PCGames.de intervista Stefan Berger

Dopo il recente annuncio dell'Add-On per Gothic 3, World of Gothic e PCGames.de sono riusciti ad organizzare un'intervista lampo a Stefan Berger di JoWooD. (Fonte originale)

Stefan Berger
Stefan Berger

World of Gothic: La domanda di primaria importanza: chi lavora all'Add-On? Già sono in giro diverse speculazioni molto osate. Potresti fare un po' di chiarezza in merito?

Stefan Berger: Come dovreste già sapere, JoWooD Productions collabora con Spellbound a Gothic 4 ed con un altro team di sviluppatori all'espansione di Gothic 3. In entrambi i casi JoWooD prende parte personalmente alla produzione ed alla definizione del concept. Da parte nostra, è importante che il giocatore percepisca nuovamente il "gothic feeling"...

PCGames.de: Questa struttura organizzativa, in cui un publisher assegna di volta in volta solo contratti parziali, non è molto frequente. Come mai vi siete decisi per questa forma di collaborazione, invece di assegnare il lavoro ad un singolo sviluppatore che poi potrebbe dare in outsourcing parti del lavoro?

Stefan Berger: Non vogliamo che ci sfugga il controllo della produzione. Gothic ci sta molto a cuore e intendiamo lavorare di persona al prodotto per poterne garantire la massima qualità e consistenza.

World of Gothic: A Gothic 3, l'espansione e Gothic 4 hanno lavorato tre team di sviluppo diversi. Come fate a mantenere la coerenza dei contenuti? Ci sono accordi tra i diversi team?

Stefan Berger: Nei casi in cui è necessario, naturalmente sì. Il tutto viene coordinato da noi. Il mondo di Gothic è una delle ambientazioni più convincenti in assoluto e vogliamo che rimanga anche tale in futuro.

PCGames.de: "Forsaken Gods" sembra una storia piena di cliché - finora, fatta eccezione per il gioco per cellulare, tutti i giochi della saga di Gothic sono stati pubblicati con un titolo tedesco. Il titolo "Forsaken Gods" è già definitivo oppure siete ancora in tempo per cambiare?

Stefan Berger: Ci sarà anche un titolo tedesco per "Forsaken Gods" e sarà la community di World of Gothic, PC Games e JoWooD a deciderlo. Inizieremo il 1° maggio!

World of Gothic: Qual è il senso di questo Add-on?

Stefan Berger: Vogliamo dare ai giocatori un passaggio chiaro e convincente da Gothic 3 a Gothic 4. Inoltre vorremmo anche dare una storia appassionante a Gothic 3 per tutta la community del gioco. Gothic 3 ha un incredibile community di fan; non vedo perché privarli di una nuova storia nel mondo di gioco che conoscono ed amano?

PCGames.de: Quale engine verrà utilizzato in "Forsaken Gods"?

Stefan Berger: Non l'engine di Gothic 3. Per l'espansione utilizzeremo qualcosa di diverso.

World of Gothic: Quanto è legata la storia dell'espansione a quella di Gothic 3? O con quella di Gothic 4? Cosa rende "Forsaken Gods" un'espansione per Gothic 3 e non un prequel per Gothic 4?

Stefan Berger: La storia si innesterà in quella di Gothic 3, ma al momento non possiamo dirvi niente di preciso in proposito. Una cosa è certa: farà felici molti fan di Gothic.

World of Gothic: Grazie per l'intervista. Per finire auguriamo buon lavoro al vostro team e facciamo un'ultima domanda: in un comunicato stampa era stato promesso di dare molta importanza al feedback degli utenti. Come facciamo a dire la nostra?

Stefan Berger: Prima di tutto, dal 1° maggio, potrete inventarvi un titolo tedesco per "Forsaken Gods". Dopodiché vedremo come continuare!