Modalità "Attività di ruolo"

In questo video, pubblicato sempre sul sito ufficiale russo arcania-game.ru, l'utente Deart che, per chi non lo sapesse, ha già testato il gioco, questa volta ci propone delle attività routinarie presenti in Arcania.

Fra le diverse caratteristiche aggiuntive del gioco (attivabili e diattivabili dalle opzioni), e nel menu di selezione del livello di difficoltà, è presente una voce interessante e relativa alle cosiddette routine dell'eroe: la modalità "Attività di ruolo". Se tale opzione viene attivata, il giocatore potrà accedere a differenti elementi di interattività con l'ambiente e gli oggetti circostanti per creare un'atmosfera di gioco adeguata, come nei precedenti capitoli della serie.

Come mostrato nel video, l'eroe potrà leggere dei libri, lavarsi il viso in dei barili d'acqua, girare uno spiedo, fumare il narghilè... L'autore ha testato anche altri elementi di interattività quali, ad esempio, il comportamento di alcuni PNG nella taverna di Stewark e il salto da un dirupo (in questo caso l'eroe muore).

«Diversi utenti che hanno mal giudicato in maniera preventiva il gioco, dicendo che non avremmo trovato questi elementi e molto altro ancora in Arcania, avranno degna risposta guardando le immagini di questo video.»