Salvataggi e crash

Smartheap: out-of-memory (Memory Leak)

Durante il salvataggio (quicksave o salvataggio normale), compare un messaggio d'errore di Smartheap:
Smartheap screenshot
Dopodiché il gioco termina e l'ultimo salvataggio, se presente, è corrotto.

Il cosiddetto memory leak durante il salvataggio può essere risolto installando l'ultima patch di Gothic 3.

Crash: "Where's the Guru?"

Gothic non si avvia o crasha durante il gioco con il messaggio d'errore "Where's the Guru?".

Verificare che la propria scheda video sia supportata dal gioco (requisiti minimi indicati sulla scatola) e che gli altri componenti siano sufficientemente performanti (quantità di Ram in particolare).

Si può provare a disabilitare gli Shader:

  • Dal menu di gioco: nel pannello "Dettagli personalizzati", trascinare lo slider degli Shader su OFF.
  • Da file INI (percorso Documenti/gothic3/UserOptions.ini): cercare il parametro "ShaderQuality" ed impostarlo ad 1_4.

In alternativa, accedere alla cartella Gothic 3/Ini ed aprire il file log.ini, cancellandone tutti i contenuti. Salvare. Dopo l'avvio, il gioco dovrebbe essere più stabile. Può essere necessario cancellare i contenuti del suddetto file ogniqualvolta si avvii Gothic 3. (Grazie a Jim_morrison18 per la segnalazione)

Infine, se il problema non è stato risolto, si consiglia di cliccare su "save to logfile" nella finestra "Where's the Guru?". Dopodiché apparirà un file ge3log.log nella cartella principale di Gothic 3. Copiare i contenuti del file e postarli nel thread relativo ai Bug del forum ufficiale. Cercheremo di esservi d'aiuto.

OnInit() Script error

Dopo l'installazione di una patch (solitamente 1.08 o 1.09), caricando un salvataggio appaiono dei messaggi di errore che si riferiscono agli Script (tipo OnInit(...) error, e simili).

Reinstallate l'ultima patch disponibile sopra all'installazione corrente di Gothic 3 (può essere necessario ripetere il procedimento più volte). Questo dovrebbe risolvere il problema.