Megalomaniac risponde alle domande della community

Reinhard "Megalomaniac" Pollice, l'attuale community manager di JoWooD di cui abbiamo pubblicato una intervista recentemente, risponderà alle domande della community di Gothic Italia in un thread dedicato sul forum ufficiale.

Le domande andranno poste in inglese, cercando di evitare temi banali o ai quali sicuramente Megalomaniac non potrà dare risposta. Nel caso non possiate postare in inglese, contattate un moderatore in PM. Le domande potranno essere filtrate, corrette o integrate dai moderatori.

Aggiornamento: le risposte di Megalomaniac

Ecco le risposte che Megalomaniac ha dato a varie domande inviate sul thread ufficiale.

Domanda: Arcania è stato sviluppato per aumentare il pubblico di riferimento. È possibile che vedremo molte semplificazioni al gameplay per attrarre giocatori occasionali?

Megalomaniac: Sicuramente no. In particolare abbiamo fatto solo modifiche all'interfaccia grafica per rendere il gioco più approcciabile da giocatori occasionali. Ad esempio la minimappa. Ma sono cose che si possono disabilitare.

Domanda: Sembra che abbiate deciso di non chiamare il gioco Gothic 4 per rendere il gioco più appetibile alle console. Ma per quanto riguarda la versione PC, non sarebbe stato meglio rimanere al nome originale? Perché sono sempre i fan di Gothic a dover rimetterci? È possibile che cambiate idea e torniate al nome Gothic 4?

Megalomaniac: Stiamo ancora considerando di usare meglio il nome di Gothic. Credo tuttavia che il nome del prodotto non cambi la sostanza: l'importante è come è il gioco, non il suo nome.

Domanda: La versione PC disporrà di un editor dei livelli in modo tale che la community possa sviluppare dei mod?

Megalomaniac: Personalmente sono un grande fan della moddabilità. Dobbiamo ancora discuterlo con Spellbound dopo il rilascio.

Domanda: Non credi che alcuni fan della serie possano essere delusi dal fatto di non poter interpretare il ruolo dell'eroe senza nome?

Megalomaniac: Sì, ma dobbiamo andare avanti. Giocare sempre e solo come eroe senza nome avrebbe reso il tutto una storia infinita. D'altra parte il vecchio eroe è ancora presente nel gioco ed ha un ruolo importante.

Domanda: Ci saranno bambini ed anziani nel gioco?

Megalomaniac: No, niente bambini...

Domanda: Sarà possibile assemblare parti diverse di armatura?

Megalomaniac: Non direttamente, ma c'è un sistema di crafting.

Domanda: Cosa puoi dirci del sistema di magia?

Megalomaniac: Ogni dio avrà la propria tipologia di magia, che potrà essere appresa come tutte le abilità con un proprio albero dei talenti.

Domanda: Ci sarà un nuovo video di gameplay in questo mese o a febbraio?

Megalomaniac: Molto probabilmente no.

Domanda: Avete degli screenshot che pubblicherete presto? Quando verranno rilasciate le nuove storie della "Cleaved Maiden"?

Megalomaniac: Vedrete...

Domanda: Si faranno degli incontri inattesi?

Megalomaniac: Sì, credo che ci saranno un sacco di situazioni interessanti per quanto riguarda la storia di Arcania.

Domanda: Ci sarà un sistema di allenamento "reale" oppure si continuerà ad acquistare le abilità grazie ai punti esperienza accumulati nei vari livelli?

Megalomaniac: No, non ci sarà nessun sistema di allenamento reale, ma un classico skill tree.

Domanda: Avete già completato l'implementazione delle quest?

Megalomaniac: Non tutte, ma abbiamo già implementato un mucchio di quest.

Domanda: Esisterà un sistema di reputazione con le gilde simile a quello di Gothic 3?

Megalomaniac: No, non ci sarà nessuna reputazione da raccogliere presso le varie gilde.

Domanda: Come verrà gestito il diario delle quest? Di nuovo un copia incolla dei dialoghi come in Gothic 3 oppure qualcosa di migliore?

Megalomaniac: Non ci saranno dialoghi nel diario delle quest. Ci sarà invece un breve riassunto di cosa c'è da fare.

Domanda: Troveremo dei goblin non aggressivi, con i quali interagire normalmente, con dialoghi o cose del genere?

Megalomaniac: Beh, per quanto ne so, no.

Domanda: Cosa ci puoi dire delle divinità? L'eroe senza nome le ha scacciate, ma a quanto pare saranno nuovamente presenti in Arcania.

Megalomaniac: Sì, ci saranno, ma non avranno un ruolo molto importante rispetto ai precedenti Gothic.

Domanda: Se dovessi confrontare Arcania ad un episodio precedente della saga, a quale sarebbe più simile? Non strettamente in termini di gameplay, ma piuttosto in termini di atmosfera.

Megalomaniac: È più simile a Gothic 1 e 2, ma con qualche modifica alle meccaniche di fondo.

Domanda: Ci saranno cappucci, tuniche ed elmi nel gioco?

Megalomaniac: Sì, potranno essere equipaggiati separatamente dal resto dell'armatura.

Domanda: Potremo vedere di nuovo delle scale e la relativa animazione come in Gothic 1 e Gothic 2? E per quando riguarda l'arrampicarsi?

Megalomaniac: Sfortunatamente devo dirvi che non ci saranno né scale né la possibilità di arrampicarsi.

Domanda: Riguardo allo sviluppo dell'eroe, potremo creare un "dio" (troppo forte in tutte le abilità), potremo specializzarci solo in due o tre abilità (per esempio, solo in spade e magia, ma non nell'arco e nella balestra) oppure potremo creare un eroe più bilanciato, in modo da giustificare il fatto che è l'unico che può finire il gioco, e non un normale ma potente mago come Xardas?

Megalomaniac: Be', dato che il sistema delle abilità è ancora soggetto a cambiamenti per quanto riguarda il bilanciamento, non posso fare una dichiarazione sicura, ma sarà possibile essere bravi in molto campi.

Domanda: Stando a stime preliminari, secondo te in quale mese sarà lanciato sul mercato il gioco?

Megalomaniac: Non posso dirvelo per ora, ma lo annunceremo presto.

Domanda: Potremo ascoltare presto alcune soundtrack di Arcania? Se sì, quando?

Megalomaniac: Spero di sì.

Domanda: Quali caratteristiche pensi siano importante in un RPG come questo? Quale ritieni sia l'elemento RPG più importante in Arcania?

Megalomaniac: Non considero ogni parte come una singola parte, ciò che conta è il quadro generale. Le cose più importanti per me sono avere abbastanza da scoprire, le sfide e un mondo vivo con storie molto valide. Penso che Arcania possa offrire tutto questo.

Domanda: Quanto tempo occorrerà per correre attraverso l'intera mappa da un bordo all'altro? Quanto sarà grande rispetto agli altri mondi di gioco?

Megalomaniac: Non ho un valore esatto qui, ma posso dire che è un po' più grande del mondo di Gothic 2 ma, da quanto ne so, non grande quanto quello di Gothic 3.

Gothic Italia: Riguardo la strategia, saranno nuovamente presenti interruttori e leve da attivare, per aprire cancelli o portali (come in Gothic 1 e 2)? Penso sarebbe un elemento importante, purtroppo assente in Gothic 3.

Megalomaniac: Sì, ci saranno alcuni enigmi da risolvere in quella maniera.

Gothic Italia: Come è strutturato il passaggio dei capitoli? Ad ogni capitolo corrisponde una nuova area di gioco? Ci sarà un respawn di piante e mostri, o il cambio di posizione di alcuni NPC?

Megalomaniac: Un nuovo capitolo significa che ci sarà una nuova area del gioco.

Gothic Italia: Cosa ci puoi dire di bauli e casseforti? Si troveranno nel gioco e sarà possibile aprirli/scassinarli?

Megalomaniac: Scassinare serrature è sempre stata una delle attività principali nei precedenti Gothic. Quindi sarà nuovamente presente in Arcania. Abbiamo implementato un minigioco veramente speciale per lo scassinamento delle serrature.

Gothic Italia: Come sarà la rigiocabilità di Arcania? Sarà uno di quei giochi "finito una volta e buttato via"?

Megalomaniac: È un aspetto molto importante per un RPG. Per quanto riguarda Arcania, ci saranno gli achievements che lo renderanno specialmente rigiocabile. Oltre a questo, anche la trama è particolarmente motivante.