FAQ: Avvio e Crash

Impossibilità di Avvio

Aggiorna prima di tutti i driver della tua scheda grafica, ad esempio dai siti NVidia o ATI.

Ho una scheda grafica Ati Radeon e Gothic non si avvia

Installa la patch 1.08k. La patch versione 1.08k per Gothic dovrebbe risolvere questo problema. Aggiornando all'ultima versione i driver ATI e NVidia, Gothic si esegue correttamente sui nostri sistemi. Questa patch funziona sia con la versione inglese che con quella tedesca.

Non riesco a giocare a Gothic sul mio portatile

Siamo spiacenti, ma le schede grafiche dei portatili non sono supportate dal gioco.

Problemi durante il gioco

Un mio salvataggio non funziona più

Forse stai caricando un salvataggio corrotto. Prova a caricare un save precedente che non crashi. Per evitare di corrompere un save, il tuo personaggio non dovrebbe portare troppa roba nell'inventario. Questo spesso causa problemi, liberati quindi di quanta più roba possibile nel gioco.

All'improvviso il mio Gothic in inglese è diventato in tedesco

Hai installato una patch tedesca. Il tuo gioco ha come numero di versione 1.80j. Probabilmente la patch è più recente di quella che hai installato. Oppure reinstalla Gothic, dopo aver fatto un backup dei salvataggi; successivamente ricopiali nella nuova cartella Gothic/Saves!

Crash del gioco

Anche in questo caso, aggiorna prima di tutto i driver della scheda grafica (sul sito ufficiale ATI o NVidia) e aggiorna i driver della tua scheda madre (in base al produttore del tuo chipset, ad esempio Via).

Memoria virtuale insufficiente

Aumenta la memoria virtuale a minimo 800 MB, non controllata automaticamente da Windows! In questo modo dovrebbe andare molto meglio!

Problemi con i suoni di sistema

1) Prova a disattivare il suono per vedere se è questo a causare problemi: nel file gothic.ini (Gothic/system), nella riga soundEnabled=1 cambia 1 in 0. Se i problemi persistono, non è colpa dell'audio.

2) Cambia il soundprovider nelle opzioni audio in MILES 2D!

3) Aggiorna i driver della scheda audio (ad esempio Soundblaster.com).

Altre domande?

Ti aspettiamo sul forum ufficiale di Gothic Italia: posta la tua domanda in questo thread dedicato ai problemi di natura tecnica.