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ELEX

Con i jetpack, desolazioni post-apocalittiche, ed un pizzico di BioShock nel suo DNA, Elex potrebbe prendere molti giocatori di sorpresa quest'anno, ecco l'anteprima tradotta in italiano di Cultured Vultures.

Un ambiente sempre più popolare per ogni forma di media, oggi è la desolazione post-apocalittica: punti bonus per l'inclusione di ribellioni contro governi totalitari o annuali eventi barbarici amati da tutti tranne che dal protagonista (che è inevitabilmente il Prescelto).
Forse questo spiega di più il clima sociale attuale di quello che sono disposto ad approfondire qui, forse perché le opportunità per la creazione di un mondo sono immense. Qualunque sia il sorteggio del genere l'ultima uscita dei Piranha Bytes, il gioco di ruolo open-world Elex, prende un sacco d'ispirazione da tutta la cultura pop, pur continuando a non essere un completo copia ed incolla dalla standard distopia post-apocalittica.
Penso che il gioco che abbia più parallelismi con Elex sia BioShock. Ambientato nelle desolazioni decadenti di Magalan, un pianeta devastato dall'impatto di un meteorite, i giocatori sono introdotti all'ADAM di questo gioco: l'Elex stesso, una sostanza introdotta nella società frazionata dalla cometa. Proprio come l'ADAM, l'Elex può essere raffinato per lo sviluppo di nuove abilità in una vena simile ai plasmidi, o come combustibile per le tecnologie. Anche Magalan ha la sua varietà di Splicer, "malvagi mutanti senza cervello" deformati dalla loro dipendenza dalla sostanza.

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Pubblicato il martedì 16 maggio 2017
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Modding

In occasione di Pasqua, il CST ha preparato un interessante video, in cui l'eroe trascorre del tempo a Geldern, interagendo con dei personaggi introdotti proprio dalla modifica.

All'inizio compaiono due libri-in-game, che narrano la storia di Geldern, svelandoci antefatti che gettano luce su alcune delle novità proposte dal CSP nel mondo di Gothic 3. Non vi resta che guardare il video per leggere la traduzione!

Poi noterete sicuramente alcuni cambiamenti in città: alcuni locali, abbandonati a se stessi nel gioco originale, sono stati sistemati e riorganizzati; Geldern è più viva che mai, piena di persone che indossano abiti del tutto nuovi e ben diversificati gli uni dagli altri; per non parlare delle numerosissime linee di dialogo aggiunte e doppiate!

Di seguito il video e un riassunto del contenuto dei vari dialoghi.

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Pubblicato il sabato 6 maggio 2017
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ELEX

Il blog americano Destructoid ha pubblicato un articolo su ELEX, dopo aver provato la demo distribuita alle varie testate video-ludiche.


The Legend of Zelda: Breath of the Wild mi ha fatto apprezzare da una nuova prospettiva i videogiochi open-world. Amo la libertà nell'affrontare le missioni (o nel poterle trascurare) e nell'ordine in cui posso gestirle. Mentre videogiochi come Grand Theft Auto e i più recenti Elder Scrolls offrono solo ritagli di questa libertà, essi tendono ad accompagnarti per mano nel corso della trama principale, facendo inevitabilmente venir voglia al giocatore di ribellarsi al sentiero già tracciato.

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Pubblicato il lunedì 17 aprile 2017
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ELEX

Il sito UsGamer.net ha pubblicato un articolo su ELEX, che parla della demo, resa disponibile per le testate video-ludiche e in occasione di certi eventi pubblici.

Se giocate al PC, il team Piranha Bytes fluttua alla periferia della vostro campo visivo da molto tempo. Il passato di questi sviluppatori è legato alle saghe Gothic e Risen, entrambe serie di RPG che avevano la reputazione di mirare in alto, sebbene il prodotto finale non fosse sempre all'altezza delle aspettative. Con ELEX, l'imminente RPG science-fantasy che sarà pubblicato da THQ Nordic, gli sviluppatori puntano nuovamente all'open-world.

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Pubblicato il domenica 2 aprile 2017
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Gothic 1

Non molti fan di Gothic sanno che nel lontano 2001 Piranha Bytes iniziò a lavorare ad un'espansione intitolata Gothic Sequel. GamePressure ha scritto un'articolo su questo progetto abbandonato, di cui alcune parti sono state incorporate negli episodi successivi della serie, come potrete leggere di seguito.

GOTHIC SEQUEL - L'ESPANSIONE MAI REALIZZATA.

Per i veri appassionati di Gothic, la trama della serie è come un emozionante giro sulle montagne russe - con alti e bassi tra ricordi di gioa ed esaltazione, misti a tristezza, delusione ed anche rabbia. Agli occhi di molti, il fenomenale primo Gothic e l'espansione di Gothic II - La Notte del Corvo furono l'apice della serie; il terzo episodio invece simboleggia il graduale declino che sarebbe seguito alla serie. Non molti sanno, comunque, che la storia sarebbe potuta andare diversamente... Tutto per un'espansione, per un emblematico contributo al primo episodio della saga Gothic. Un'espansione che non fu mai realizzata.

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Pubblicato il domenica 5 marzo 2017
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Gothic 3

Intervista a Ralf Marczinczik

Lurkando nei vari siti dedicati alle saghe dei Piranha Bytes, l'occhio è caduto su questa intervista nel sito gothicz.net, per nostra fortuna in inglese, così da poterla tradurre. Ecco la nostra versione italiana!

10 anni dopo il rilascio di Gothic 3

La gran parte del lavoro svolto da Marc su Gothic 3 riguarda la direzione artistica. Ha risposto alle nostre domande nel mese di ottobre 2016, poco prima che Gothic 3 celebrasse i suoi 10 anni dall'uscita.

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Pubblicato il giovedì 16 febbraio 2017
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Modding

Il team che sta realizzando il Gothic Reloaded Mod sta ancora lavorando sui livelli sottoterra, per cui ha deciso di pubblicare una demo limitata al solo primo capitolo della storia originale di Gothic. Questo significa che potrete visitare la Vecchia Miniera, così come tutti i campi della Colonia ed entrarne a far parte.

Procedura d'installazione.

  1. installare il primo Gothic originale, non importa se è la versione fisica o quella digitale (Steam o GOG);
  2. scaricare l'eseguibile del Gothic Reloaded Mod e avviarlo; durante l'installazione verranno installati automaticamente i vari programmi che servono al funzionamento delle mod del primo Gothic (PlayerKit, SystemPack...);
  3. prima di terminare l'installazione ci sono delle scelte opzionali, come scegliere di installare e attivare il 'Render Dx11', alcuni livelli grafici come il filtro anisotropico e l'antialiasing, la violenza/sangue e la trasparenza o meno della barriera...;
  4. terminata l'installazione, potrete avviare la modifica dall'apposita icona sul desktop.

Requisiti di sistema

  • CPU: Dual Core con almeno 3 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore
  • Scheda video: scheda grafica con supporto a dx11 con almeno 2GB di vRAM
  • Scheda audio: sì
  • Spazio libero sul disco: 2 GB

Per qualunque problema tecnico, gentilmente, segnalatelo (ovviamente in inglese) nell'apposito guestbook del sito ufficiale del Gothic Reloaded Mod, e per problemi minori relativi alle varie compatibilità, a problemi di sottotitolazione in italiano, oppure semplicemente se siete alla ricerca di consigli, potete sempre scriverci nell'area dedicata sul forum italiano di Gothic Italia.

Qui sotto potete vedere una carellata di screenshot ed un video di questa demo.

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Pubblicato il domenica 15 gennaio 2017
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Modding

24 dicembre, si è aperta l'ultima casella, che ci mostra un bella sorpresa, pronta a colmare una delle carenze di Gothic 3. Molti si saranno sicuramente meravigliati che il monastero dei Maghi del Fuoco nel Nordmar fosse così piccolo e spoglio, nonostante fosse il luogo d'origine del culto di Innos. E qui che è intervenuto il CSP, modificando l'ambiente e creando nuovi edifici: anzitutto una chiesa, che richiama alla mente quella del monastero di Gothic 2, ma anche nuovi interni, una cripta...
Non vi resta che dare un'occhiata al video e ai numerosi screenshot, che mostrano nel dettaglio queste novità!

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Pubblicato il venerdì 23 dicembre 2016
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Modding

Ormai il calendario è quasi giunto al termine e il CST ci lascia qualche immagine come suggerimento per la casella finale, sottolineando che non si tratta della data della release. Ma potete stare certi che sarà una bella sorpresa!

< Torna alla pagina del calendario natalizio.

Pubblicato il giovedì 22 dicembre 2016
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Modding

Nella ventiduesima casella il CST ci regala un nuovo racconto breve... beh insomma non così breve, come potete vedere voi stessi!

PROVA DI CORAGGIO

"Ti ho già mostrato lo zaffiro che Nahur mi ha dato in dono?"

"Sì, Meryam, già tre volte."

"Ma guardalo. Hai mai visto una gemma così grande e bella? Ma la sua bellezza svanisce..."

"...svanisce se paragonata alla tua bellezza. Ecco cosa disse Nahur. Me l'hai già detto. Tre volte."

"Ma guarda come brilla alla luce del sole. Scommetto che è costata al mercante dereubato da Nahur una piccola fortuna."

Ankyor fece una smorfia. Quella avrebbe mai smesso? Stava disegnando con le dita nella sabbia, mentre le due donne conversavano. Se si poteva chiamare conversazione. Aveva tentato di non ascoltarle.

"Oh, Sulamith, eccoti!"

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Pubblicato il giovedì 22 dicembre 2016
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