine di questa pagina. Sono state separate da essa e inserite qui, insieme al "Nuovo menù", per motivi di chiarezza e immediatezza d'installazione. La prima interfaccia rende più scure le finestre e la HUD; la seconda implementa uno stile differente per l'interfaccia di gioco.

ATTENZIONE!
Si può installare una sola interfaccia per volta ("dark" od "old") oppure solo il "Nuovo menù".
Dato che le interfacce sono state realizzate da un utente russo, nel menù principale, in alto al centro, sono presenti dei caratteri in cirillico. Nulla di rilevante, perché riguarda solo la parte grafica e non inficia i testi delle finestre, che sono sempre in italiano.

È necessario iniziare una nuova partita? No.


Nuovo menù

Interfaccia Old Interfaccia Dark
Sfondo menù principale
Finestre di gioco

Urla di morte alternative dei PNG (lichtwicht & Feuerbarde)

La modifica implementa nel gioco delle nuove urla di morte (file audio) piú realistiche per i PNG.
Se non vi piacciono questi nuovi suoni, potete eliminarli cancellando - o spostando in un altra cartella - il file "Speech_German.m00" (se è stato impostato il doppiaggio in tedesco nel "Quest Pack 4") o il file "Speech_English.m00" (se è stato impostato il doppiaggio in inglese nel Quest Pack 4). A seconda dei casi, i file sono presenti nella cartella "Gothic III\Data".

IMPORTANTE! Non garantiamo il funzionamento dei nuovi file audio con la versione/impostazione audio inglese del gioco!

È necessario iniziare una nuova partita? No.

Versi alternativi dei mostri (xalitus)

Quest'altra modifica introduce e sostituisce i file audio dei mostri (versi di sanguimosca, cinghiale, goblin, golem, predatore, scavaragno, saprofago, bestia d'ombra, squartatore, troll, lucertola e lupo) implementando quelli presenti in Gothic 2. Inoltre, viene sostituito l'audio relativo al passaggio di livello con quello presente nel primo Gothic.
Se i nuovi suoni non sono di vostro gradimento, potete eliminarli cancellando il file "Sound.mod" presente nella cartella "Gothic III\Data".

È necessario iniziare una nuova partita? No.

Armature senza fazione d'appartenenza (George)

Tutte le armature presenti nel gioco non saranno più legate alla fazione d'appartenenza delle stesse, come previsto invece dal Quest Pack.
Un esempio: se doveste entrare con l'eroe a Capo Dun con indosso un'armatura da ribelle, installando questa modifica non verrete attaccati a vista da orchi, hashishin o mercenari presenti nel villaggio. Insomma, l'armatura indossata non ha effetto sui PNG circostanti, qualunque essa sia.

ATTENZIONE! Se selezionate questa opzione, nelle icone delle armature, tuniche... rimarranno comunque i simboli che indicano la loro faziosità.

È necessario iniziare una nuova partita? Sí.

Diasattiva i loghi iniziali

Con questa modifica viene effettuato il backup dei video relativi ai loghi iniziali (riprodotti all'avvio), i quali vengono eliminati temporaneamente dalla loro cartella d'installazione, cartella "Video", per velocizzare il caricamento del gioco.

È necessario iniziare una nuova partita? No.

Disattiva il saccheggio rapido

Il saccheggio rapido con il tasto destro del mouse, introdotto dall'ultima CP 1.75, viene disattivato con questa modifica.

Attenzione! Questa impostazione disattiva la modifica "Aumenta campo visivo" introdotta dal Quest Pack 4. Disinstallando il Content Mod, viene però ripristinato il campo visivo impostato in precedenza. In sostanza, ritorna tutto come prima. Se non avete problemi di prestazioni, potete comunque rimpiazzare la modifica "Aumenta campo visivo" con "Ultra-ini", pesante, ma dall'ottimo impatto visivo.

È necessario iniziare una nuova partita? No.

Ultra-ini (xardas66)

Il campo visivo viene drasticamente incrementato. Questa modifica richiede molte risorse, anche ai PC piú prestanti; infatti, sono necessari almeno 6 GB di RAM e una scheda video di fascia alta. L'installazione è a vostro rischio, pertanto non siamo responsabili di eventuali problemi che ne derivassero!

È necessario iniziare una nuova partita? No.

Orkmod v. 2.1 (Joey1990)

La "Orkmod" integra e amplia la modifica "Orchi di Gothic 2" (quest'ultima è stata inglobata nella "Orkmod" stessa) con texture, armature, modelli, versi e alcune armi dei "vecchi" orchi di Gothic 2:
  • l'autore ha cercato di riprodurre fedelmente gli orchi del secondo capitolo rivisitando i modelli presenti in Gothic 3, aggiungendo e togliendo elementi a seconda dei casi; per esempio, i coprispalle, l'armatura del capo orco, l'aspetto estetico, etc;
  • le armi riprese e adattate da Gothic 2 sono l'Ascia orchesca pesante, l'Ascia orchesca leggera e la Krush Morok (la spada dell'orco d'élite);
  • anche i versi degli orchi sono gli stessi presenti nel secondo capitolo;
  • sono stati creati ed implementati due nuovi documenti per motivare la presenza degli orchi provenienti da Khorinis.

È necessario iniziare una nuova partita? Sí.

Gothic 3 Pre-Alpha v. 1.3 (xRAZORx - Razor: Alexandr, Ukraine, Kremenchug)

La modifica "Gothic 3 Pre-Alpha" ha l'obiettivo di ricreare il piú possibile l'atmosfera dei primi due capitoli di Gothic:
  • sono quindi state implementate la colonna sonora e l'interfaccia del primo Gothic (le rispettive modifiche selezionabili sono "Colonna sonora di Gothic 2" e "Interfaccia dark"), oltre alle texture a tema per il mondo di gioco o "Texture dark del mondo";
  • sono stati inseriti dei nuovi elmi, è stato modificato l'aspetto di alcune armature e molto altro - come l'"Interfaccia old" e la testa alternativa dell'eroe ("Nuova testa dell'eroe"), modellata sulla base di quella di Diego;
  • sono state riviste anche alcune meccaniche di gioco - per esempio, la pioggia di fuoco individua l'obiettivo, non tutta l'area circostante -, le abilità non funzionanti e sistemati alcuni bug storici;
  • durante l'installazione di questa modifica è possibile anche spuntare "una sola" delle tre voci sugli appunti dell'eroe, questo in base alle scelte fatte per esso in Gothic 2 come apprendista. Le voci sono: "Appunti sull'alchimia", "Appunti sulla caccia" e "Appunti sulla forgiatura". Una volta selezionata la voce d'interesse, nel gioco verrà inserito il relativo diario con gli appunti del maestro corrispondente. Leggendo il diario, si otterrà una ricompensa. Ovviamente, si dovrà prima trovare il diario!

ATTENZIONE! Le "Texture dark del mondo" rimpiazzano diverse texture della modifica "Nuove texture per i PNG" succitata, pertanto gli hashishin, i cittadini e i mercenari ritorneranno ad avere piú o meno l'aspetto originale che avevano in Gothic III.

È necessario iniziare una nuova partita? Sí.


Supporto

Per il supporto, le domande e le opinioni sul Content Mod 2.x.1 lo staff di Gothic Italia ha messo a disposizione un topic dedicato nell'area di Gothic Italia su Multiplayer.it al seguente indirizzo Gothic 3 - Content Mod versione 2.x.1 ITA: guide, supporto & commenti!


Download

Prima di installare il Content Mod, vi ricordiamo di installare la Patch Enhanced Edition 1.75 ed il Quest Pack 2.

Pagina e download patch EE v. 1.75.14

Download da Gothic Italia (1,47 GB)
Download da 4shared.com (1.47 GB)

Download Quest Pack 4 - Update 2

Download da Gothic Italia (1,54 GB)
Download da 4shared.com (1.54 GB)

Download Content Mod v. 2.x.1

Download diretto da Gothic Italia (906 MB)
Download da 4shared.com (906 MB)

Download da mediafire.com - I parte (200 MB)
Download da mediafire.com - II parte (200 MB)
Download da mediafire.com - III parte (200 MB)
Download da mediafire.com - IV parte (200 MB)
Download da mediafire.com - V parte (85,6 MB)


Download del file Torrent da mediafire.com (17,63 KB)


Link per il download tramite Emule


File opzionali

Font alternativo - Procedura manuale

In alcune versioni precedenti del Content Mod era possibile selezionare un font alternativo per alcune scritte del gioco ( ad es. le scritte che appaiono sullo schermo, come i nomi dei personaggi, animali... ), mentre per i dialoghi e i testi dei tutorial restava il font di default.
Questa opzione è stata, tuttavia, rimossa perché è incompatibile con la selezione di altre opzioni e, per questo motivo, non sarà presente neanche nella versione italiana del Content Mod.

Ad ogni modo, è sempre possibile inserire il font alternativo in Gothic 3, con la seguente procedura manuale:

  1. una volta scaricato il file da uno dei link sottostanti, sovrascrivete il file Gothic3.ttf su quello presente nella cartella principale di Gothic III.
  2. copiate il file Gothic3.ttf nella cartella "WINDOWS\Fonts", altrimenti non verrà riconosciuto dal vostro computer
  3. nella sottocartella "Gothic III\Ini", modificate il file ge3.ini in questo modo:

  4. le stringhe originali:
    GUI.DefaultFont=Comic Sans MS;
    GUI.DefaultFontBold=false;

    vanno modificate in questo modo:
    GUI.DefaultFont=Gothic3;
    GUI.DefaultFontBold=true;

ATTENZIONE! Fate comunque un backup del file Gothic3.ttf che sovrascriverete; potrete cancellarlo tranquillamente dopo esservi accertati che il font funzioni e sia di vostro gradimento.

È necessario iniziare una nuova partita? No.


Accorgimenti

Date le grandi dimensioni del Content Mod 2.x.1, e quindi la possibilità che il download incorra in qualche problema, lo staff di Gothic Italia vi consiglia di scaricare il file sfruttando alcuni gestori di download, come per esempio DownThemAll, JDownloader e Internet Download Accelerator.

Per il Content Mod vi invitiamo a leggere attentamente il Readme e gli altri file creati nella sottocartella Gothic 3\ContentMod, tra cui il ChangeLog dei cambiamenti apportati alla modifica nel corso del tempo.

Vi ricordiamo, infine, che sia per la Patch Enhanced Edition v. 1.75.14 sia per il Quest Pack 4 Update 2 sia per un primo approccio al modding di Gothic 3 esistono dei manuali dettagliati e in italiano da visulizzare:

Download manuale Enhanced Edition

Manuale CP 1.7x (2,37 MB)

Download manuale Quest Pack 4

Manuale Quest Pack 4 v. 1.4 (8,70 MB)

Download manuale per modder aggiornato

Manuale per modder CP 1.7x (505 KB)

Download Guida all'editor di Gothic 3

Guida al Genome Lite Edition (3,53 MB)