Soluzione: Campo vecchio


1. Ingresso Nord
2. Ingresso Sud
3. Ingresso al castello e Thorus
4. Diego
5. Gravo
6. Graham
7. Sly
8. Whistler
9. Fisk
10. Dexter e Baal Parvez
11. Mordrag
12. Huno
13. Scatty, Kirgo, Kharim e Gor Nanis
14. Fingers
15. Snaf
16. Palazzo di Gomez
17. Skip e Stone
18. Scorpio
19. Biblioteca dei Maghi del Fuoco e Torrez

Appena entrati nella prima a Campo Vecchio, vi accorgerete che il villaggio non è per niente piccolo: non iniziate subito a girovagare senza meta, o vi perderete in pochi secondi. Continuate per la strada principale, e arriverete all'ingresso del castello principale (punto 3 della mappa), presidiato da Thorus, figura locale di spicco. Poco prima di Thorus, sulla sinistra (punto 4 della mappa), vedrete seduto il vostro amico Diego: parlate con Diego, ed egli vi manderà da Thorus. Parlate con Thorus e chiedetegli di unirvi a Diego e agli altri soldati. e verrete rispediti da Diego! Alla faccia della burocrazia medioevale.

Parlate ancora con Diego, ed egli vi spiegherà nei dettagli come fare per ottenere il favore di Campo Vecchio e poter accedere al castello di Gomez, all'interno del quale risiedono i Maghi del Fuoco ai quali dovete portare il messaggio affidatovi. Già che ci siete, fatevi spiegare da Diego i dettagli per la cosiddetta "missione di fiducia": dovrete andare alla Vecchia Miniera a nome di Diego, e farvi dare una lista da Ian, al quarto livello sotterraneo.

Ora parlate con Gravo (punto 5 della mappa), il quale vi fornirà un elenco di tutte le persone influenti del campo, sulle quali dovrete fare una buona impressione per essere accettati nelle Ombre e poter parlare con Gomez. La prossima tappa prevede una capatina da Graham (punto 6 della mappa), il quale vende alcune mappe che vi verranno molto utili. Ritirate la mappa per la Vecchia Miniera (sarà necessario minacciare Graham per non dover pagare), e proseguite il vostro giro del campo in senso anti-orario. Verrete subito fermati da Sly (punto 7 della mappa), il quale vi proporrà una semplice missione in cambio del proprio appoggio per diventare un'Ombra: dovrete trovare Nek, una guardia scomparsa da qualche giorno. Troverete Nek (o quel che ne resta) nella caverna subito a destra una volta usciti dall'Ingresso Sud di Campo Vecchio, ma dovrete combattere con qualche Topo Talpa per poter recuperare il medaglione al collo del cadavere, e poterlo poi riportare a Sly come prova.

La prossima missione sarà invece più semplice: Whistler (punto 8 della mappa) vi darà 100 pezzi di metallo, e vi chiederà di comprargli una spada ornamentale da Fisk (punto 9 della mappa). Recatevi da Fisk e chiedetegli il prezzo della spada, senza fare accenni a Whistler: scoprirete che il prezzo è aumentato a 110 pezzi di metallo. Potete sborsarli di tasca vostra, oppure tornare da Whisler a chiedere i soldi mancanti, ad ogni modo, una volte che avrete comprato la spada ornamentale, tornate a consegnarla a Whistler per ottenere il suo favore. Da Fisk, inoltre, potrete comprare armi e armature. per il momento non avrete probabilmente abbastanza soldi, ma in futuro vi consiglio di lasciar perdere le armature di Fisk (costano uno sproposito e proteggono poco, inoltre ne troverete di migliori da altre parti) e concentrarvi invece sulle spade a una mano che potrete utilizzare con 10 punti di forza. come si dice, la miglior difesa è l'attacco!

Al punto 10 della mappa troverete Dexter e Baal Parvez. Baal Parvez vi parlerà dei Dormienti e si offrirà di scortarvi fino al Campo Palude; per il momento rifiutate l'offerta, ma potrebbe venirvi utile più tardi. Dexter invece vi chiederà di recuperare la ricetta di Cor Kalom dal Campo Palude, missione che andrete a compiere più avanti nel gioco. ad ogni modo, si tratta di recarsi al Campo Palude, parlare con Cor Kalom cercando di convincerlo a darvi la ricetta, e, dopo il suo rifiuto, rubare la stessa dallo scrigno alle sue spalle, mentre l'alchimista è tutto intento a preparare i suoi intrugli (fatelo di notte, quando non c'è Caine tra i piedi). Infine, tornate da Dexter per ottenere il suo favore.

Proseguite fino al punto 11 della mappa, dove troverete Mordrag, un ladro di Campo Nuovo che vende merce rubata. Per il momento potete comprare qualcosa da lui, più avanti riceverete una missione da Thorus che riguarda proprio il nostro caro amico ladro.

Da Huno (punto 12 della mappa) potrete imparare come lavorare i metalli, comprare il materiale necessario alla lavorazione, e forgiare qualche arma di poco conto, da rivendere per guadagnare qualche soldo.

All'ingresso dell'arena locale (punto 13 della mappa) troverete Scatty; parlate con lui, e vi spiegherà che per ottenere il suo favore dovrete dimostrarvi abbastanza coraggiosi. Niente di più facile. andate dai tre gladiatori fuori dall'arena (Kirgo, Kharim e Gor Nanis) e sfidate Kharim. Entrate nell'arena e fatevi picchiare come un sacco di patate (a questo livello non avrete alcuna speranza di ferire l'abile guerriero). Piccolo trucco: quando verrete stesi da Kharim, questo vi ruberà i vostri preziosi pezzi di metallo; per evitare ciò, lasciate i vostri averi in qualche angolo tranquillo del campo, dove potrete passare a recuperarli dopo lo scontro.

Quando vi sarete ripresi, tornate da Scatty e informatelo della vostra prodezza: colpito dal vostro coraggio (chiamiamola pure "follia".), Scatty deciderà di appoggiare la vostra candidatura come Ombra. Infine, Scatty potrà allenarvi nel combattimento con le armi a una mano: questa è una abilità importantissima, che andrà portata a livello 2 il più presto possibile. Tuttavia, i primi 10 punti abilità che otterrete passando di livello sarà meglio impiegarli per imparare a scassinare le serrature a livello 1, da Fingers.

In fondo ad un vicoletto (punto 14 della mappa) troverete Fingers, il quale vi darà il suo voto solo quando avrete imparato un'abilità da ladro. Tornate da lui non appena sarete passati di livello, e spendete i vostri preziosi 10 punti abilità per imparare da Fingers come scassinare le serrature a livello 1, abilità che vi tornerà estremamente utile durante il corso dell'avventura.

Il cuoco Snaf (punto 15 della mappa) vi chiederà di recuperare 5 Funghi del Demonio e 3 Scarafaggi (uhm, chissà che prelibatezza. ^^;). I funghi i troverete girovagando appena fuori dall'Ingresso Sud di Campo Vecchio (ma anche sparsi per tutta la Colonia), mentre gli Scarafaggi si trovano nei luoghi disabitati del campo, come, ad esempio, le rovine a sud dell'arena; per ucciderli dovrete colpirli con un'arma con l'attacco CTRL + SU, anche se sembra che alcune armi abbiano difficoltà a centrarli (un bug? ad ogni modo, assicuratevi di essere alla distanza adeguata dal bersaglio.). Quando avrete ottenuto gli ingredienti, portateli da Snaf, e vi sarete assicurati 3 porzioni di cibo al giorno.

Una volta ottenuto il favore di un certo numero di persone, tornate da Thorus e insistete nel chiedere qualche lavoretto da svolgere: vi verrà chiesto di far sparire Mordrag da Campo Vecchio. Per il momento, di uccidere Mordrag non se ne parla neanche. il modo più semplice consiste nel parlare con Mordrag e dirgli che Thorus è sulle sue tracce. A questo punto, chiedetegli informazioni su Campo Nuovo e accettate di viaggiare con lui. in questo modo, otterrete una guida per Campo Nuovo, non dovrete preoccuparvi dei mostri lungo la strada, e, come se tutto questo non bastasse, guadagnerete i punti esperienza dei mostri uccisi da Mordrag lungo il percorso, anche se non avrete mosso un dito! Quando tornerete a Campo Vecchio, ricordatevi di fare rapporto a Thorus per una ricompensa.

E con questo, avete finito con la parte esterna di Campo Vecchio. per accedere al castello di Gomez dovrete aver raggiunto il livello 5, aver ottenuto il favore di Sly, Whistler, Dexter, Scatty e Fingers, e dovrete aver risolto la "prova di fiducia"; questo però vi impedirà definitivamente di diventare membro di Campo Nuovo o della Setta, quindi vi consiglio vivamente di esplorare prima Campo Nuovo e la Setta, prima di diventare un'Ombra. Ad ogni modo, quando sarete finalmente pronti e decisi, leggete la parte qua sotto per il castello di Gomez.

Il castello di Gomez

Se volete diventare un'Ombra, la prima cosa da fare una volta entrati nel castello è recarvi al palazzo di Gomez (punto 16 della mappa) e parlare con Gomez stesso, convincendolo a reclutarvi per le vostre conoscenze negli altri campi della Colonia (basta non nominare Y'Berion.). A questo punto vi verrà fornita un'armatura, e potrete comprarne una più pesante da Diego. Per il resto, fate un giro nel palazzo e setacciate per bene tutte le stanze: troverete una marea di scrigni strapieni zeppi di tesori (in particolare quelli della torre), ma avrete bisogno di un livello 2 in scassinare serrature per non uscirne pazzi.

Nell'armeria del castello (punto 17 della mappa) troverete Skip e Stone; il primo vende le armi solo alle Ombre, il secondo le armature solo alle Guardie. Nel cortile (punto 18 della mappa) troverete invece Scorpio, che addestra nell'uso della balestra solamente le Guardie.

Infine, qualsiasi sia il vostro schieramento, potrete recarvi alla biblioteca dei Maghi del Fuoco (punto 19 della mappa) e consegnare la lettera a Milton, il quale vi ricompenserà con un oggetto magico a scelta (consiglio la pozione per aumentare i punti mana, gli altri due oggetti sono inutili).

A questo punto avrete risolto la vostra missione iniziale: consegnare la lettera. Tuttavia, qualsiasi sia il vostro schieramento, una nuova missione si profila all'orizzonte: indagare sui movimenti della Setta e parlare con Lester, al Campo Palude. Non vi rimane dunque che mettervi in viaggio per la Setta.


Guida a cura di Daniele "Tamaboke" Tamagni. Copyright TGMonline.