Localizzazione Gothic 3 Quest Pack

Gothic 3 Quest Pack - Localizzazione italiana
Logo originale di RobeN.

Informiamo la community di Gothic Italia che sono iniziati ufficialmente i lavori per la localizzazione del “Quest Pack 4” per Gothic 3.

Prima di fornirvi le informazioni relative ai componenti del team di lavoro, per maggior chiarezza e completezza di informazione, riteniamo opportuno esporvi i contenuti del pacchetto.

Il Quest Pack 4 è una modifica realizzata dall'utente tedesco del forum di World of Gothic, Humanforce finora disponibile solo in lingua tedesca. Abbiamo ritenuto opportuno organizzare un gruppo di traduzione, in quanto le caratteristiche della modifica sono relativamente interessanti.

Vi riassumiamo i principali contenuti del pacchetto:

  • Fondamentalmente, la modifica è stata realizzata per introdurre nel gioco principale nuove quest (81 missioni principali e 21 secondarie - o action quest - che coinvolgeranno 82 PNG già noti); le missioni saranno di vario tipo, durata e complessità ma molto più avvincenti del gioco di base e integrate alla trama principale in modo da rendere il gioco quello che avrebbe dovuto essere. In sostanza, non si vagherà più nel mondo virtuale di Gothic 3 senza una meta. La vera novità riguarda però l'ottimizzazione del sistema di reputazione, che ha in sé una grande potenzialità non sfruttata al meglio dai suoi sviluppatori. Si potrebbero elencare qui tutti i miglioramenti realizzati, ma sono veramente tanti. Le implicazioni sono notevoli e vi garantiamo sarà un altro Gothic 3.
  • Saranno presenti circa 160 nuovi oggetti (come ad esempio, armi, armature, trofei, pozioni, ecc.) inclusi i relativi codici per l'utilizzo con la console dei trucchi.
  • Sono state inserite nuove icone nell'inventario.
  • Sono state modificate e migliorate alcune texture di diversi personaggi, mostri, armi, armature, scudi ecc. (con l'introduzione di alcune chicche per i nostalgici della serie).
  • Sono state anche introdotte un'infinità di migliorie riguardanti l'atteggiamento dei PNG nei confronti dell'eroe e delle diverse fazioni, la reputazione, il commercio, gli oggetti, i punti esperienza e molto altro ancora.

La modifica sarà chiaramente compatibile con tutte le Community Patch 1.7X e, di conseguenza, con il bilanciamento alternativo introdotto dalla versione 1.70.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo alla fase di presentazione dei componenti del team di lavoro italiano e all'ufficializzazione delle attività di localizzazione del Quest Pack 4. Lo staff di localizzatori collaboratori del progetto è costituito, nella quasi totalità, da utenti del forum di Multiplayer.it dell'Area Gothic Italia (utenti appassionati della Community sia assidui che occasionali) inclusi gli utenti che fanno parte del GTP di Gothic Italia.

Lo staff del progetto

Responsabile e coordinatore del progetto: Sakkio

Coordinatore del progetto: xardas66

Responsabile e coordinatore del GTP: Zorinik

Localizzatori: Andrea.Marciano, Biustelman, Cardinalerosso, Colmar, DarkGoth, Gugand, Henry, Lck, Nordmar, Saturas92, Shadow93, Uriziel90.

Il lavoro dello staff consisterà nella traduzione in italiano di tutte le stringhe di testo del Quest Pack 4 (le quali, fra quest, dialoghi, oggetti ed altro sono in totale 4245!) e, alla fine della localizzazione, nel testarne l'implementazione corretta nel gioco prima del rilascio ufficiale. Avremo il supporto diretto e costante del CPT (Community Patch Team, ovvero il team che ha realizzato tutte le patch amatoriali di Gothic 3) tramite il suo coordinatore RoiDanton e dello stesso realizzatore della modifica Humanforce, attraverso le attività di organizzazione e gestione da parte di xardas66 e Sakkio.

Il progetto è davvero ciclopico e non così semplice come potrebbe sembrare di primo acchito, pertanto augurateci buon lavoro.