Preview di Arcania su PC Games

Nell'edizione di giugno di PC Games sarà presente una preview di “Arcania: Gothic 4”. Nelle 3 pagine di articolo, il redattore Alexander Frank enumera vari fatti ed informazioni già da tempo note sul gioco, specie riguardo la trama, il sistema di abilità e quello delle gilde. Si menziona inoltre che i dialoghi saranno fedeli a quelli ormai caratteristici della serie: rudi e brevi.

La durata del gioco si aggira sulle 15 ore, ha rivelato JoWooD, sebbene con lo svolgere di quest secondarie ed un po' di esplorazione libera si aggiungerebbero altre 15/20 ore di gioco. Anche in questa preview l'autore lamenta la sensazione di un mondo un po' troppo “vuoto” (pochi NPC, pochi avversari e vegetazione troppo uniforme).

Alexander Frank: Io adoro Gothic! Mi piace così tanto l'intera saga che sono stato disposto addirittura a giocare a “Forsaken Gods” (64% sulla PC Games 1/2009). Fan delusi che non raggiungono il mio livello di masochismo probabilmente non tollereranno un'altra delusione a causa di un rilascio frettoloso. Personalmente, non credo che la data di pubblicazione di settembre possa essere mantenuta, ma ciononostante quanto visto in sede di preview mi ha convinto abbastanza dal punto di vista dell'ambientazione: paesaggi maestosi, villaggi pieni di dettagli, dialoghi grezzi e rudi. Non trovo neanche problematico il fatto che non ci si possa unire a nessuna delle fazioni in particolare, tutt'altro! Già dal primo episodio di Gothic ho sempre desiderato, causa mancanza di tempo cronica, di poter esplorare il gioco dal punto di vista di ogni fazione senza dover ogni volta ricominciare da capo. Non vedo l'ora di scoprire se il cambio di sviluppatore abbia fatto bene alla serie o meno. In quanto “fan deluso” preferisco non fare previsioni su questo.