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Sono passati molti anni di sviluppo, da quando il CST ha iniziato i lavori. Ma com'è questo CSP? Porterà i miglioramenti promessi? Il CST ha invitato qualcuno di esterno per testarlo. Eccovi le sue originali impressioni sul primo capitolo.
L'autore precisa che, a causa di problemi organizzativi, ha potuto testare solo una versione del CSP che risale a circa un anno fa. I bug menzionati nel testo sono stati eliminati nel frattempo e l'accesso alla nuova trama principale è diventato molto più semplice.

"Si dice che l'attesa sia la miglior forma di piacere. Ecco com'è andata con Gothic 3. Non sono riuscito a dormire per qualche giorno prima della pubblicazione, continuavo a rigirarmi nel letto o giocavo di notte a Gothic 2 per frenare l'agitazione. Ma questo senso di suspence, come era iniziato rapidamente, così passò piuttosto velocemente quando vidi i risultati sul mio schermo. Un sacco di bug, come file salvati danneggiati, un mondo rosso e improvvisi crush spensero subito il mio entusiasmo così decisi di dimenticarmi di quel gioco. Sei anni dopo le numerose Community Patch mi convinsero a riprovarlo e fui piacevolmente sorpreso perché Gothic 3 era abbastanza giocabile. Ma rimaneva un problema. La storia principale era ancora piuttosto incoerente, senza che accadesse qualcosa di sorprendente. All'inizio del 2015 ho scoperto il Community Story Project, che si è prefissato come scopo proprio quello di sistemare l'esile trama principale. Dopo anni di sviluppo, sto per vedere se gli sforzi sono stati vani o no, testando brevemente il primo capitolo. Il gioco finale sarà suddiviso in 6 capitoli.

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Pubblicato il venerdì 24 luglio 2015
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logo ELEX

Dopo le varie voci e ipotesi degli ultimi giorni, l'annuncio è ufficiale: il titolo del nuovo gioco dei Piranha Bytes è ELEX!

Sulla sua pagina Facebook, il team ha pubblicato questa dichiarazione:

Nordic Games collabora con Piranha Bytes per lavorare al loro primo progetto congiunto. La pubblicazione del videogioco di ruolo open-world ELEX è prevista per l'inverno 2016/2017 per PC e per le piattaforme console della generazione attuale (PlayStation 4 e Xbox One).
"Oltre all'entusiasmo per la collaborazione con Nordic Games, siamo molto contenti di avere un'ampia libertà creativa per ELEX, che è un fattore molto importante per noi" ha detto Björn Pankratz, Game Director dei Piranha Bytes. "Non vediamo l'ora di mostrarvi un'esperienza di gioco completamente nuova, con un'ambientazione fresca, nuovi asset e un sacco di possibilità."
ELEX è un rpg d'azione prodotto dai creatori della serie di Gothic, ambientato in un nuovo universo post-apocalittico 'science-fantasy' che immerge il giocatore in un enorme mondo aperto, pieno di personaggi originali, creature mutanti, profonde scelte morali e potenti azioni.

Di seguito vi segnaliamo i link:

Infine vi proponiamo le prime immagini, che finora erano apparse sfocate sullo sfondo del sito di ELEX!

sfondo_elex_2 sfondo_elex_1

Pubblicato il giovedì 2 luglio 2015
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Nel forum di World of Risen, è stata creata una discussione dove vengono raccolte le informazioni sul nuovo progetto di Piranha Bytes, sulla base delle dichiarazioni fatte dai membri di Piranha Bytes o da Deep Silver nelle sezioni tedesca e inglese.

Periodicamente aggiorneremo la lista, colorando le informazioni più recenti.

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Pubblicato il domenica 28 giugno 2015
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Il CST ci propone un nuovo aggiornamento sul combattimento, in nome della coerenza del mondo che va cercando sin dall'inizio.

Uno dei requisiti per un combattimento leale è che l'equipaggiamento sia equilibrato. Tuttavia, molti dei combattimenti non sono leali nel mondo di Gothic. Ciò è ben chiaro considerando le armi e le armature usate dai combattenti. Certo, gli Orchi invasori utilizzano armi e armature del proprio popolo, come pure i ribelli hanno il proprio equipaggiamento. Anche gli schiavi, però, sono armati con spade in grado di fare grossi danni. Quest'aspetto non può che lasciar perplessi e probabilmente ve ne sarete resi conto già al primo scontro in Gothic 3, nel 2006. Rovina l'atmosfera, quindi abbiamo deciso di modificare anche questa cosa, insieme a molte altre. In futuro, perciò, gli schiavi combatteranno con badili, bastoni e rastrelli.

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Pubblicato il venerdì 12 giugno 2015
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La rivista tedesca PC Games Hardware ha pubblicato un articolo dedicato ad una modifica che rinnova completamente l'aspetto di Gothic 2.

1. Gothic 2 con DirectX 11: la storia

Con tutto l'amore che nutriamo per il gioco: Gothic 2 ormai ha più di un decennio sul groppone e come Gothic 1 appartiene alla categoria dei classici degli RPG. La loro età biblica ormai è piuttosto evidente. All'inizio del millennio le possibilità grafiche erano ancora limitate, gli "shader" grafici non erano ancora stati neanche concepiti. Gothic ed il suo successore dovevano fare i conti con queste limitazioni ed hanno cercato di ottenere il risultato migliore con le tradizionali operazioni di trasformazione ed illuminazione dei poligoni e dal multitexturing previsto all'epoca. Con i nostri occhi traviati dalla modernità il tutto ci sembra statico e piatto. Inoltre, per via del carico di lavoro fortemente sbilanciato sulla CPU, entrambi i giochi possono andare a scatti anche su computer moderni. Tutto ciò è ora finito.

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Pubblicato il martedì 9 giugno 2015
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Dopo un primo botta e risposta, il CST ha pubblicato altre domande e risposte, postate nel forum World of Gothic, che lasciano trapelare alcuni dettagli aggiuntivi sul CSP.

World of Gothic: Non avevate detto qualche tempo fa che il gioco era già finito al 50%?

TrueCore: Può darsi che qualcuno abbia fatto una stima del genere. Per quanto mi riguarda, penso sia difficile parlare di numeri, perché lavoriamo contemporaneamente su parti diverse del progetto. Ad ogni modo, io direi che "il grosso è fatto" solo una volta che abbiamo raggiunto più o meno l'80%. Questi numeri, comunque, lasciano il tempo che trovano. Non vogliamo che si creino false speranze e che qualcuno pensi che il gioco verrà rilasciato a breve.

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Pubblicato il domenica 17 maggio 2015
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"Misteriosi nidi nei dintorni di Ardea, un grande spaventoso animale che si aggira nei prati erbosi e nessun pesce rimasto per gli affamati abitanti. Diventate anche voi parte del nostro Speciale Pasqua 2015 e godetevi già da ora le prime impressioni del Community Story Project!"
Ecco l'annuncio del CST, che ci propone un assaggio del loro progetto, perché contiene una caccia alle uova pasquali e, come ricompensa, l'esclusiva quest-CSP "I pescatori pescheranno di nuovo": vi serve solo aver installato una versione di Gothic 3 aggiornata all'ultima Community Patch v. 1.75 e questa modifica.

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Pubblicato il sabato 4 aprile 2015
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Per sei anni un team di fan instancabili ha continuato a lavorare al Community Story Project. Il loro scopo è quello di trasformare Gothic 3 dei Piranha Bytes in ciò che tutti i fan del gioco si aspettavano. Nonostante il lavoro svolto, la data di pubblicazione non è ancora nota. Per ingannare l'attesa, nel frattempo, gli sviluppatori hanno annunciato uno "Special Pasquale", una mod in cui sarà possibile seguire le tracce di un misterioso animale nella zona di Ardea.

Noi di Gothic Italia abbiamo collaborato alla versione italiana di questa modifica e possiamo già anticiparvi che ulteriori dettagli saranno disponibili a partire dal 5 Aprile su questo sito!

P.S. Cogliamo l'occasione per avvisarvi che tutti gli aggiornamenti degli ultimi mesi sulle FAQ, sulle interviste... pubblicati sul sito del CSP sono ora disponibili nella nostra pagina dedicata.

Pubblicato il mercoledì 1 aprile 2015
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Cosa rappresenta la seguente immagine dovrebbe essere facile da indovinare per tutti.

Sì, è proprio una toppa per l'occhio e appartiene a Plissken. Il CST ce l'aveva già presentato in passato, e piuttosto di recente l'aveva fatto nella casella 11 del Calendario Natalizio. Ma perché un nuovo look?

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Pubblicato il martedì 17 marzo 2015
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Il CSP nacque proprio allo scopo di migliorare la storia di Gothic 3, che è troppo snella e povera. Ma come prende forma una storia? E com'è il lavoro di uno scrittore nel Community Story Team? In questa seconda intervista, il CST ne ha parlato con uno dei loro membri esperti in questo campo, HerrFenrisWolf.

CST: Ciao HerrFenrisWolf, per piacere presentati ai nostri lettori. Da dove vieni? Cosa fai nella vita? A quale sotto-gruppo del CST appartieni?

HerrFenrisWolf: Ciao a tutti, sono HerrFenrisWolf, ma Fenris è sufficiente. Nella vita quotidiana sono uno studente e un bricconcello. Nel CST faccio parte del dipartimento degli scrittori, quindi il mio compito è sfruttare la mia creatività per inventare personaggi, trame, missioni e tradizioni.

CST: Il progetto è in corso da un po' di anni, ma tutto ha un inizio. Come e quando ti sei unito al CST?

HerrFenrisWolf: "Unisciti all'armata, mi dicevano." Mi ero unito al CST già nella fase pre-team, quindi sono uno dei fondatori di questa impresa. Quando l'idea di questo progetto si sviluppò nella sezione delle modifiche a Gothic 3, nel forum World of Gothic, andai subito in fissa. Dopo una prima lettura ci volle solo una notte di sonno per unirmi al gruppo.

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Pubblicato il lunedì 2 febbraio 2015
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