News

Modding

Anche se le condizioni atmosferiche suggeriscono qualcosa di diverso, siamo in estate e questo significa vacanze! Il CST ci invita a fare un viaggio nella nuova serie "Vacanze a Myrtana", che presenta i luoghi più interessanti di Gothic 3 per chi cerca svago. Di seguito la prima parte del tour.

1. LA SPIAGGIA DI ARDEA

Ardea è collocata su un'immensa scogliera a strapiombo. Ai piedi di questo strapiombo c'è una bella spiaggia, che emana un'atmosfera speciale soprattutto alle prime luci dell'alba. Con la sua enorme quantità di sabbia, la maggiore al di fuori del Varant, questa spiaggia offre sufficiente spazio per nuotare indisturbati.


La costa alta di Ardea alle primi luci dell'alba.

Continua...

Pubblicato il martedì 19 agosto 2014
282 Visite
7 commenti
Modding

I modelli 3D del bestiario, delle armature e delle spade sono una delle parti più visibili in un videogioco come Gothic 3. Ma come vengono create e come sono inserite nel gioco? In questa prima intervista, il CST ne ha parlato con il loro artista 3D, controlled.

CST: Ciao controlled, per piacere presentati ai nostri lettori. Da dove vieni? Cosa fai nella vita? A quale sotto-gruppo del CST appartieni?

controlled: Vengo da Baden-Württemberg, nel sud della Germania, ho concluso la scuola quest'anno e continuerò a studiare. Nel CST faccio parte dei tecnici e sono il responsabile dei modelli 3D.

Continua...

Pubblicato il giovedì 7 agosto 2014
302 Visite
3 commenti
Modding

Il CST ha rinnovato il sito dedicato al Community Story Project, dal logo al design generale, aggiornando anche le FAQ e le altre sezioni (immagini, video...).
Come promesso, il CST ha preparato del nuovo materiale che rilasceranno nel corso delle prossime settimane: sia nuove informazioni sul CSP stesso, sia interviste ai membri del team a proposito del loro contributo al progetto.
Appena sarà disponibile qualche nuova notizia, ve la proporremo in italiano, come sempre!

Siccome sono stati aggiornati i vecchi contenuti del sito del CSP, noi di Gothic Italia stiamo revisionando la sezione dedicata sul nostro sito.

Pubblicato il lunedì 4 agosto 2014
179 Visite
0 commenti
Modding

Il CST sta reclutando nuovi modder per il Community Story Project, "uno dei progetti di modifica più ambiziosi degli ultimi anni", per fornire all'utenza un prodotto di alta qualità. Ricordando che si tratta di un lavoro volontario, portato avanti da fan per altri fan, i modder cercano in particolare:

  • Web developer, che conoscano HTML, CSS, PHP e JS e abbiano un po' di esperienza nell'usarli;
  • Graphic Artist, che conoscano programmi di grafica come Photoshop e siano capaci di usarli.

In entrambi i casi non è richiesta esplicitamente una preparazione professionale, perché durante lo sviluppo del progetto sarà possibile approfondire le proprie conoscenze lavorando in team con gli altri, ma è richiesto un impegno a lungo termine. Ovviamente requisito imprescindibile è amare la saga di Gothic!

Non è necessario formulare nessuna richiesta formale, ma è sufficiente presentarsi, motivando la richiesta e illustrando la propria esperienza nell'ambito del Web Development o della grafica.
Per chi fosse interessato, l'indirizzo a cui inviare la propria domanda è il seguente: gothic3csp@googlemail.com

Non ci resta che aspettare le notizie estive da parte del CST!

Pubblicato il giovedì 24 luglio 2014
183 Visite
0 commenti

playnation.de banner

Durante un evento limitato alla stampa, Playnation.de ha avuto l'opportunità di parlare con Björn Pankratz, del team di sviluppo Piranha Bytes. Björn lavora con lo stesso studio di Essen dal 1999 ed ha avuto il ruolo di direttore nello sviluppo dei primi tre titoli della saga di Gothic e dell'intera serie di Risen. Oltre a discutere del futuro dei Piranha, hanno proposto alcune domande inviate dai loro lettori.

playnation.de screen1

PlayNation: Molti fan sperano in segreto che ci sia un remake dei primi episodi di Gothic. C'è una qualche possibilità che questo progetto si realizzi?

Björn Pankratz: La possibilità esiste, ma la domanda più pressante è come si svolgerebbe un progetto del genere. Non credo ci sia la possibilità al giorno di oggi di riutilizzare le stesse modalità di controllo, credo. Neanche avere la vecchia grafica, magari con delle texture aggiornate, non è di certo ciò che i fan desiderano. Piuttosto che occuparci di un remake, avrebbe più senso farne un reboot, come un grosso progetto a se stante.

Continua...

Pubblicato il lunedì 7 luglio 2014
340 Visite
1 commenti
Gothic 3

In questo periodo, essendoci dedicati prevalentemente a tutto ciò che riguarda "Risen 3 Titan Lords", abbiamo messo in stand-by Gothic Italia, aspettando un vero seguito o qualcos'altro di interessante. Ma il nostro Sakkio non si è fermato, lurkando in tutto l'universo virtuale della rete in cerca di qualunque traccia per uno scoop, ma soprattutto per tenerci sempre aggiornati! A proposito di "qualcos'altro di interessante" da parte del mondo del modding, il team dietro al "Community Story Project" aveva ridotto all'osso gli aggiornamenti ufficiali, infatti l'ultimo risale a Natale scorso... Ma l'astinenza sembra terminata!


"Nei mesi scorsi il nostro sito non è stato molto attivo. Avreste pure potuto pensare che il progetto era stato cancellato, ma non è così! Siamo ancora al lavoro sul Community Story Project e abbiamo fatto buoni progressi. Sfortunatamente, il nostro sito non ha rispecchiato tutto questo lavoro, ma adesso le cose cambieranno, dato che abbiamo intenzione di rivederlo e tornare presto a pubblicare notizie.
Ci scusiamo fin da ora se nelle prossime settimane il sito sarà offline, giacché staremo aggiornando la nostra infrastruttura. Continuate a seguirci, in futuro pubblicheremo informazioni sul Community Story Project e contenuti regolari sulla nostra pagina!"

Community Story Team

Pubblicato il domenica 22 giugno 2014
636 Visite
4 commenti

GameStar in giornata ha visitato gli sviluppatori di Gothic, Risen e dell'ultimo "Risen 3: Titan Lords" a casa loro ed hanno approfittato del 'Project Director' Björn Pankratz, per una visita guidata attraverso il piccolo ma grazioso studio dei Piranha Bytes ad Essen.


Pubblicato il lunedì 9 giugno 2014
171 Visite
1 commenti
Modding

Come da tradizione, il CST (Community Story Team) ci regala un nuovo calendario natalizio, il quarto (gli altri calendari e i contenuti pubblicati sono disponibili nella pagina dedicata). Quest'anno lo fa in modo diverso: non sarà più aperta una casella per ogni giorno dall'1 Dicembre fino alla vigilia di Natale, come eravamo stati abituati negli anni passati, ma solo una ogni Domenica e per la Vigilia. Di seguito, nello spazio dedicato, sono disponibili le caselle aperte e i relativi contenuti!

CALENDARIO NATALIZIO 2013

Pubblicato il mercoledì 4 dicembre 2013
1111 Visite
7 commenti

Sulla pagina ufficiale dei Piranha Bytes di Facebook, ci è saltato agli occhi un articolo che abbiamo reputato interessante.
Sul sito rumeno di "WorldofGames" hanno segnalato che in occasione del 10° anniversario di Gothic 2 - La Notte del Corvo è stata presentata un rivista cartacea rumena "PlayBook", gratuita e che offre informazioni sui videogiochi, ma anche su altri contenuti del settore IT.

Speciale di questo numero è l'intervista esclusiva a Sascha Henrichs, 'Lead Level Artist' dei Piranha Bytes, che ha risposto ad alcune domande dei fan.

Community: Qual è stato il contributo degli artisti 3D, in particolare il tuo, nello sviluppo dei giochi usciti finora? Da quel che si può dedurre dalle precedenti interviste, lo sviluppo del primo Gothic è stato una sorta di 'brainstorming' permanente, in cui tutti hanno proposto continuamente nuove idee, mentre per quanto riguarda lo sviluppo di Risen 2 avevate ottimizzato molto gli incarichi individuali dello staff.

Sascha: Il dipartimento di level design è lieto di aver molta libertà nella creazione dei nostri mondi. Dà molta soddisfazione creare un luogo e dar vita a scenari che rappresentano la tua visione del gioco. Tuttavia, dato che siamo un team molto piccolo, siamo un po' limitati rispetto ad altri sviluppatori. Ora più che mai abbiamo bisogno di produrre materiale in maniera molto efficiente e non ci è possibile perdere tempo. Dobbiamo focalizzarci su caratteristiche grafiche importanti come ombre, colori e luci, per adeguarci agli standard odierni.

Ad ogni modo, dopo anni di lavoro nel campo ognuno di noi può contare su un bagaglio d'esperienza enorme. Questa situazione mi rallegra in particolar modo, dato che sono il 'Lead Level Artist' e so che ciascun membro del mio dipartimento sa sempre cosa sta facendo.

Continua...

Pubblicato il giovedì 26 settembre 2013
1703 Visite
9 commenti
Modding

Content Mod 2.x - Localizzazione italiana
Versione del logo di Sakkio.

Sarò breve, da responsabile del sito di Gothic Italia lasciatemi descrivere velocemente cos'è il Content Mod e successivamente ringraziare chi ha lavorato per tutti questi mesi a quest'ultimo progetto.

Il Content Mod originale di "Mordrak" e "Joey1990", modder internazionali che gestiscono i loro progetti su World of Gothic, è stato modificato, migliorato e adattato ad una nuova versione italiana da "xardas66" ed introduce, in sostanza, nuovi oggetti, texture modificate, nuove armature, armi, scudi, ricette, documenti, orchi di Gothic 2 integrati con la modifica "Orkmod v.2.1", la modifica "Gothic 3 Pre-Alpha", più PNG donne e molto altro; quindi espande il Quest Pack 4 con diversi elementi funzionali al gioco e altrettanti di complemento.

Continua...

Pubblicato il martedì 4 giugno 2013
3942 Visite
25 commenti
Feed RSS by FeedBurner.com