Problemi video

Corruzione grafica quando si modificano i dettagli

Modificando i dettagli di renderizzazione, dal menu "Video" del gioco, si presentano diversi tipi di corruzione dell'immagine, soprattutto sotto forma di poligoni neri, sfondi sovrapposti, parti di scena non renderizzati o poligoni invisibili.

Assicurarsi innanzitutto di aver installato l'ultima patch per il gioco.

Il problema sembra essere causato dall'Anti-Aliasing. Assicurarsi di averlo disabilitato dal menù di configurazione dei propri driver della scheda video (Catalyst Control Center per schede ATi, ForceWare control center per schede nVidia).

Oggetti ricoperti di blocchi neri

Gli oggetti appaiono "inscatolati" in nero e lo sfondo compare e scompare in maniera innaturale, spesso con sezioni nere che appaiono di fronte agli oggetti o che cancellano lo sfondo.

Disabilitare parzialmente o del tutto l'opzione "post-processing" dal menu Video.

Decrementare la barra degli "shader" utilizzati dal menu Video.

Aggiornare i driver.

Oggetti e texture di colore rosso

Alcuni poligoni ed oggetti appaiono completamente di colore rosso. Alcune texture sono innaturalmente colorate di rosso.

A volte il problema è legato ad un uso errato di materiali e shader da parte del driver della scheda video. Aggiornarli all'ultima versione.

Il problema può anche essere legato all'errata compilazione di materiali o shader da parte del gioco. In questo caso, Gothic 3 sostituisce il materiale errato con un materiale di default rosso. Si può tentare di risolvere modificando il file Gothic/Ini/ge3.ini ed impostando

Cache.SizeMaterial=1000000
e/o
Shader.EnableErrorMaterial=false

Nel secondo caso, se dopo le modifiche il gioco risulta estremamente scattoso o si blocca inaspettatamente, si consiglia di reimpostare

Shader.EnableErrorMaterial=true
perché il programma di Gothic apparentemente non riesce a compilare correttamente uno dei materiali e si blocca tentando iterativamente di ricompilarlo.

Artefatti grafici, GUI rimane visibile

Il gioco non viene più renderizzato correttamente: sono visibili solo diversi artefatti grafici di diversa natura, mentre l'interfaccia grafica (GUI: inventario, quickslots, bussola) vengono visualizzati normalmente. Il gioco sembra proseguire senza problemi.

È sufficiente tornare al Menu principale tramite tasto "Esc" ed avviare brevemente il video dei Credits cliccando su "Ringraziamenti" nel menu. Dopo pochi secondi si può interrompere il video e tornare al gioco senza problemi.

Se i problemi dovessero persistere, possono essere dovuti a delle impostazioni errate nei driver della scheda video (o a delle versioni dei driver non funzionanti: troppo vecchie o in versione beta).

Corruzione grafica: cielo, blocchi colorati, dialoghi intermittenti

Per una qualche ragione, appena avviato il gioco o dopo qualche tempo, il cielo non ha colore e rimane bianco, appaiono strane barre o "strascichi" sullo schermo oppure si vede una specie di insalata di pixel colorati. Oppure i dialoghi non appaiono o appaiono ad intermittenza.

Molto semplicemente, ridurre ad icona il gioco cliccando la combinazione [ALT]+[TAB] oppure aprire il "Task Manager" con la combinazione [CTRL]+[ALT]+[CANC]. Dopo aver ridotto il gioco, riaprirlo subito dopo. Il motore grafico si ripristinerà e la grafica dovrebbe tornare ad essere corretta.

Lens effect flare visibile anche attraverso i muri

L'effetto lens flare risulta essere visibile anche attraverso oggetti solidi e muri (all'interno di caverne, case, ecc.).

Installare l'ultima patch del gioco.

Se non dovesse funzionare, l'unica soluzione è quella di disabilitare del tutto l'effetto. A tal fine è necessario leggere questo post del forum WorldOfGothic e scaricare il file Sunpatch.rar. L'archivio Rar contiene un file da sostituire all'interno della propria cartella di Gothic 3, dopodiché l'effetto "lens flare" sarà completamente disabilitato.

Schermata bianca ad intermittenza

In alcune zone del gioco o in alcuni momenti, lo schermo si colora interamente di bianco e lampeggia. Possono presentarsi anche strane forme sul bianco, simili a nuvole.

Nel caso in cui la propria scheda video non sia compatibile con gli effetti più avanzati di Gothic 3, è sufficiente disabilitare gli effetti "post-processing" (sovrailluminazione in particolare) dal menù dei Dettagli nelle Opzioni.

Altrimenti (e questo vale in particolare dopo l'installazione delle patch 1.08 o 1.09), attivare i suddetti effetti per eliminare il problema.

Nel caso nessuna delle due "soluzioni" sia viabile, è possibile procedere in questo modo:

  1. Accedere alla cartella Gothic 3/Data.
  2. Creare una cartella _compiledImage all'interno di essa.
  3. Accedere alla cartella così creata e creare una seconda sottocartella _Intern.
  4. Entrambe le cartelle vanno create con il trattino davanti al nome, attenzione alle maiuscole. Le cartelle devono essere lasciate vuote (a parte per _compiledImage che conterrà la cartella _Intern).

Problema grafico dopo uso di pozione di trasformazione

Tornando alla "forma originale" del personaggio, dopo l'applicazione di una qualsiasi pozione di trasformazione, si genera una copia in eccesso del modello dell'eroe che si sovrappone ad esso e gli fa da "ombra" (seppure non infici il gameplay).

È stato segnalato che la patch 1.09 risolva questo problema (seppure non sia nella fixlist).

È comunque possibile ruotare velocemente la visuale, "inquadrando" in questo modo gli oggetti che compongono il corpo del personaggio "duplicato". Cliccando col tasto sinistro i pezzi verranno raccolti (non andranno nell'inventario) e scompariranno.

Console di debug: caratteri non visibili o a blocchi

Nel cosiddetto "marvin-mode" è possibile aprire la console di debug del gioco. In alcuni casi però, la console appare del tutto nera o presenta diverse corruzioni grafiche. I caratteri sono sostituiti da piccoli quadratini colorati.

  1. Accedere alla cartella Gothic 3/Data.
  2. Creare una cartella _compiledImage all'interno di essa.
  3. Accedere alla cartella così creata e creare una seconda sottocartella _Intern.

Entrambe le cartelle vanno create con il trattino davanti al nome, attenzione alle maiuscole. Le cartelle devono essere lasciate vuote (a parte per _compiledImage che conterrà la cartella _Intern).

Riavviando "Gothic 3" dopo la modifica, il problema sarà risolto.

Corruzioni: parti dello scenario invisibili o nere

Appaiono corruzioni grafiche che rendono ingiocabile Gothic 3: parte dell'ambientazione sembra invisibile o scompare a tratti, alcune sezioni sembrano coperte da maschere nere.

Aggiornare il driver della scheda video.

Disabilitare l'Anti-Aliasing e il filtro Anisotropo dalle impostazioni del driver video (oppure impostarlo ad "Application controlled", ossia non forzarlo su "On").

Per schede video che supportano solamente lo Shader Model 2.0 o inferiore, disabilitare assolutamente il "Depth-of-Field" dalle impostazioni video del gioco.

Strano testo tipo console in un angolo dello schermo

Appare misteriosamente del testo di debug nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Il testo può essere presente già durante la riproduzione dei video d'introduzione del gioco.

Nel file /Gothic 3/Ini/debug.ini è necessario modificare il primo parametro e metterlo a "false":

[Debug] DisplayOnScreen=false

Nel caso il gioco diventi instabile a causa di questo o non si avvii più, reimpostare il valore a "true" e provare ad utilizzare il tasto "Bloc Num" durante il gioco per eliminare il testo.