Installazione ed Avvio

Innanzitutto è importante assicurarsi di avere installato i seguenti componenti di Windows XP:

  • Service Pack 2: componente fondamentale, può essere installato tramite gli aggiornamenti automatici (Windows Update) oppure manualmente (scaricandolo qui). In alternativa è possibile ordinare un disco di installazione da Microsoft.
  • Aggiornamenti del sistema operativo: è importante tenere il proprio sistema aggiornato. A tal fine è bene tenere attivi gli aggiornamenti automatici (Windows Update). In alternativa, è possibile sfruttare AutoPatcher per scaricare pacchetti completi di patch (scaricate l'ultima versione Full per XP in italiano).
  • Windows Installer 3.0/3.1: imprescindibile per installare correttamente il gioco. Probabilmente è già presente sul vostro sistema operativo. Si può comunque reperire manualmente dal sito della Microsoft.
  • Microsoft Visual C++ 2005 redistributable: componente necessario all'esecuzione di diversi programmi compilati con Visual Studio 2005. Dovrebbe essere installato con G3, ma è possibile farlo manualmente da qui.
  • Driver: è consigliato tenere costantemente aggiornati i driver dei componenti hardware del proprio pc. Visitare i siti dei rispettivi produttori hardware per cercare gli aggiornamenti (ATi o nVidia per i driver video).

Installazione completata, ma G3 non si avvia (errore Kernel32.dll)

Dopo l'installazione, il gioco non si avvia (nessuna reazione dopo il doppioclic sull'eseguibile) oppure l'updater di G3 si blocca, terminando con un errore in Kernel32.dll.

Assicurarsi di aver installato il "Microsoft Visual C++ 2005 redistributable" (vedi sopra) e di avere installato il Service Pack 2 e gli ultimi aggiornamenti per Windows.

Error 1723 / "Flags 10"

Subito dopo l'installazione compare un enigmatico messaggio di errore numero 1723 oppure "flags 10".

È necessario installare il pacchetto "Microsoft Visual C++ 2005 redistributable" (vedi sopra) e l'ultima versione di "Windows installer".

Durante l'installazione, il setup nVidia non trova i driver

Durante l'installazione, l'installer avverte l'utente che il setup nVidia non riesce a trovare dei driver compatibili con l'hardware in uso.

Si tratta di un problema di collegamenti avviando l'installer da autorun. È sufficiente riavviare il setup manualmente dal Cd, doppiocliccando su setup.exe.

Inserire il DVD originale...

Avviando il gioco, compare il messaggio che invita ad inserire il disco originale di G3, sebbene il disco sia presente.

Accedere alla sottocartella /support/ nel Cd di G3 ed avviare l'installazione di "DrvSetup.exe" (oppure "DrvSetup_x64.exe" per sistemi operativi a 64 bit).

Altrimenti, può essere necessario disabilitare o disinstallare programmi di emulazione, quali ad esempio Alcohol, Daemon Tools, ecc... Infine, il problema può essere causato da una incompatibilità tra il lettore DVD ed il sistema di protezione Tages di Gothic 3. Si consiglia di provare sostituendo il lettore DVD oppure installando il gioco su un altro pc.

Per Windows Vista: è necessario aggiornare il sistema di protezione Tages (link).

Spazio insufficiente per l'installazione

Durante l'installazione del gioco compare un messaggio d'errore di spazio su hard disk insufficiente.

L'installer controlla erroneamente lo spazio sulla partizione di sistema (C: di solito) e non quella in cui viene installato il gioco. Si può proseguire senza problemi.

File d3dx9_29.dll assente

Un messaggio d'errore avvisa l'utente che la libreria D3DX "d3dx9_29.dll" non è presente ed il gioco non si avvia.

Questo problema si verifica se si è scelto di disabilitare l'installazione delle DirectX durante il setup del gioco. Questa installazione, come specificato durante l'installazione, contiene file essenziali come d3dx9_29.dll. È sufficiente accedere al pannello di controllo->installazione applicazioni->Gothic 3 ed avviare il "ripristino" dell'installazione (lasciando che l'installer installi il pacchetto DirectX).

Crash dopo la visualizzazione del logo nVidia

Dopo la visualizzazione del filmato rappresentante il logo nVidia ("the way it's meant to be played") il gioco va in crash.

Accedere al file Gothic 3/Ini/logo.ini che ha una struttura del genere:

G3_Logo_01.bik
G3_Logo_02.bik
G3_Logo_03.bik
G3_Logo_04.bik
G3_Logo_05.bik
Cancellando tutte le righe o commentandole, in questa maniera:
;G3_Logo_01.bik
;G3_Logo_02.bik
;G3_Logo_03.bik
;G3_Logo_04.bik
;G3_Logo_05.bik
si disabilitano i filmati ed il gioco dovrebbe avviarsi.

Nel caso si presentino degli artefatti e/o corruzioni grafiche, sarà sufficiente lasciare attivo uno dei 5 filmati o in alternativa, una volta caricato il menu iniziale di gioco, avviare brevemente il filmato dei "ringraziamenti".