Community Story Project

Descrizione generale

Il Community Story Project (abbreviato con l'acronimo CSP) è un progetto che ha l'obiettivo di migliorare la storia un po' deludente di Gothic 3 ed espanderla. Giocando, infatti, salta subito all'occhio che ci sono varie aree in cui il gioco ha bisogno di una revisione. Per riportare i contenuti di Gothic 3 allo stesso livello dei suoi "antenati", questo progetto intende perciò migliorare ed estendere rispettivamente le seguenti 6 aree (cliccate sulle singoli voci per i dettagli).

1. La trama principale

La trama principale di Gothic 3 può essere riassunta brevemente ed è pure narrata nel gioco con poche parole. Le persone importanti dialogano brevemente con l'eroe e lo inviano in missione senza alcun approfondimento dello sfondo. Le connessioni tra le sequenze di gioco individuali sono spiegate in modo rudimentale, mentre mancano catene di missioni più lunghe e informazioni sul contesto.
Costruendo una trama principale più solida e più estesa, inseriremo i capitoli per separare gli eventi importanti (come nei giochi precedenti). Insomma il giocatore sarà più guidato attraverso il mondo, senza però perdere completamente quella libertà, che era stata una delle modifiche più grandi in Gothic 3.

2. Il sistema delle fazioni

Gothic 3 ha un sistema di fazioni differente da quello dei precedenti titoli della saga. Il giocatore non è costretto ad unirsi ad una fazione e le azioni contro una fazione raramente provocano una reazione. Non ci sono poi risvolti più grandi nel corso del gioco.
Il nostro nuovo sistema delle fazioni si occuperà di tutti questi punti. Il giocatore dovrà scegliere una delle tre fazioni maggiori (Ribelli, Orchi, Hashishin) e una classe di riferimento (mago o guerriero). Al contempo, ci saranno più missioni specifiche di una gilda o relative ad esse. Come novità, potrete combattere a fianco degli Orchi nel Nordmar contro i Clan, mentre era impossibile farlo nel gioco originale. Anche le tre fazioni secondarie (Ranger, Nordmariani, Nomadi) saranno espanse e integrate ulteriormente nella trama principale.

3. I riferimenti

Nei precedenti capitoli della saga di Gothic, il giocatore poteva ottenere informazioni su vari aspetti del gioco in numerosi posti - si trattasse della trama, dei mostri, dei personaggi o della storia del mondo. Questo aspetto è stato del tutto trascurato in Gothic 3, contribuendo significativamente alla mancanza di credibilità del mondo. Potete vedere facilmente quanti elementi del gioco siano rimasti incompiuti oppure realizzati senza passione. Moltissime domande emerse nei due precedenti Gothic rimangono senza risposta. Un sacco di luoghi e oggetti sono privi di una storia contestuale.
Ci occuperemo e miglioreremo tutti questi punti. Durante il corso del gioco, il giocatore incontrerà vecchie conoscenze, otterrà più informazioni sul mondo e potrà infine concludere gli intrecci della trama dei precedenti Gothic.

4. Il bilanciamento

Il bilanciamento è già stato migliorato dalle varie Community Patch, raggiungendo il culmine nella versione 1.7 con l'introduzione del Bilanciamento Alternativo. Ma questo bilanciamento è stato realizzato cercando di lasciare il gioco il più possibile inalterato.
Il Community Story Project vuole fare un ulteriore passo, adattando il bilanciamento al resto del lavoro, ma pure svilupparlo e perfezionarlo dove serve. Tra le varie cose, sono incluse nuovi armi, forzieri, sistemi delle abilità e delle magie.

5. La grafica

Alla sua pubblicazione, la grafica di Gothic 3 era all'avanguardia. Ma il mondo era troppo colorato, in contrasto con i giochi precedenti, e non comunicava la stessa atmosfera sinistra di un mondo in guerra. Vari piccoli e grandi progetti amatoriali si sono impegnati su questo aspetto prima dell'inizio del CSP.
Basandoci su due di questi progetti, stiamo lavorando ad una versione più cupa delle texture, dato che in generale accompagnano bene l'atmosfera di un mondo in guerra. Oltretutto le texture dei personaggi e dei mostri, come gli effetti, saranno rivisti. Per sfidare i computer più recenti e dare al giocatore un'esperienza di gioco ottimale, molte delle texture saranno sostituite da versioni con risoluzione più alta. Nuove texture di armature e armi completano il quadro. Naturalmente i giocatori che non gradiranno queste texture potranno installare tutti le altre modifiche senza le nuove texture.

6.La musica

La musica di Gothic 3 è stata ed è ancora la parte più elogiata dalla maggioranza dei giocatori. La colonna sonora è epica e comprende numerosi composizioni che accompagnano varie parti del gioco. Ma i pezzi musicali sono distribuiti in modo irregolare nelle differenti aree, per cui la musica è eccessivamente diversificata oppure troppo uniforme e ripetitiva. Lo stesso succede con i suoni ambientali. Tramite una migliore distribuzione, e magari anche dei nuovi suoni, il Community Story Project intende sistemare questo squilibrio.

Per maggiori dettagli sul progetto, date un'occhiata a:

FAQ...                SCREENSHOT e VIDEO...                INTERVISTE...

Aggiornamenti

Questo enorme progetto è ancora in corso di sviluppo, quindi non sono iniziati neanche i lavori di traduzione, ma noi di Gothic Italia abbiamo deciso di muoverci per tempo e rimanere sempre aggiornati, perciò vi proponiamo tutti gli screenshot, i racconti brevi, i video, i calendari... man mano che vengono rilasciati dal CST: