Gameplay

Tempo accelerato, alternanza giorno/notte estremamente veloce

Il tempo sembra trascorrere troppo velocemente. Già dopo pochi minuti di gioco sono trascorsi diversi giorni di gioco.

Il problema è causato dall'erroneo funzionamento dei timer ad alte prestazioni (performance timer) di Windows in presenza di processori dual-core (in particolare AMD X2).

È necessario installare l'AMD X2 optimizer, scaricandolo da qui: http://www.amd.com/us-en/Processors/..._13118,00.html, oppure direttamente dal disco di Gothic 3, nella sottocartella /support/.

Sottotitoli parzialmente o completamente assenti

Mentre i dialoghi in inglese si sentono perfettamente, non appaiono i sottotitoli in italiano. Oppure, alcuni sottotitoli non compaiono, sebbene il riquadro del testo sia presente durante il dialogo.

Nel primo caso, i sottotitoli si possono attivare dal menu di Gothic 3: Opzioni->Audio. È necessario impostare lo slider relativo ai sottotitoli su "On".

Nel secondo caso invece si tratta di un problema conosciuto che riguarda la traduzione italiana e che compare soltanto in alcuni casi, specie quando si apprendono nuove abilità presso i maestri, presso tutti i tipi di altari,presso gli orchi piu imporanti (sciamani o quelli di guardia) o in alcuni dialoghi random (standard).
Il problema è stato risolto grazie a Gothic Italia con la Patch amatoriale italiana, che è stata integrata nella Community Patch 1.75.

Il gioco reagisce con ritardo ai comandi

Il personaggio del gioco non reagisce o reagisce con molto ritardo ai comandi impartitigli tramite tastiera o mouse.

È molto probabile che la causa del problema sia la presenza di spyware o di virus di vario genere sul computer in questione. Si consiglia di effettuare diverse scansioni con programmi quali Ad-Aware, Spybot, Windows Defender o altri...

In casi estremi può essere necessario formattare la propria installazione di Windows.

Raddoppiamento delle statistiche (Patch exploit)

A causa di un bug che si verifica dopo l'applicazione della patch, può accadere che il personaggio di gioco abbia tutto il suo equipaggiamento "unequipped" (non equipaggiato), ma che i valori di protezione o altro vengano comunque applicati. Al momento dell'equipaggiamento tali valori sono quindi raddoppiati.

L'exploit "involontario" può essere evitato disequipaggiando tutti gli oggetti tramite l'inventario in gioco e salvando la partita. Dopo l'applicazione della patch sarà possibile ricaricare il salvataggio e riequipaggiare tutti gli oggetti senza raddoppiare le statistiche.

In caso il bug abbia già colpito, è sufficiente disequipaggiare tutti gli oggetti durante il gioco, attivare il "marvin-mode" digitando velocemente "marvin" (senza virgolette). È possibile così aprire la console del gioco con il tasto '\', dalla quale si possono lanciare i seguenti comandi:

teach PROT_ICE 0
teach PROT_FIRE 0
teach PROT_LIGHTNING 0
teach PROT_MISSILE 0
teach PROT_BLADE 0
teach PROT_IMPACT 0
per azzerare le relative protezioni del personaggio. È anche possibile utilizzare
teach STR # (Forza)
teach DEX # (Abilità nella caccia)
teach INT # (Antica conoscenza)
teach ALC # (Alchimia)
teach SMT # (Arte della forgiatura)
teach THF # (Furtività)

teach HP # (Punti vita)
teach MP # (Mana)
teach SP # (Resistenza/Stamina)
per assegnarsi un determinato numero di punti "abilità" dato dal parametro # (e quindi ripristinare i valori originali). La modalità "marvin" si disabilita ridigitando velocemente marvin.