Domande e risposte su
Arcania: Gothic 4

Dietrich Limper, conosciuto su internet come EDL, Creative Writer e responsabile del reparto Community Management di Spellbound, ha deciso di rispondere in esclusiva italiana alle domande degli utenti di Gothic Italia, in quanto community più importante della penisola. EDL è inoltre in contatto con molte community europee, garantendoci così una maggiore visibilità ed importanza. State sicuri quindi che saremo i primi a diffondere eventuali notizie sul prossimo capitolo di Gothic! Certo, com'era facilmente prevedibile le risposte di EDL non sono dettagliate e le novità non sono molte, ma la cosa più importante è che EDL ci ha rassicurato sull'impegno di Spellbound nel mantenere l'atmosfera dei capitoli precedenti anche in Arcania.

Qui di seguito trovate, oltre alle domande ed alle risposte della community italiana, anche la traduzione in esclusiva della raccolta di domande e risposte fatta dal forum di World of Gothic a suo tempo.

Gothic Italia

Gothic Italia: Ci sarà un dialogo più completo e diretto fra le varie community, magari organizzato da Spellbound? La community italiana non è molto grande, ma è molto attiva... siamo però riusciti a lavorare solo con quelle inglese e tedesca.

EDL: Beh, sono in contatto con le seguenti community: ceca, polacca, rumena, russa, tedesca e voi. Se avete bisogno di un punto di contatto, fatemelo sapere e vi fornirò indirizzi email o quant'altro vi possa essere utile. Abbiamo organizzato una piccola competizione prima di Natale, in cui molte community hanno dovuto lavorare insieme. Potremmo farlo di nuovo in futuro.

Gothic Italia: Arcania sarà completamente tradotto e sottotitolato in italiano, oppure sarà come G3 (inglese o tedesco con sottotitoli in italiano)?

EDL: Questa è una decisione che spetta al nostro publisher Jowood, che ha intenzione di fare un doppiaggio massiccio per molte lingue. Tenterò di scoprire quali sono i loro piani per l'Italia.

Gothic Italia: In Gothic 1 e 2 ci sono città molto grandi, come Campo vecchio, Campo nuovo e Khorinis. In queste città (soprattutto Khorinis) ci sono vari quartieri, zone, fogne, quartieri alti e bassi con differenti problemi, gilde, esigenze, eccetera. Rivedremo queste cose in Arcania? Rispetto a Khorinis, Thorniara e Setarrif come sono?
La struttura di Argaan è come in Gothic 3 (molte città-villaggi), oppure ci sono solo due città molto importanti (Thorniara e Setarrif) ed alcuni piccoli paesi, monasteri, taverne, castelli nel mezzo?

EDL: Ci sarà ogni tipo di luoghi abitati. Città, paesi, villaggi ed insediamenti. Quanti e quanto grandi è ancora da vedere, ma posso assicurarvi che ci sarà almeno una città molto grande con un sacco di cose da fare. Forse di più... chi lo sa?  ;)

Gothic Italia: La magia delle rune ritorna in Arcania? Potremo costruire le nostre rune (come in Gothic 2) o dobbiamo pregare agli altari degli dei (come in Gothic 3)?

EDL: Mi dispiace, la magia è ancora un grosso problema e potete aspettarvi delle risposte solo nei mesi a seguire.

Gothic Italia: Puoi dirci qualcosa sui primi minuti di Arcania? Perché il nuovo eroe (di nuovo l'eroe senza nome?) entra in azione? Quali sono esattamente le cause e le motivazioni personali? Spero non combatteremo di nuovo subito come in Gothic 3.

EDL: No, non combatterete come in G3, posso dirvi solo questo. Il resto è un segreto e dovrebbe essere una sorpresa per il giocatore. Non posso dire nient'altro.

Gothic Italia: Avete scelto di introdurre le cavalcature?

EDL: S'è discusso molto sul sistema delle cavalcature in vari forum ed abbiamo avuto l'impressione che la maggior parte delle persone non le avrebbe volute in Gothic. Potremmo implementarle, perché sappiamo come fare, ma non ne siamo sicuri. Che ne pensate?

Gothic Italia: Ci sarà Uriziel?

EDL: Eheh, è un segreto.

Gothic Italia: Cosa vi è piaciuto di più dello stile dei PB? Cosa avete preferito cambiare, in accordo con la vostra visione personale dello sviluppo di videogiochi?

EDL: È stato chiesto molto spesso e posso dire solo che m'è piaciuta la maggior parte delle cose, come è piaciuta a tutti i giocatori. Ho apprezzato molto i dialoghi e l'atmosfera. Gothic 1 mi è piaciuto molto in generale, con quel senso di claustrofobia dentro alla barriera, le differenti fazioni e come interagivano fra di loro. E poi... beh, stiamo tentando di mantenere quell'atmosfera ed aggiungere una nuova storia all'universo di Gothic. Non sconvolgeremo il mondo di gioco e dovreste sentirvi nuovamente "a casa".

Gothic Italia: Jowood vi ha dato carta bianca o avete dovuto rispettare alcuni punti fissi?

EDL: Abbiamo fatto delle proposte e Jowood le ha analizzate. Loro ne hanno fatte altre ed abbiamo discusso finché entrambi le parti sono rimaste soddisfatte. L'unico punto fisso è l'universo di Gothic.

Gothic Italia: Implementerete finali più vari?

EDL: Questo è un buon esempio di domanda a cui non risponderò mai, perché rovinerebbe il divertimento agli altri giocatori. Dovrai scoprirlo da solo!

Gothic Italia: Cosa possiamo aspettarci nel prossimo futuro?

EDL: Beh, una nuova storia della "Cleaved Maiden" è in realizzazione e penso ci siano altri progetti per quest'anno. Aspettate e vedrete.

Gothic Italia: Vedremo Spellbound all'E3 2009? A quali altri eventi parteciperete? Verrà rilasciato altro materiale?

EDL: Il più importante è il Gamescom dal 18 al 23 Agosto 2009 a Colonia, Germania. Ci vedrete là. Non so se parteciperemo ad altri eventi, questo dipende dal publisher. Sono comunque abbastanza sicuro che vedrete qualcosa su Arcania nello show di Agosto.

Gothic Italia: Come sarà l'inventario? Sarà come in Gothic (illimitato), o come quello di Oblivion, in cui la forza aumenta la capacità di trasportare oggetti, o qualcosa di diverso ancora?

EDL: Abbiamo chiesto ai fan e la maggior parte ha preferito l'inventario illimitato come nei giochi precedenti. E dato che diamo ascolto a voi, così sarà.

Gothic Italia: Rilascerete, in futuro, del materiale video su G4, preferibilmente qualcosa di ingame?

EDL: Come ho detto prima, sono più che sicuro che vedrete qualcosa durante quest'anno. Non so quando inizierete a vederlo però. Ci sarà una riunione sull'argomento nel prossimo futuro e vi farò sapere qualcosa non appena ne verrò messo al corrente.

Gothic Italia: I requisiti hardware saranno elevati?

EDL: È una domanda fondamentale per molta gente, ma non posso parlarne e non lo farò. Non avrebbe molto senso e porterebbe solo ad una maggior confusione. Aspettate un paio di mesi, a quel punto saprete di che sistema avrete bisogno per giocarci.

Gothic Italia: Ci saranno animali da compagnia o da difesa? Come in Fable 2, nel quale possono essere utilizzati per attaccare i nemici.

EDL: Non posso dirvi molto in questo momento riguardo agli animali da compagnia, ma, sì, potrebbe essere possibile trovarli nel gioco.

Gothic Italia: Ci saranno cambiamenti nell'aspetto estetico dell'eroe senza nome, in funzione delle scelte fatte nel gioco e da come le scelte stesse vengono prese (scegliendo il bene o il male, ad esempio)? Come in Fable o in Fable 2.

EDL: Oh, sì. Saranno importanti le decisioni che prenderete nel gioco, e queste avranno effetti sul personaggio e su come la gente si disporrà nei vostri confronti.

Gothic Italia: Potremo disarmare i nemici?

EDL: Potrebbe essere possibile farlo. Dipende da come avrete sviluppato le vostre abilità di combattimento.

Gothic Italia: Se sviluppiamo alcune abilità rispetto ad altre, potremo usare diversi stili di combattimento e diversi modi per risolvere le Quest (ad esempio, combattimento a mani nude, furtività, magia, ecc.)? E questa scelta ci impedirà di poter sviluppare completamente il personaggio in altre abilità (ad esempio, se mi specializzassi nella Magia non potrei specializzarmi anche nel corpo a corpo, ecc.)?

EDL: Non vorrei andare troppo nel dettaglio in merito a questo argomento, ma sì, se scegli la strada della Magia, le tue abilità di combattimento potrebbero essere basse. Potresti fare molti danni nel combattimento a mani nude, ma non così tanti e con la stessa efficacia come nel caso in cui dovessi prediligere uno sviluppo del personaggio basato sul combattimento con le armi.

Gothic Italia: Ci sarà un sistema di apprendimento come in TES IV: Oblivion in Arcania?

EDL: No. Ci sarà un sistema differente.

World Of Gothic

WoG: Rivedremo ancora i nostri vecchi amici, come Diego, Gorn, Lester, Xardas, ecc.?

EDL: Sì. Vedrete alcune delle vecchie e già note conoscenze, in Gothic 4 - Arcania. Ma anche molti volti nuovi.

WoG: Potremo risolvere le Quest seguendo strade o modalità differenti?

EDL: Sì. In funzione delle capacità e abilità del personaggio, potrete trovare diverse soluzioni per ogni incarico affidato.

WoG: Sarà anche un MMORPG (Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game: gioco di ruolo per computer o console che viene svolto tramite internet contemporaneamente da più persone; n.d. xardas66), ci sarà una modalità Multiplayer, o vi concentrerete solo sulla classica modalità "Single Player" (Giocatore Singolo)?

EDL: Non sarà un gioco in Multiplayer. Non sarebbe Gothic!

WoG: Realizzerete un editor per le Quest o per i modelli di Arcania, in modo da creare e/o personalizzare il mondo e le storie?

EDL: Questo deve essere ancora stabilito.

WoG: Il sistema di combattimento sarà deludente come in Gothic 3? Sarà in stile "The Witcher"? Creerete un sistema di combattimento personale e innovativo?

EDL: Certamente, stiamo lavorando su un nostro sistema di combattimento. Potreste, in ogni caso, trovare alcuni degli elementi già visti nei titoli precedenti.

WoG: Renderete Arcania realistico e interattivo come è sempre stato il mondo di Gothic (G1, G2 e G3)? Ad esempio, PNG che avranno una loro routine e svolgeranno le faccende personali. Ci saranno uccelli in volo, branchi di lupi, assenza di schermate di caricamento (come in Oblivion) e molte altre cose caratteristiche riscontrabili solo nella serie di Gothic?

EDL: Assolutamente. I PNG avranno comportamenti differenti durante il corso della giornata e agiranno in seguito ai cambiamenti climatici.

WoG: Vedremo montagne nel gioco?

EDL: Potreste vederle.

WoG: Avete tutta la documentazione completa relativa alle fasi di realizzazione di tutta la serie di Gothic pubblicata finora? Se è così, potreste divulgarla per un successivo database a disposizione e gestione dei fan di Gothic (questo proverebbe ancora una volta che siete un gruppo di lavoro fantastico)?

EDL: Starai scherzando. Ma hey, bello scherzo!

WoG: Tutti i componenti del vostro staff hanno giocato almeno una volta alla serie completa di Gothic?

EDL: Tutti coloro che sono coinvolti allo sviluppo di Gothic 4 - Arcania conoscono e hanno a cuore i tre giochi precedenti. Abbiamo anche fatto un'accurata analisi dei giochi e costruito i database intorno a questi.

WoG: Ci sarà una descrizione degli oggetti nel nostro inventario?

EDL: Stiamo pensando a elementi descritti con delle interfacce grafiche.

WoG: Cominceremo il gioco dentro o fuori la barriera magica?

EDL: Credo di poter confermare che non inizierete all'interno di una barriera.

WoG: Ci saranno città differenti con diversi stili architettonici?

EDL: Oh, sì, vedrete architetture diverse per diverse città e villaggi.

WoG: Come sarà il sistema monetario di scambio? Per favore, siate originali.

EDL: Cosa vuoi dire con "siate originali"? Originale è riferito alla mia risposta o al sistema monetario? Ad ogni modo, stiamo pianificando un sistema di valuta come in Gothic 2 e 3, ma non siamo sicuri di quanto originale potrà essere, così stiamo cercando di essere coerenti con i giochi precedenti e focalizzandoci su questi, ma vedremo. Possiamo anche dire che non stiamo introducendo un sistema economico basato sul baratto o su oggetti specifici (come ad esempio il minerale magico) come in Gothic 1.

WoG: Non mi piace cavalcare, secondo me è meglio un sistema di teletrasporto: ma non proprio un sistema basato sulle rune, ma qualcosa che bisognerà riattivare dopo l'utilizzo come nella Notte del Corvo.

EDL: La questione relativa al cavalcare o meno è stata già discussa a lungo in diversi thread e topic e ne stiamo discutendo molto anche alla Spellbound. Adesso posso solo dire questo: sarà il tempo a dirlo. Stessa cosa dicasi per il teletrasporto.

WoG: Saranno coinvolti anche gli Dei durante il nostro viaggio?

EDL: Non sono sempre coinvolti in qualche misura? La cosa più importante è unicamente quanto credi in loro. Il ruolo degli Dei è cambiato nel corso degli anni. Questo argomento costituirà una parte molto importante della storia principale del gioco, per cui non posso dirvi altro in questo momento.

WoG: Potremo avere una casa nostra da cambiare a nostro piacimento nel gioco? (Cominceremo come un pescatore, poi cacciatore, poi signore, ecc. e la nostra casa si adeguerà al nostro stato sociale)

EDL: Questa è una buona idea, abbiamo già detto da qualche altra parte che pensiamo di assegnare al personaggio un posto dove riposare, lasciare oggetti o appendere trofei al muro. In questo modo, gli interni della casa potrebbero cambiare nel corso del tempo. Che l'esterno dell'edificio potrà cambiare o meno, questo si dovrà vedere, ma è un'idea interessante.

WoG: Ricordi il castello di Gothic 1, del quale dovevamo trovare la dichiarazione di proprietà e consegnarla a Lester? Ci sarà un maniero di quel tipo, che dovremo liberare da demoni per conto di qualcuno o occupare noi stessi?

EDL: Effettivamente ci potrebbero essere un po' di luoghi che dovranno essere liberati per richiesta di molte persone. Chiaramente, adesso, non posso dare novità in merito.

WoG: Alcune aree del gioco muteranno andando avanti con la storia?

EDL: Cosa vuoi dire esattamente con questo? Vorresti bruciare intere sezioni del mondo? Vorresti che ci fossero dei terremoti che facciano crollare intere porzioni di terreno? Nulla di questi eventi di così larga scala potranno verificarsi, ma altri piccoli cambiamenti saranno molto più probabili.

WoG: Se ci dovessero essere dei Draghi nel gioco, fate in modo che siano di guardia a qualcosa di realmente prezioso, e che la loro presenza non sia fine a se stessa.

EDL: L'abbiamo già detto, ma lo ripeterò ancora. Le Quest più difficili e complesse permetteranno di ricevere laute ricompense. In tal modo, potreste aspettarvi che un drago (se ce ne dovessero essere) possegga un fantastico bottino dopo essere stato sconfitto. Sul come, eventualmente, sconfiggerlo: beh, questa è un'altra storia.

WoG: Come sarà il sistema di commercio?

EDL: Abbiamo in mente un sistema ben bilanciato, ma se il nostro sistema di commercio sarà o meno funzionale, questo si dovrà testare. Per questo non vogliamo ancora pronunciarci in merito, anche perché ci potrebbe volere un po' di tempo prima di sviluppare meglio questo aspetto.

WoG: Come verrà curato il sistema doppiaggio dei personaggi?

EDL: Sappiamo che molte delle voci recitanti delle versioni non tedesche di Gothic non sono state molto accurate. Molto probabilmente ci saranno nuovi membri nel cast di doppiaggio per queste versioni. Stiamo prendendo accordi su questo proprio in questi giorni.

WoG: Quale sarà la qualità delle Quest?

EDL: Le Quest si differenzieranno in qualità e complessità. Non tutte le Quest saranno importanti, ma quello a cui noi miriamo è che tutte le abilità del personaggio dovranno essere coinvolte: combattimento, rapporti sociali, conoscenza e così via. Più difficile sarà la Quest, maggiore sarà la ricompensa.

WoG: Cosa ci puoi dire del sistema di magia?

EDL: Sfortunatamente non molto adesso, se non che è in fase di incessante sviluppo. Vedrete sicuramente alcuni dei vecchi e ben noti incantesimi così come molti altri nuovi e molto interessanti. Inoltre, il bilanciamento degli incantesimi è una problematica a cui stiamo prestando molta attenzione.

WoG: Cosa puoi dirci sugli eventuali lavori che potrà svolgere il personaggio?

EDL: Credi che il nostro "Eroe" possa iniziare a lavorare come un contabile o come un agricoltore? Vuoi davvero che nel gioco ci fosse qualcosa del genere? Forse potremmo inserire questa attività fra le opzioni di scelta nella fase di riposo del personaggio, ma non credo che un RPG debba incentrarsi sul come trovare lavoro all'eroe principale. Al limite potrebbe offrirsi di lavorare per qualcuno e per un breve periodo, come potrebbe essere in un lavoro part-time. Normalmente l'eroe ha la sua agenda personale e potrebbe fare un lavoro solo per un po' e per raggiungere obiettivi di minore importanza (fare un po' di soldi, delle amicizie, cercare qualcosa ecc.).

WoG: Ci saranno i Draghi?

EDL: Nessuno può saperlo. Forse potrebbe comparire una zia dell'eroe per poi manifestare di essere una vera donna drago.

WoG: Ci sarà MUD (il personaggio che ci ha perseguitato in Gothic 1 - n.d. xardas66)?

EDL: Hmm, non è una presenza a questo punto già vecchia? Possiamo provare a inserirne uno nuovo.

WoG: Il mondo di gioco sarà creato a mano?

EDL: Non vogliamo nel nostro gioco generatori di paesaggi randomizzati, ecc. . Texture, Modelli e Mondi saranno tutti realizzati a mano.

WoG: Ci sarà una o più isole da esplorare?

EDL: Molto probabilmente più di una. Anzi, questo è sicuro.

WoG: Cosa puoi dirci sui dungeon sotterranei? Ce ne saranno alcuni molto grandi?

EDL: Oh sì, siate pronti ad dirigervi nei sotterranei ancora una volta e non siate convinti che sarà così semplice. Potreste non vedere mai più la luce del sole.

WoG: Non fate il grave errore di creare il mondo di gioco senza prima averlo adattato ad una storia interessante alla base di tutto, e senza sapere quello che volete ottenere. In Gothic 3 il mondo sembrava, per così dire casuale, come anche le Quest, ecc., il tutto sembrava fosse stato aggiunto in maniera inadeguata e dopo aver realizzato le aree di gioco.

EDL: La Storia è la cosa più importante! Questa è la regola numero uno del nostro team.

WoG: La grafica dovrebbe essere importante, ma non dovrebbe mostrarsi nemmeno esagerata. Preferirei piuttosto vedere un migliore sistema della fisica come deve essere per un RPG.

EDL: Spero proprio che tu sia d'accordo sul fatto che la grafica deve essere aggiornata, giusto? Non possiamo utilizzare un motore di gioco vecchio di 10 anni e una risoluzione di 640x480 a con colori a 16 bit e creare un gioco così. Siamo in competizione in un grande mercato e la parte grafica deve essere rilevante. Il corretto bilanciamento fra preminenza grafica e giocabilità, questa è vera arte.

WoG: ... riguardo al sistema di combattimento ...

EDL: La questione del Sistema di Combattimento è stata molto discussa. Non vogliamo che Gothic 4 diventi un puro "Hack & Slay"(Genere di gameplay basato esclusivamente sul principio "Colpisci e Ammazza" - n.d. xardas66), ma come potete ben intuire il combattimento avrà un ruolo importante nel gioco. Sarà possibile sviluppare il sistema di combattimento attraverso le diverse sfide che si presenteranno, le ricompense e la combinazione fra le abilità e le caratteristiche del personaggio. È difficile inventare un nuovo sistema di combattimento in questo momento, perché ce ne sono moltissimi in giro. Ne abbiamo visti diversi, testato molti ... il risultato non è ancora determinabile, ma crediamo di essere su una strada molto buona.

WoG: ... riguardo al sistema di magia ...

EDL: Come ho già detto prima, il sistema di incantesimi ha un ruolo preponderante nel gioco, ma è ancora troppo presto per discuterne adesso. Sono certo che avremo molto da discutere in merito quando comunicheremo a tutti le nostre scelte o idee. Fino ad allora: non mi pronuncerò sull'argomento.

WoG: La colonna sonora del gioco sarà allo stesso livello dei tre precedenti Gothic?

EDL: Stabilito che ognuno di noi ha differenti gusti musicali, è molto difficile poter affermare: "Sì, le musiche saranno coinvolgenti come in Gothic 3". Quello che posso certamente dire è che faremo il massimo sforzo per realizzare al meglio l'intera colonna sonora e proveremo a produrre qualcosa all'altezza che vi soddisfi. Presto o tardi ascolterete il risultato del nostro lavoro e allora vi spiegheremo esattamente cosa abbiamo fatto e come lo abbiamo fatto.

WoG: Come sarà la modalità furtiva? Gothic 4 includerà una modalità furtiva o l'assassinio in modalità furtiva, e se sì, potreste fare in modo che la morte sia istantanea e non procuri invece solo un danno addizionale (ad esempio un danno incrementato X4 rispetto al normale attacco) o altre cose inutili?

EDL: "La Modalità Furtiva" potrebbe essere inserita nel gioco come abilità, ma certamente non sarà potenziata eccessivamente in modo da non essere utilizzata in maniera sistematica. Potrebbe poter essere utile camminare furtivamente in giro ed evitare alcuni mostri o nemici.

WoG: Sarà possibile visualizzare le ferite dei combattimenti sul corpo del personaggio?

EDL: Poiché non stiamo puntando a realizzare un gioco per soli adulti non possiamo pensare di celebrare un festival del sangue. Sono certo che capirete le nostre motivazioni in merito. Ma le animazioni durante i combattimenti rifletteranno quello che state facendo e come i vostri avversari reagiranno.

WoG: Inserirete la modalità in terza persona, spero.

EDL: Sì.

WoG: Spero lascerete l'inventario illimitato.

EDL: Sì. Ma potresti vederlo in un nuovo stile e con più opzioni per ordinare i milioni di oggetti accumulati.

WoG: Saremo liberi di muoverci dove vogliamo? Oppure ci saranno aree inaccessibili?

EDL: Sarete liberi di andare ovunque vogliate, ma potrebbe non essere molto saggio viaggiare troppo lontano nei territori inesplorati.

WoG: Potremo creare pozioni? Le pozioni create ci daranno un ammontare preciso di punti salute o una percentuale dei nostri HP?

EDL: Argomenti come il creare pozioni, imparare abilità o altro, saranno discussi più in là durante la fase di sviluppo degli stessi, e quando saranno pienamente implementati. Abbiamo un progetto pronto, ma abbiamo la necessità di testarlo prima di discuterne.

WoG: Ci saranno piccoli dettagli che non avranno nulla a che fare con altri elementi del mondo?

EDL: Hmm, cosa vuoi dire? Se ci siamo occupati di curare al meglio i dettagli per creare un mondo di gioco più realistico in generale? Sicuramente lo faremo. Ci saranno un po' di cose gradevoli da vedere in Arcania, e fini a se stesse.

WoG: Ci saranno ancora i cannoni?

EDL: Non ci stiamo concentrando sui cannoni adesso. Ma chi può saperlo?

WoG: Saremo capaci di forgiare le armi come in Gothic 1? Qualcosa che non sia così semplice come battere un pezzo di metallo caldo sull'incudine.

EDL: Forgiare, come anche acquisire abilità e la magia saranno oggetto di future discussioni.

WoG: L'eroe potrà "spassarsela"?

EDL: Hey, questa è interessante. Il divertimento e l'eccitazione non dovrebbero essere parte integrante di ogni gioco per PC? Faremo del nostro meglio per creare un gioco che sia di ampio intrattenimento e il "divertimento" sarà presente in gran parte di esso. Ci saranno situazioni nel gioco nelle quali potreste scoppiare dal ridere.

WoG: I paladini indosseranno le stesse armature come in Gothic 2?

EDL: Vedrete nuove armature, ma potreste ritrovare alcuni elementi già visti e utilizzati nella serie di Gothic.

WoG: Ci saranno mercenari da poter ingaggiare?

EDL: Non abbiamo ancora preso una decisione finale in merito.

WoG: Se ci dovessero essere i Draghi, saranno epici come in Gothic 2?

EDL: Allora, SE dovessero esserci i Draghi nel gioco potete stare certi che giocherebbero un ruolo importante e non lì trovereste certo vicino ogni villaggio. I Draghi sono sempre stati "epici" in natura, no?

WoG: Alla fine del gioco potremo teletrasportarci nell'Isola di Khorinis distrutta, trovare la spada Uriziel ed eliminare l'inferno da quel posto, poi sconfiggere il Re?

EDL: Hey! Vuoi davvero che io sveli il finale del gioco? Non sei molto serio. Milioni di altri giocatori di Gothic ti odierebbero se io rivelassi notizie del genere a tutti. Gioca e poi vedi.

WoG: Ci potrebbe essere un anello di resurrezione? In modo tale che se si dovesse morire in battaglia l'anello possa far risorgere l'eroe subito dopo? L'uso dell'anello lo intendo limitato ad una sola volta.

EDL: Ci saranno una serie di oggetti magici e un anello potrebbe essere la ricompensa per aver completato una Quest complessa e importante. Chi può saperlo?

WoG: Ci saranno boss durante le nostre missioni? Come in Gothic 1 dove il primo boss che ho incontrato è stato quel novizio impazzito.

EDL: Sì, stiamo progettando e ideando nemici difficili da affrontare in alcune Quest, perciò sì, potremo chiamarli boss.

WoG: Quale ruolo giocheranno le nostre scelte e conseguenze in Arcania?

EDL: Wow, a questa domanda si potrebbe rispondere in diversi modi. Un RPG non è sempre basato, come nella vita, su scelte e conseguenze? Se decidi di non aiutare una povera famiglia che te l'ha chiesto, tu (e la famiglia) dovrete convivere con le relative conseguenze, che potrebbero avere anche effetti sulla permanenza in quel villaggio, per il resto del gioco. Pensiamo che tutto questo sia molto importante e quindi sarà aggiunto nel gioco.

WoG: La maggior parte dei bottini sarà inserita a mano, o random?

EDL: Non saranno inseriti in maniera random.

WoG: Come sarà coordinato il passaggio di livello?

EDL: Allora, all'inizio del gioco sarete chiaramente deboli e, speriamo, progredirete per diventare più forti. È questo quello che un RPG richiede, no? Quanti livelli? Non ne siamo sicuri ancora, ma abbiamo una grande idea.

WoG: Ci sarà un sistema basato sul Karma (in pratica è il modo di agire libero di un individuo, visto in relazione al principio di causa ed effetto cui è soggetto tutto - n.d. xardas66), e i PNG reagiranno in base al Karma, al modo di vestire e all'allineamento?

EDL: Abbiamo sviluppato un concetto che riflette questa questione. Necessita, comunque, di essere provato nel complesso.

WoG: Rispolvererete il buon vecchio sistema di Gilde e sottogilde?

EDL: Nessun commento sulle Gilde in questa fase.

WoG: Proverete a bilanciare meglio le diverse classi guerriero/arciere/mago, pensando a come potrebbero essere ipoteticamente nella lotta e se potrebbero avere approssimativamente le stesse chance di vittoria? Questo potrebbe essere attuato aumentando la protezione contro la magia per alcune classi, oppure con delle modalità che consentano di deviare completamente o ridurre l'effetto di un incantesimo con l'utilizzo di diverse abilità, come la Resistenza alla Magia, e che possano dare una percentuale di possibilità di resistenza. I Maghi sono troppo potenti nei Giochi precedenti.

EDL: Il bilanciamento è una delle fasi finali più importanti dello sviluppo del gioco. Ed è correlata alla fase di testing assiduo dello stesso gioco e delle sue meccaniche. Spenderemo moltissimo tempo nel testing per rendere il gioco più competitivo possibile, indipendentemente dalla classe del personaggio.

WoG: Potremo parlare con più persone per volta? Come è stato fatto in "La Notte del Corvo" quando dovevamo incontrare la Gilda dell'"Anello dell'Acqua".

EDL: Stiamo pensando a qualcosa del genere.

WoG: Potremo imparare nuove combo quando raggiungeremo un livello elevato come spadaccini, e anche un nuovo grado gerarchico?

EDL: Le abilità di combattimento miglioreranno sempre nel corso del gioco, e imparerete nuove cose per ogni aumento di livello ottenuto. Cosa riceverete esattamente, invece, fa parte della storia e non può essere svelato così presto. Personalmente non amo sapere a priori cosa potrei ottenere aumentando di livello. Sembrerà Natale tutte le volte che salirete di un livello.

WoG: Le grandi battaglie saranno più realistiche e basate sul lavoro di squadra, e non su un solo uomo che dovrà distruggere interi campi?

EDL: Ogni battaglia potrebbe essere realistica. Grande o piccola. Lavoriamo per questo.

WoG: Gothic 4 avrà un'eccellente colonna sonora? Il 40% delle sensazioni e dell'atmosfera di un gioco è dovuto alle composizioni sonore. Gothic 3 ha una buona colonna sonora ma personalmente mi sono piaciute di più le musiche di Gothic 1, erano più Dark, Gotiche, Rudi, così spero non vi risparmierete su questo aspetto e scegliate una colonna sonora favolosa.

EDL: Certamente, la colonna sonora è molto importante e abbiamo un numero sufficiente di piani per poterne creare una meravigliosa. Non preoccupatevi, non ci risparmieremo.

WoG: Potremo fare annotazioni sulle mappe di Gothic 4? Magari anche con un'opzione di zoom (lasciatemi precisare il fatto che non vorrei si distruggesse il feeling Gotico del gioco; forse è meglio avere questa opzione con le mappe dettagliate e più piccole che potremo comprare dai cartografi)? Perché le mappe di Gothic 3 erano veramente inutili.

EDL: La mappa non è ancora stata realizzata, per questo motivo tutto sarebbe possibile adesso. Vediamo quale sarà la decisione finale da prendere.

WoG: L'eroe senza nome avrà un nome? No, voglio dire, avrà un corpo dinamico? Come in GTA: San Andreas, nel quale quando si mangia troppo si diventa grassi! Qualora si dovessero spendere un po' di punti abilità sulla Forza, il fisico si adatterà e così via?

EDL: Stiamo valutando un po' di idee. Non esattamente quelle che hai menzionato tu, ma potrebbero esserci dei cambiamenti durante il gioco. Sorpresa!

WoG: Userete il design di Gothic 3 per le armi o ne creerete uno più interessante? Perché in Gothic 3 le armi erano molto piccole... e non mi riferisco alle spade a due mani... veramente molto brutte, bleah! Amiamo le spade molto grandi, non le spade in stile romano lunghe 30 cm! Le spade di Gothic 1 e 2 erano un trilione di volte migliori rispetto a quelle di Gothic 3! In un gioco come Gothic le spade costituiscono un aspetto importantissimo... Ho odiato Gothic 3 per questo motivo.

EDL: Be', abbiamo pubblicato alcune tipologie di design delle armi e puoi decidere solo tu se le armi sono interessanti. Sappiamo che le armi sono importanti per i giocatori in generale e stiamo provando ad avvicinarci ad un design di alto livello.

WoG: I PNG avranno i capelli?

EDL: No. I capelli sono una questione che "non interessa" tutti quanti noi. Odiamo i capelli.

WoG: EDL, il termine "Inverno 2009" mostrato nel trailer alla GC significa Dicembre 2009 o Gennaio/Febbraio 2009?

EDL: Mi spiace, ma non posso dire nulla riguardo a una data di uscita. Perciò state attenti e controllate gli aggiornamenti della JoWooD. Questa è la sola risposta che posso darvi.

WoG: Hey EDL, in Arcania ci sarà anche un sistema di combattimento con due armi? Se dovesse essere così, potremmo anche utilizzare asce ad una mano, in modo che Gorn possa spaccare le ossa a tutti con un paio asce a una mano; ah sì, quasi dimenticavo di chiedere se Arcania sarà compatibile con XP e Vista.

EDL: Sì, potrai liberarti del tuo scudo e utilizzare le due mani. Certamente. Abbiamo già detto che Arcania dovrebbe funzionare anche su XP.

WoG: Prima di tutto, per favore spiegaci il significato del termine "Regno di Midland".

EDL: Myrtana, Varant & Nordmar.

WoG: A proposito, EDL, quando la Spellbound ha cambiato il nome del gioco in Arcania: A Gothic Tale, è stata sua intenzione mettere fine alla serie di Gothic con il suo terzo capitolo, e puntare tutto sulla nuova serie di Arcania?

EDL: Non è stata esattamente la Spellbound a cambiare il nome del gioco, ma credo che questo fatto dovrebbe essere inteso come l'inizio di un nuovo capitolo nell'universo di Gothic e che i tempi sono cambiati.

WoG: Ci saranno differenti finali in funzione di come giocheremo o ci sarà un solo finale?

EDL: Non posso darti notizie in merito che non mi facciano rischiare di perdere il lavoro. Non vuoi questo, vero?

WoG: Ci saranno espansioni per il gioco?

EDL: È ancora troppo presto per parlare di questo argomento. Lasciaci finire il gioco prima.

WoG: Ci sarà un'arena?

EDL: Potrebbe esserci.

WoG: Ci saranno armate di non-morti?

EDL: Non-morti? Sì. Armate? Questo non è sicuro. Dipende da cosa vuoi dire con il termine "Armata".

WoG: Ci saranno Negromanti?

EDL: Chi può saperlo?

WoG: Potremo ancora dormire come nei precedenti giochi della serie di Gothic?

EDL: Sì, ci saranno parti talmente noiose nel gioco che vi addormenterete.

WoG: La Spellbound ha pensato a creare prima la storia e dopo a sviluppare il mondo di gioco? E a tal proposito, a che punto della storia siete arrivati?

EDL: Il cardine principale della storia lo abbiamo preparato tempo fa e sicuramente conosciamo bene la direzione in cui vogliamo andare. Questo è fondamentale quando realizzi un gioco per Computer. Tutti i componenti del team devono conoscere bene cosa succede in ogni fase di sviluppo. Potrebbero esserci diversi cambiamenti adesso e fino alla fine del gioco, ma la storia principale è stata già realizzata.

WoG: Ho una domanda che riguarda i dialoghi: l'eroe senza nome parlerà attraverso dialoghi simili ai precedenti giochi della serie? O i dialoghi saranno simili ad Oblivion?

EDL: Non sono sicuro di aver capito bene la domanda. Comunque, il sistema di comunicazione sarà come nei precedenti Gothic.

WoG: L'erba di palude sarà presente nel gioco?

EDL: Immagineresti mai un Gothic senza l'erba di palude? Io non potrei.

WoG: Ci saranno grandi battaglie? O meglio, l'eroe senza nome avrà alleati dalla sua parte che combatteranno diversi nemici?

EDL: L'eroe avrà sicuramente degli alleati. Ma adesso non posso dire nulla riguardo alla portata degli scontri.

WoG: Gli edifici potranno essere distrutti? (Spero di no)

EDL: Alcuni oggetti nel mondo potranno essere distrutti. Ma non ogni cosa.

WoG: Spero che ci saranno sequenze video di qualità nel gioco, comprese le scene introduttive e finali.

EDL: Sì, saranno presenti.

WoG: Sarebbe possibile realizzare una versione Europea del gioco più seria e realistica, introducendo magari qualche dialogo più violento, azioni abitudinarie e altro?

EDL: Il gioco avrà le stesse caratteristiche dei precedenti in questo senso. La sola cosa che potresti fare è cambiare un po' il look del mondo a tuo gradimento.

WoG: ~È stato detto che l'inventario sarà illimitato e organizzato. Proverete a realizzarlo come quello di Gothic 1? Quest'ultimo era impostato molto bene e vi raccomando di fare qualcosa di simile.

EDL: Il look finale del nuovo inventario sarà una sorpresa per tutti e dovreste aspettarvi qualcosa che vada nella nostra direzione. Lo stile Spellbound!

WoG: Il "Minerale" giocherà un ruolo importante nel gioco, come lo è stato nei primi 3 capitoli della saga? In precedenza, il minerale ha avuto grande rilevanza nella trama di Gothic.

EDL: Al momento non posso rispondere a questo.

WoG: Alcune voci dicono che il vecchio eroe senza nome rappresenterà il male e noi utilizzeremo un nuovo eroe, un pescatore. Queste notizie sono attendibili?

EDL: Queste "rumour" sono state spesso oggetto di discussione. Non c'è nulla che io possa aggiungere. Attendi e vedrai.

WoG: Ci saranno castelli? (che possano essere magari assediati e conquistati con delle truppe al tuo servizio)

EDL: Controlla le immagini ufficiali già rilasciate o quelle che usciranno in futuro. Se vedrai un castello lì, allora ne avrai trovato uno. Vuoi assediarli e conquistarli? Potrebbe essere difficoltoso per un eroe assediare un intero castello. Ma con l'eroe senza nome non si può mai sapere.

WoG: Ci saranno armi a 1 mano, a 2 mani e gli archi?

EDL: Ci saranno tutte le tipologie di armi con differenti look e stili. E ci saranno anche gli archi.

WoG: Troveremo armi ed equipaggiamenti già noti?

EDL: Riconoscerai sicuramente alcuni oggetti delle precedenti versioni del gioco. Questo è certo.

WoG: Ci saranno gli scudi?

EDL: Sì.

WoG: Ci saranno Regine di Pidocchi di Miniera in fondo alle tane?

EDL: Ne dubito.

WoG: Quante città ci saranno? E saranno grandi quanto Khorinis o quanto le città viste in Gothic 3?

EDL: Quante saranno? Vedremo. Quanto saranno grandi? Abbastanza grandi.

WoG: Utilizzerete le DirectX 11?

EDL: Questa potrebbe essere una possibilità.

WoG: Il gioco utilizzerà due o più "cores" delle schede grafiche multi-core attuali? (come ad esempio la Radeon HD 4870 X2)

EDL: È probabile che questo avvenga.

WoG: Come sarà distribuita la popolazione, in poche grandi città come in Gothic 2 o in più villaggi di dimensioni minori come in Gothic 3?

EDL: La gente vivrà in case isolate, villaggi e città. Saranno sparsi lungo tutte le isole.

WoG: Rivedremo mostri di nostra conoscenza come le Sanguimosche e i Saprofagi, e il loro aspetto sarà ispirato a quelli presenti in Gothic 2 o in Gothic 3?

EDL: Vedrai mostri vecchi e nuovi. Noi utilizzeremo i design dei precedenti Gothic come fonte di ispirazione principale e proveremo a crearne una nuova versione.

WoG: Avremo la possibilità di immergerci in acqua e scalare le rupi nel gioco?

EDL: Abbiamo lavorato su questo, ma per ora non è ancora possibile rispondere a questa domanda.

WoG: Ci sarà un sistema di Gilde?

EDL: Non posso dire nulla riguardo alle gilde e alla magia.

WoG: Perché verrà utilizzato l'amuleto del Dormiente in Gothic IV?

EDL: Dato che abbiamo istituito un concorso per voi utenti per la realizzazione grafica del miglior amuleto del Dormiente (il vincitore avrà la possibilità di vedere texturizzato nel gioco il suo lavoro n.d. xardas66) puoi star certo che questo giocherà un ruolo nel gioco. Perché? Perché avrà un nesso logico con la nostra storia.

WoG: La figura del Dormiente sarà in qualche modo legata alla trama di Gothic IV?

EDL: Chi può saperlo?

WoG: Questa estate svelerete novità sulla trama, altri artwork e screenshot?

EDL: Sì, vedrete qualche novità in merito molto presto. Molto, molto presto.

WoG: Ci saranno più personaggi femminili nella storia?

EDL: Sì, ci saranno più donne ed avranno un ruolo importante.

WoG: Vorrei vedere combattimenti più realistici e più movimento! Ad esempio in maniera che il personaggio possa agire in modo differente quando è circondato da molti nemici.

EDL: Buona idea. Riferirò questa cosa ai designer.

WoG: Esiste un sistema per fare in modo che le missioni secondarie vengano create in maniera casuale, utilizzando un generatore di quest? Non so se questa idea piacerà agli altri giocatori. Cosa ne pensate? Lo scopo di questo sarebbe di fare in modo che si abbia la possibilità di esplorare meglio il mondo prima di finire il gioco.

EDL: Vuoi dire un generatore di missioni casuali da utilizzare ogni volta che si gioca? Hmm, cosa potrebbe vietare poi al giocatore di usare questo sistema per aumentare il livello del personaggio molto velocemente all'inizio del gioco? Potrebbe accadere. Perciò non credo che sia un'idea molto saggia.

WoG: Puoi dirci qualcosa sulla possibilità di poter nuotare sott'acqua o su eventuali città sommerse?

EDL: Nuotare, scavare e arrampicarsi - implementeremo queste abilità solo se saremo soddisfatti dei risultati in merito e se ci sarà la necessità di introdurle nel gioco. Una buona storia e delle buone quest avranno certamente la priorità, io credo.

WoG: Ci saranno missioni con enigmi come nei giochi di avventura stile Tomb Raider o come nei giochi di avventura punta e clicca?

EDL: Enigmi? Certamente. Giochi punta e clicca? È questo lo stile di Gothic? Ne dubito.

WoG: Cosa dite a proposito delle zone a clima tropicale? Volete dire isole a clima tropicale? Ma questo non è Gothic! Ma chi può dire quale sarà il risultato?

EDL: Esattamente, chi può dirlo? Noi abbiamo parlato di diverse tipologie climatiche e paesaggi. Non voglio rivelare quali saranno esattamente.

WoG: Ci sarà sicuramente più magia, Draghi volanti di diversi colori, neri, rossi ecc.

EDL: Draghi? Se ci dovesse essere un Drago sarebbe di grande effetto epico. Non credo che ti piacerebbe incontrare un Drago ogni volta che ti trovi nelle zone selvagge. I Draghi sono esseri speciali.

WoG: Le movenze del personaggio in battaglia: non so, ma i precedenti giochi erano basati sulla tecnologia "motion capture"? Vorrei vedere movimenti differenti e più realistici in base alle situazioni (come nel caso di più nemici).

EDL: Sì - per Gothic 3 è stata utilizzata la motion capture. Noi stiamo progettando di utilizzare il motion capturing e l'animazione delle mani. Questo dovrebbe dare buoni risultati e diversi movimenti.

WoG: Quale sarà il primo nemico che si incontrerà in Gothic IV? (creatura o umano)

EDL: Il primo nemico sarà il processo di installazione del gioco.

WoG: Al primo livello sarà possibile uccidere solo pochi mostri?

EDL: Hmm. Cosa vuoi dire? Che potresti uccidere un Drago a quel livello? Ne dubito. Credo che sarai abbastanza debole all'inizio.

WoG: Quando sarà disponibile un trailer del gioco?

EDL: Saranno proposti trailer e video del gioco durante la fase finale. Potrai vedere un trailer di annuncio del gioco alla Game Convention quest'anno. Ma non saranno mostrati i contenuti del gioco, infatti riguarderà solo il nome, il logo e qualche atmosfera del gioco.

WoG: Ci saranno missioni secondarie legate alle principali o saranno solo semplici missioni secondarie?

EDL: Missioni secondarie? Sì, sicuramente, inoltre la reputazione e la conoscenza acquisite porterà a risolvere altre quest piuttosto facilmente.

WoG: Quante saranno le varietà di oggetti consumabili nel gioco? Mi piacevano tutti quegli oggetti dei precedenti Gothic coma la birra, le erbe, il formaggio, l'uva.

EDL: Vedrai molte diverse cose in questo senso.

WoG: Si potrà scuoiare e poi macellare/cucinare la carne rimasta?

EDL: È troppo presto per parlare di questo.

WoG: Puoi dirci quanto sarà grande la mappa del mondo?

EDL: Credo che abbiamo già detto che sarà, come dimensioni, una via di mezzo fra Gothic 2 e Gothic 3.

WoG: Tutti gli oggetti lasciati in giro rimarranno sul terreno per sempre, non importerà il luogo dove potrebbero essere abbandonati?

EDL: Hey, vuoi inquinare le nostre belle isole? Raccogli le tue cose quando lasci un posto!

WoG: Questa domanda potrebbe essere ridonante, ma si potrà avere la possibilità di pescare con una canna da pesca o di gettare una rete nell'acqua? Ci saranno piccole barche da pilotare? Navigare in un fiume sarebbe carino.

EDL: Oh no! Ancora questo fatto della pesca! È come se dovessimo davvero cambiare il nostro approccio alla realizzazione del gioco. "Designer, ascoltate, abbiamo bisogno della pesca!" Gli passerò la vostra idea e speriamo di poter regalare a tutti una bella esperienza di pesca.

WoG: Se la pesca sarà implementata nel gioco, ci saranno altre professioni o missioni indipendenti per guadagnare?

EDL: Credo che ci saranno molti modi per fare soldi.

WoG: Parlando del doppiaggio, che voce avrà l'eroe? Quella vecchia, o quella nuova (Gothic 3)? Sarebbe bello sentire di nuovo la voce originale, con un po' di "orgoglio malvagio".

EDL: Siamo al corrente del fatto che a molti non è piaciuta la nuova voce. Stiamo cercando di reclutare gli stessi doppiatori della versione tedesca, ma non siamo sicuri di riuscire a farlo anche per quella inglese. Cosa ne pensate?

WoG: Ci saranno degli animali domestici? Saremo in grado di domare animali selvaggi?

EDL: Ci stiamo pensando, ma la decisione finale è ancora sconosciuta.

WoG: Quando Spellbound avrà terminato il gioco (senza contare l'uscita e la distribuzione)? Puoi dirci qualcosa?

EDL: Nessuno qui potrebbe darvi questa informazione, perché nessuno lo sa. Stiamo lavorando sodo e il gioco uscirà quando sarà pronto. Sarebbe stupido darvi una data al riguardo.

WoG: Saremo in grado di cucinare e arrostire la carne come nei precedenti capitoli?

EDL: Non sappiamo se il protagonista sarà affamato. Nel caso, allora mangerà, molto probabilmente, la carne che gli piace, e preparata secondo le sue preferenze.

WoG: Riguardo ai capelli, ci saranno capelli lunghi nel gioco? O almeno qualche tipo di coda?

EDL: Hmm, le persone che incontrerete avranno diversi tagli, questo di sicuro.

WoG: Saremo in grado di ingannare i PNG indossando armature che non appartengono alla nostra gilda? O almeno rendere i vestiti qualcosa di più di una semplice protezione. In G2 non si poteva entrare in città se si sembrava un pezzente. Mi piacerebbe imbattermi in una vecchia guardia ubriaca vestito con i suoi abiti e fargli credere di essere un suo collega, o qualcosa del genere.

EDL: Ci saranno situazioni in cui un travestimento potrebbe aiutarvi a risolvere alcune quest. Quindi sì, è possibile

WoG: Possiamo nuotare (e immergerci) in G4?

EDL: Non abbiamo ancora deciso.

WoG: I troll saranno ancora in grado di farci volare via con un pugno?

EDL: Ci saranno i troll? E chi lo sa? E se ci fossero, combatterli sarebbe sicuramente un'esperienza diversa.

WoG: C'è qualche ragione nella storia del gioco per cui i troll della terraferma sono così deboli? Qualcosa tipo un'alimentazione differente, o una diversa razza? Mi pare che le braccia e le mani dei troll di Khorinis fossero più grandi, tra l'altro...

EDL: Non so se siamo in grado di rispondere a questa domanda. Il gioco non riguarda solo i troll.

WoG: E per quanto riguarda le pozioni con effetti permanenti? Ci saranno pozioni serie (+5, +10, +20) o qualcosa come G3 (+2, +4)?

EDL: Sì, ci saranno pozioni, le ampolle sono anche piuttosto belle. Che effetti avranno, questo è da vedere.

WoG: Ci saranno delle prostitute con cui fare sesso?

EDL: Le signore ci saranno. Cosa fanno per vivere e con chi entrano in contatto spetta a loro deciderlo.

WoG: I menu ingame saranno controllati col mouse o con la tastiera, per esempio nel caso in cui si apra uno scrigno o si scelgano gli argomenti di un discorso?

EDL: Direi che avrete diverse opzioni su come controllare i menu. Parlarne adesso è comunque presto.

WoG: Che PC servirà per farlo girare?

EDL: Al momento, i tester hanno una configurazione di questo tipo:

Atlon 64 3500
2 GB RAM
ATI 3850 o GForce 8800 GT

Fascia media di ciò che uscirà entro la fine dell'anno, quindi.

WoG: Penso che non potrete rispondere a questa domanda, ma... se l'eroe senza nome sarà il re, i suoi amici (Gorn, Milten, Lester, Diego, Angar, Lares e Lee) saranno i suoi generali?

EDL: Potete immaginarvi Lester come generale? No, i ragazzi hanno i loro programmi.

WoG: E per quanto riguarda l'Esmeralda? Persa per sempre?

EDL: Chi lo sa?

WoG: Cosa è successo a Khorinis e alla sua gente? Lord Hagen, Pyrokar... li rivedremo di nuovo?

EDL: Di sicuro vi farete un'idea di ciò che è successo ad alcune persone. Non posso però rivelarvi al momento che ruolo avranno.

WoG: E le arene, avranno avversari IMPEGNATIVI?

EDL: Le arene avranno un certo ruolo, ma non vi dirò nulla riguardo agli sfidanti.

WoG: So che non è molto collegato al gioco, ma lo chiedo lo stesso. Possiamo avere nei ringraziamenti del gioco una lista di cose implementate basate sui suggerimenti dei fan, inserendo per esempio il loro nickname dei forum? Voglio sapere chi ringraziare per un buon gioco (se Arcania lo sarà).

EDL: Penso che ci sarà un grande "grazie" in generale e stiamo pensando a come inserire i frequentatori più assidui dei forum nei ringraziamenti. Non è ancora deciso nulla di certo, ma qualcosa accadrà.

WoG: Quando uscirà la demo ingame di cui si parla nell'anteprima?

EDL: Demo? La demo ingame? È stata realizzata per la stampa, e non è mai stata pensata per essere distribuita al pubblico. È troppo presto per parlare di una demo giocabile.
Se ne uscirà una, è da decidere. Stiamo pensando di invitare gruppi di persone della community di tanto in tanto a testare la versione attuale del gioco. Magari quella sarà una bella opportunità per partecipare.

WoG: La resistenza sarà effettivamente in grado di impedire di correre/combattere se si è stanchi, obbligando il giocatore a fare una pausa?

EDL: Sì, la resistenza potrà avere quell'effetto, ma non deciderà sulle azioni del giocatore.

WoG: Alcuni nemici saranno in grado di sprintare (i non-morti meglio di no) e raggiungerci, in modo da non andare in posti pericolosi senza essere sufficientemente preparati (quando in G2 cercavo di entrare nel castello superando gli orchi stava respirando anche l'anima - mi piace provare queste sensazioni nei vari Gothic)?

EDL: Oh sì, non riuscirete a scappare da tutti.

WoG: Uscirà anche su 360 e PS3?

EDL: Ci stiamo pensando. Niente di ufficiale, finora.

WoG: E se sì, la storia sarà la stessa della versione per PC? A parte la grafica, le varie versioni saranno molto diverse?

EDL: Se uscirà una versione per le console la grafica potrebbe essere differente, ma la storia no. A causa delle differenze tra le piattaforme, alcuni aspetti potranno differire.

WoG: I mostri e gli animali avranno routine giornaliere, necessitando di dormire, bere, mangiare, ecc. ?

EDL: Non l'abbiamo ancora deciso.

WoG: La gente avrà queste routine?

EDL: Sì.

WoG: Quale sarà il clima predominante del mondo di gioco?

EDL: Segreto.

WoG: Ci sarà l'autolivellamento dei mostri?

EDL: Non è stato già chiesto? I mostri diventano più forti man mano che vi addentrate nel mondo, ma non livellano automaticamente insieme al giocatore.

WoG: Ci saranno foreste dense e inquietanti come quelle di G1/G2?

EDL: Dato che stiamo cercando di adattare lo spirito dei capitoli precedenti, dovrete aspettarvi posti del genere.

WoG: A che punto siete dello sviluppo? Avete raggiunto la metà?

EDL: Il nostro publisher, così come noi, ha un'idea ben precisa di quanto abbiamo fatto. Come sviluppatore, non possiamo comunicare queste cose al pubblico. JoWood di sicurò farà degli annunci al riguardo.

WoG: I cari vecchi troll ci saranno ancora?

EDL: Sorpresa, sorpresa.

WoG: La difficoltà sarà settabile? O fissa per tutto il gioco?

EDL: Stiamo lavorando al riguardo, ed è possibile che ci saranno varie difficoltà.

WoG: Voi di SpellBound vi ricordate dell'Anello dell'Acqua? Avrà qualche ruolo in Arcania?

EDL: Sì, ce ne ricordiamo, ma non sappiamo se l'Anello farà ancora la sua comparsa.

WoG: Avete già completato la trama?

EDL: Oh sì, è cruciale per lo sviluppo. Se non si hanno le prime versioni della storia pronte dopo un paio di settimane (o almeno entro i primi mesi), si è nella merda, dato che moltissimo dipende dalla trama.

WoG: Che programmi usate per i modelli?

EDL: Max, Maya, Mudbox, Zbrush - qualunque cosa che soddisfi meglio le esigenze dell'oggetto. Alcuni artisti preferiscono usare Lightwave, dato che lì sono più veloci.

WoG: Quante quest ci saranno in ogni città? Una decina?

EDL: Impossibile da dire al momento.

WoG: Ci saranno quest nascoste, come quelle della gilda dei ladri in Khorinis e quella dello Straniero?

EDL: Sicuro.

WoG: Che programmi usate per texturizzare?

EDL: Usiamo plugin per i programmi di modelling, se ne abbiamo bisogno, oppure usiamo strumenti molto più interni per altri aspetti, come l'editing del mondo ecc. .

WoG: Ci sarà qualche tipo di Fratellanza del Dormiente, nel gioco?

EDL: Chi lo sa?

WoG: Ho giocato al vostro "Robin Hood" e mi è molto piaciuto il sistema di combattimento corpo a corpo. Sono sicuro che non potete rivelare dettagli riguardo al sistema di G4, ma state pensando di introdurre qualche idea presa da questo?

EDL: Stiamo lavorando con le nostre esperienze, questo di sicuro. Non sarebbe saggio ignorare quello che abbiamo fatto finora. D'altra parte, un gioco di ruolo è diverso da uno tattico/strategico come Robin Hood, ma alcune lezioni imparate là potrebbero tornarci comunque utili.

WoG: È troppo tardi per alcune idee? Siete interessati ai consigli dei giocatori o avete già tutto pronto?

EDL: Siamo sempre aperti ai suggerimenti, ma le cose di base sono già state decise e realizzate. Non c'è bisogno di suggerirci dove gli eventi avranno luogo o come si evolverà la trama. Abbiamo pronte un sacco di cose, ma quelle più piccole possono essere cambiate.

WoG: Dopo aver ucciso un nemico, cammineremo attraverso il suo cadavere o avrà un corpo solido, che infine scomparirà?

EDL: Bella domanda. Qualsiasi cosa si faccia, non è mai perfetta. O si avranno artefatti grafici, se i PNG o il giocatore camminano attraverso i cadaveri. Oppure ci saranno giocatori che vorranno creare pile di cadaveri, magari arrampicandosi e andando a finire in zone proibite. Non abbiamo ancora deciso.

WoG: Il sistema di combattimento avrà mosse complesse?

EDL: Stiamo lavorando su alcune mosse davvero belle, e speriamo di rendere il sistema più divertente possibile.

WoG: Ai giocatori è piaciuta l'idea di avere un personaggio particolare che insegnasse loro abilità rare. Vedremo questa cosa anche in G4?

EDL: No, stiamo pianificando un sistema diverso.

WoG: E poi, gli insegnanti saranno limitati nel cosa insegnare? O il primo che si incontra potrà aumentare la forza fino a 150? Mi piacerebbe di più avere un addestramento limitato perchè stimola a cercare insegnanti migliori.

EDL: No, abbiamo altre idee su come si svilupperà il personaggio.

WoG: Con G4 arriva una nuova era. I fan hanno adorato l'eroe senza nome, non avete paura di come il nuovo volto sarà accettato? Si potrà creare il nostro eroe come in molti altri giochi di ruolo (sesso, volto, capelli...)?

EDL: Alla gente non piacerebbe fare questa cosa in Gothic, da quanto abbiamo scoperto. Gothic non è mai stato molto incentrato sulla creazione del personaggio all'inizio, ma si era catapultati in un mondo e in situazioni cui confrontarsi. Da qui in poi, è tutto riguardo allo sviluppo del personaggio, e si può fare quello che si vuole.

WoG: Potete dirci qualcosa riguardo alla musica? La colonna sonora di tutta la serie ci ha rubato i cuori, e tutti noi ricordiamo la melodia principale. Ho visto il trailer di Gothic 3 una volta sola e posso ancora ricordare la musica. Il vostro compositore è pronto per questo compito? Ha intenzione di prendere in prestito alcuni motivi delle colonne sonore precedenti?

EDL: Cercheremo di creare delle musiche che continuino quelle dei capitoli precedenti. È tutto ciò che siamo in grado di dirvi al momento. Riveleremo in seguito molto di più riguardo alla musica e a come è stata realizzata.

WoG: Essendo un musicista, devo chiederlo. Come funziona la comunicazione tra il team e il vostro compositore? Ha tutte le informazioni che gli servono? Ha avuto l'opportunità di leggere lo screenplay, così da percepire tutte le sensazioni che il gioco trasmetterà?

EDL: Abbiamo un tizio dell'audio che dirige i membri del dipartimento sonoro. Fa capo ai compositori e ha accesso al gioco - ovviamente - altrimenti non sentirebbe le emozioni del gioco e non sarebbe in grado di fare il suo lavoro.

WoG: Con il nuovo teaser sono arrivate anche delle preoccupazioni. I fan hanno scherzato sul fatto che l'eroe senza nome è anche senza testa, a causa di un'immagine. Potete darci qualche informazione sull'eroe del trailer?

EDL: Sì, non ha la testa. È il nostro nuovo approccio. Scherzi a parte, è stato giusto un elemento elegante del teaser, potete essere sicuri che avrà una testa. Ne avrà bisogno!

WoG: E riguardo ai dialoghi? Se l'intelligenza del personaggio è alta, saremo in grado di persuadere altri PNG? Se siamo molto forti, potremo intimidire? Nel senso, si avranno nuove opzioni di dialogo in base agli attributi?

EDL: Buona idea, vediamo cosa riusciamo a farne.

WoG: Pensate che la gente giocherà molte volte il gioco? Creare un eroe personalizzato (per esempio cambiando il sesso) invoglierà i fans a rigiocare? Cosa intendete fare per aumentare la rigiocabilità?

EDL: Abbiamo come obiettivo un'alta rigiocabilità, e possiamo realizzarla in molti modi: un mondo dettagliato (avete visto davvero tutto?), vari livelli di difficoltà (siete in grado di completare il gioco a "Difficile"?), le vostre decisioni (cosa sarebbe accaduto se aveste detto "no" durante una quest?), solo per dirne alcuni.

WoG: Nei precedenti capitoli, si poteva attaccare chiunque. Vale anche in questo?

EDL: Sì.

WoG: Non c'erano donne in G3. Da uomo, posso dire che è stata un'esperienza orribile. Di sicuro non vorrei vivere a Myrtana. E nel nuovo mondo?

EDL: Ci saranno le donne. Punto.

WoG: Gothic 3 è per la maggioranza dei fan morto. Giochiamo ad altro, ormai. Cosa pensate di fare per mantenere il gioco vivo per anni? Alcuni mi odieranno, ma dobbiamo invidiare i fan di Oblivion, a causa dei mod.

EDL: Come ho già detto, lasciateci fare un bel Arcania, poi parleremo del resto. Abbiamo dei progetti, anche se è troppo presto per parlarne.

WoG: Si potrà insultare la gente? Come: "Cos'hai lì davanti, una faccia, o un sedere?"? Ci saranno barzellette?

EDL: L'eroe sarà molto figo e ci saranno sia barzellette sia intimidazioni varie nei dialoghi.

WoG: Sareste così gentili da informarci su cosa state lavorando al momento? Il sistema di magie? Quello di combattimento? Il mondo? Sono davvero curioso.

EDL: Migliaia di cose stanno venendo sviluppate in differenti aree, ma ci stiamo particolarmente focalizzando sul combattimento, al momento.

WoG: Ci saranno indovinelli particolarmente complessi?

EDL: Sì.

WoG: Ci sarà del cibo in grado di aumentare gli attributi, come le mele di G2?

EDL: Potrebbe.

WoG: Saremo in grado di cuocere la carne cruda su un falò?

EDL: Forse.

WoG: Ci sarà una IA migliore di quella di G3?

EDL: Ci stiamo lavorando.

WoG: Ci saranno gli orsi? Se ricordo bene, un tizio di Ben Sala ha detto qualcosa riguardo a "Olak l'orso... Chissà che animale strano sarà". Sarebbe bello vedere il re della foresta in azione, anche se dovrà essere un avversario formidabile, e spaventoso. E riguardo i razziatori dei campi?

EDL: Orsi? Razziatori dei campi? Aspettate di entrare nell'isola, e vedrete cosa vi aspetta. Preparatevi!

WoG: Ci saranno suoni di avvertimento quando si attraverseranno territori di animali? Tipo i versi dei razziatori dei campi e dei saprofaghi... Ah, quanti ricordi...

EDL: Gli animali e i mostri emetteranno dei rumori, che spazieranno dal tenero allo spaventoso. Siate pronti ad essere sorpresi.

WoG: Mi sono sempre chiesto come facevano a muovere tutti quei carri che abbiamo visto in G1 e G2... EDL, qualche idea?

EDL: Bella domanda. Magari con degli schiavi?

WoG: SE l'eroe avrà una casa tutta sua, sarà in grado di arruolare lavoratori e migliorarla? Magari vedendo gente che ci lavora in orari differenti, non arrivare subito al risultato finale. E magari creare qualche quest per arruolare i vari lavoratori (per esempio le varie quest per reclutare gente per Okara)? E poi, a lungo andare, sviluppare un palazzo o un piccolo castello con alcune quest legate? Per esempio, difenderlo da un attacco notturno o scoprire cose nascoste nelle segrete?

EDL: Oddio, sembra una simulazione di costruzione domestica. Magari faremo un gioco del genere in un altro momento, ma non è pianificato per Arcania.

WoG: Magari arruolare un fabbro esperto che possa farci armi e armature uniche a patto di portargli ingredienti/parti estremamente rari?

EDL: Forgiatura, abilità artigianali... No comment.

WoG: Vedremo ancora i pirati, come ne LNdC? Ho adorato quella parte del gioco. Magari una nave attaccata da loro?

EDL: Forse.

WoG: Ci saranno tutte le bestie di G2?

EDL: Tutte? No. Alcune? Sì.

WoG: Ci saranno dei libri sui viaggi dell'eroe senza nome da leggere? E i libri, saranno leggibili come quelli di G1 e G2?

EDL: Riguarda troppo da vicino la trama per poterne parlare così liberamente.

WoG: Il salire di livello sarà importante come in G1 e 2 o irrilevante come nel 3?

EDL: La rilevanza sarà più simile a quella vista in G1 e 2.

WoG: Cosa pensi di un incantesimo di possessione, EDL?

EDL: Idea fantastica, ma dato che non stiamo ancora parlando di magia al momento, sono il solo a pensarla così.

WoG: Ci saranno molti pub? Potremo ubriacarci e morire a causa del troppo alcol, in seguito a un coma?

EDL: Vuoi davvero ubriacarti fino alla morte nel gioco? E perché? Non pensiamo sia una buona idea, anzi, ci sono modi molto più facili per suicidarsi, se proprio vuoi.

WoG: Ci saranno dei templi di Beliar, nelle Isole Meridionali? Come l'Isola di Irdorath o il Tempio del Dormiente, nella Colonia.

EDL: Chi lo sa?

WoG: La "Cleaved Maiden" sarà legata a qualche quest? Sarà all'interno o all'esterno delle città?

EDL: Sicuro, la taverna ha un ruolo importante. Osservate gli artwork, cosa pensate della sua ubicazione? Leggete le storie al riguardo, troverete alcune informazioni interessanti.

WoG: Quante isole si potranno visitare?

EDL: Sorpresa!

WoG: Non ho capito una cosa: i re di Myrthana si chiamano tutti Rhobar, I, II e III, che è il vecchio eroe. Il problema è che tra il II e il III c'è un re, che è Lee. Come mai Lee non è stato chiamato Rhobar III? E per favore, non fatemelo uccidere in Forsaken Gods, è il mio PNG preferito

EDL: Forsaken Gods risponderà a queste domande. Noi al momento non lo faremo.

WoG: E per le zone di caricamento? Ci saranno in Arcania? Avete diviso il continente in più zone?

EDL: Meno barre di caricamento in un gioco, meno tempi di attesa e più divertimento. Se potessimo sbarazzarci di tutti i caricamenti, lo faremmo, ma è praticamente impossibile. Cercheremo di ridurli il più possibile.

WoG: Ci saranno delle classi nuove?

EDL: Sorpresa!

WoG: Ci saranno quest che aumenteranno le nostre statistiche, o libri e tavolette, come in G3?

EDL: Potrebbero.

WoG: La storia sarà divisa in capitoli?

EDL: Non abbiamo ancora rivelato completamente la struttura della storia, e lo faremo in un secondo momento. Non ora.

WoG: Ci saranno orchi al servizio del re?

EDL: Gli orchi... Ragazzi, tutti che ce lo chiedono. Avranno un ruolo, ma esattamente... be', vedremo.

WoG: Che idee personali riguardanti il gameplay vedremo realizzate, EDL?

EDL: Bella domanda... Dato che non ho lavorato sulla parte di design qualcuno potrebbe dire che non ho fatto niente riguardo al gameplay. Ma dato che ci sono discussioni tutto il tempo e molti propongono idee e miglioramenti... direi che tutti hanno contribuito al gioco. Te compreso, me compreso. Ma alla fine nessuno dirà "ehi, questa è stata una mia idea". Non sarebbe giusto perché lo sviluppo è un gioco di squadra. Be', le persone che hanno ultimamente realizzato le nuvole, meritano un grosso urrà, perché sono fighissime (le nuvole, dico).

WoG: Cosa non ti è piaciuto di G1 e 2? E cosa non è piaciuto agli Spellbound?

EDL: Abbiamo parlato così tanto di Gothic, che non mi piace ritornarci ogni volta. Abbiamo detto tutto.

WoG: EDL, hai implementato qualche tua quest nel gioco?

EDL: Le quest sono realizzate dai designer del gioco e dei livelli. Non è il mio lavoro. Ma contribuisco ai testi, che includono qualche quest, ecc...

WoG: La gente viaggerà tra le città, sarà attaccata da banditi, e cose così?

EDL: Non credo.

WoG: C'è qualche possibilità che implementerete le abilità artigianali meglio di G3, magari con la possibilità di creare asce, archi, o altre armi, invece di una semplice lama? È una domanda off-limits?

EDL: Non possiamo parlarne al momento, ci dispiace.

WoG: Come vi comporterete per la traduzione in altre lingue? La traduzione italiana dei capitoli precedenti era davvero fatta male, o incompleta (entrambi i casi, in G3).

EDL: Abbiamo una buona soluzione per la traduzione dei giochi. Anche se non garantisce una qualità perfetta, permette di rimediare alla bassa qualità e ad altri problemi molto velocemente. Detto ciò, faremo del nostro meglio per ottenere i migliori risultati.

WoG: Ci saranno varie animazioni quando si rovisterà in uno scrigno o nelle carcasse degli animali?

EDL: Quasi sicuramente, sì.

WoG: Dato che avete detto che lo sviluppo del personaggio è molto simile a quello dei primi due capitoli, sarà davvero difficile battere i mostri/PNG più forti o potremo usare varie strategie, come una freccia in testa, per semplificarci la vita?

EDL: Potreste eliminare un mostro particolarmente forte con un po' di fortuna, ma all'inizio non incontrerete troppi nemici davvero cattivi.

WoG: I PNG faranno varie cose, come rubare ad altra gente, combattere altre persone, o solo il giocatore sarà in grado di agire come una vera persona e non come un robot che fa le stesse cose tutti i giorni?

EDL: I PNG svolgeranno varie attività durante la giornata.

WoG: Le uniche vie per fare esperienza sono combattere e risolvere quest? Nel senso, se decido di fare il ladro, sgattaiolando tra i nemici, sarò penalizzato come negli altri Gothic, dove DOVEVO uccidere tutti per guadagnare esperienza? Sono un seguace di Adanos, non mi piace uccidere tutto ciò che si muove solo per livellare.

EDL: Non sarà necessario uccidere qualsiasi cosa, lo vedrete di persona nel gioco.

WoG: Se voi Spellbound non avete informazioni su Forsaken Gods, come legherete la trama fino a G4? Sappiamo che l'addon aiutava a riempire la trama dal terzo capitolo al quarto, quindi avete almeno dovuto lavorare con gli elementi della trama dell'addon. C'è una qualche cooperazione tra gli sviluppatori dell'addon, o questi stanno facendo la trama per conto loro?

EDL: Il nostro story writer, Hans-Jörg, ha contribuito alla creazione della trama di Forsaken Gods praticamente dall'inizio. In più, ci sono dei nostri produttori che hanno lavorato all'addon. Se niente va storto, Gothic 3, Forsaken Gods e Arcania dovrebbero legarsi bene tra loro.

WoG: Il sistema di companion in G3 era totalmente inutile (almeno per me), quindi mi chiedevo se steste ancora utilizzando questo sistema, e nel caso, la IA sarà diversa?

EDL: Questo è sotto pesante sviluppo. Arriveranno delle informazioni.

WoG: Si potrà nuotare nel mare?

EDL: Ancora da decidere.

WoG: Ci saranno mostri e creature sottomarine?

EDL: Non credo.

WoG: Cosa state usando per le collisioni? Ci saranno collisioni realistiche, o si passerà attraverso muri e alberi?

EDL: Sembra una grande idea, attraversare i muri. Magari con un incantesimo, ma a parte questo, potete stare certi che i tronchi e i muri più spessi bloccheranno tutto. Un cespuglio di 30 centimetri però potrebbe anche essere attraversabile senza troppi problemi.

WoG: Ci saranno veicoli? Non macchine o moto, intendo veicoli primitivi.

EDL: Non ancora deciso.

WoG: E per quanto riguarda nuvole ed effetti particellari in 3D?

EDL: Un gioco incentrato sull'azione in ambienti esterni ha bisogno di avere un bel cielo, dato che sarà circa dal 30 al 70% dell'immagine che vedrete. Arcania merita una buona soluzione e stiamo facendo del nostro meglio per fornirgliela. Abbiamo usato dei cieli statici, bidimensionali, fino a un certo punto, ma elementi dinamici saranno di sicuro presenti.

WoG: Saranno presenti le animazioni dei personaggi inattivi, come grattarsi il sedere?

EDL: Be', faranno qualcosa, ma non vi diremo esattamente cosa.

WoG: Ci saranno orchi al servizio del re?

EDL: Il ruolo degli orchi è segreto.

WoG: L'inizio sarà graduale?

EDL: Sì.

WoG: Cosa state cercando di mantenere del vecchio Gothic 3?

EDL: Stiamo facendo del nostro meglio farlo sembrare e sentire come un gioco Gothic. Per ora si può giudicare solo in parte l'aspetto del gioco, ma se credi che questa parte l'abbiamo fatta giusta, allora ci darai abbastanza fiducia che anche le emozioni saranno quelle giuste. Non possiamo garantire niente, finché non è finito, ma ci impegneremo al massimo per farlo molto "Gothic".

WoG: Incontreremo persone che diventeranno importanti durante la trama, o no, e alcune diventeranno anche amici dell'eroe? Come in G1, dove si incontrava Diego, e dopo un po' Gorn, Lester, Lee, Milten, quelli importanti insomma, e realizzi che sono loro quelli importanti, a differenza di Thorus, che deve solo farti entrare al castello?

EDL: Sì, siate preparati per PNG veramente importanti.

WoG: Ci saranno nuove divinità, oltre a Innos, Adanos e Beliar?

EDL: Haha, grande segreto.

WoG: Quando si leggerà un libro, sentiremo la voce dell'eroe o vedremo soltanto il testo?

EDL: Se lo leggerete a voce alta, sentirete la voce dell'eroe.

WoG: Saremo i prescelti di qualche dio?

EDL: Altro segreto.

WoG: L'ammazzaorchi farà la sua comparsa?

EDL: Possibile.

WoG: Ogni città sarà differente dalle altre?

EDL: Sì.

WoG: Ci saranno personaggi antipatici, come Mud di Gothic 1?

EDL: Sta a voi decidere cosa è antipatico e cosa non lo è.

WoG: Avendo risposto a molte domande sul gioco, potreste darci qualche informazione al riguardo (un nuovo teaser, nuove immagini...)?

EDL: Non ho ben capito a che tipo di news ti riferisci, ma puoi aspettarti moltissima roba per l'anno prossimo. Assicurati di seguire le storie della "Cleaved Maiden", ci sono parecchie informazioni nascoste là.

WoG: Il gioco avrà interazioni emozionali migliori, cone in Mass Effect? G3 non ne aveva per niente, così come i capitoli precedenti, anche se erano dotati di migliori dialoghi, che rendevano il tutto un po' più interattivo. In G3 i dialoghi sono noiosi, non c'è ironia, panico, rabbia, felicità, ecc... Riguardano lo stretto necessario e basta.

EDL: Abbiamo qualcosa in serbo, di molto bello. Aspettate e vedrete.

WoG: All'incirca, quante ore durerà il gioco, parlando sia di main quest che di missioni secondarie?

EDL: Impossibile dirlo ora, dipende dal vostro stile di gioco. Alcune persone se lo giocano tutto d'un fiato, altre esplorano ogni dettaglio.

WoG: Quanti doppiatori userete per le voci?

EDL: Quanti ne servono.

WoG: Quando sentiremo un po' di musiche di Arcania?

EDL: Una parte della musica che ascolterete, leggermente differente da quella del gioco, è stata già rilasciata. Controllate le release di JoWood e la troverete, non è difficile da scovare.

WoG: EDL, puoi darci dettagli sulle armature? Spero non siano come quelle di G3, la stessa armatura in diversi esemplari, colorata in modo diverso e con qualche dettaglio in più.

EDL: È troppo presto per parlare di questo.

WoG: Avremo qualche sorpresa natalizia? Tipo un trailer completo a metà, un bel video di gameplay, alcune importanti informazioni sul gioco o un po' di artwork e screenshot... Sarebbe magnifico!

EDL: Natale è pieno di sorprese. Quindi potreste essere sorpresi. Anche se la maggior parte delle sorprese sarà annunciata nel 2009.

WoG: Ci saranno i Cercatori?

EDL: È da decidere.

WoG: Non avete detto nulla riguardo al video che circola su YouTube. Siete arrabbiati?

EDL: Cosa posso dire? È successo. Ero sorpreso come ogni altro quando l'ho visto lì. Cosa avremmo potuto farci? Niente. JoWood avrebbe potuto ritirarlo da YouTube, ma non l'ha fatto. Ora dobbiamo convivere con i commenti che avete dato su di esso, e alcuni sono stati veramente d'aiuto. Non è stato così male, penso.

WoG: Sai se ci sarà un livello limite (per esempio dopo il livello 50 non si può più progredire)?

EDL: È ancora da decidere, mi dispiace.

WoG: Non ho notato alcun effetto di parallax occlusion o bloom. Li volete implementare?

EDL: Abbiamo usato il bloom in giochi usciti uno o due anni fa ed abbiamo avuto modo di usare anche la parallax occlusion. La decisione se usarli o meno spetta al nostro direttore artistico - ci sono anche altre opzioni, per certi versi migliori di quelle menzionate - e potremmo pure decidere di usare quelle.

WoG: Il mirino oscillerà mentre si punta un bersaglio?

EDL: Qualsiasi movimento mentre si mira dipenderà dalle condizioni del personaggio e dell'ambiente. In ogni caso, anche se stremato e con un forte vento, il giocatore sarà comunque in grado di centrare il bersaglio.

WoG: Dato che è presente un video preso di nascosto su youtube, ne vedremo uno in alta qualità?

EDL: Spetta al publisher decidere quando e come rilasciare qualsiasi anteprima ufficiale del gioco.

WoG: Avete qualcosa in mente per un eventuale Gothic 5?

EDL: È ancora troppo presto per parlarne. Prima pensiamo a fare di Gothic 4 un capolavoro.

WoG: Come si misurerà il tempo? Si terrà magari il conto dello scorrere di settimane/mesi/anni?

EDL: Ovviamente c'è un sistema di simulazione del tempo, basato su ciò a cui sono abituati i fan di Gothic.

WoG: Che ne pensi delle stagioni? Voglio dire, sarebbe magnifico camminare nei pressi di una foresta, quando all'improvviso comincia a scendere la neve, coprendo un po' alla volta tutto quanto di bianco.

EDL: Preparati a rimanere sorpreso.

WoG: Le piante ricresceranno col tempo, in modo da poterle raccogliere nuovamente?

EDL: Alcune sì, altre no.

WoG: Ci saranno molte caverne da esplorare, con "società" di creature e mostri in agguato nelle tenebre?

EDL: Abbiamo già detto che tornerete nuovamente nel sottosuolo. Non abbiamo intenzione di svelare cosa troverete ad aspettarvi. Rovinerebbe tutto il divertimento, no?

WoG: Ci saranno nuove razze (esempio: uomini lucertola in Gothic 2)?

EDL: Altra sorpresa!

WoG: I 3 dei avranno un ruolo nel gioco o... ci saranno nuovi dei e semidei?

EDL: Ecco quel che possiamo dire: non c'è alcuna ragione per cui i tre dei non dovrebbero essere coinvolti.

WoG: Ci saranno ancora maghi del fuoco o dell'acqua, o rimarrà solo un ricordo della loro esistenza?

EDL: Chi lo sa? Tutto è possibile.

WoG: Ci saranno i druidi? È molto importante per me, quindi per favore rispondi sì o no o forse.

EDL: Mi piacerebbe poterti dire sì o no, ma rischierei il posto. Quindi, è di nuovo un forse.

WoG: Ci saranno statue di Innos o Beliar come in Gothic 2 e 3? E se sì, potremo usarle per pregare?

EDL: È possibile.

WoG: Ci sarà la barra della resistenza come in Gothic 3? Mi piaceva, rendeva il gioco più realistico!

EDL: Sì.

WoG: Ci saranno fazioni a cui unirsi, o ci sarà solo la reputazione come in G3? Lo chiedo perché la cosa della reputazione mi stava davvero dando sui nervi. Si poteva uccidere tutti i maghi dell'acqua ed i nomadi, e poi uccidere gli hashishin, avendo così un deserto vuoto e reputazione 95 con entrambe le fazioni. E ci saranno personaggi di G2, assenti in G3, come Pyrokar?

EDL: È troppo presto per parlare di fazioni e gilde, ma stiamo tentando di non copiare G3.

WoG: Come si viaggerà da un'isola all'altra, ci saranno navi, od altri modi?

EDL: Vedremo cosa fare.

WoG: Ci sarà il giudice? Mi è dispiaciuto molto non trovarlo in G3. È un bastardo, ed è anche molto importante nella storia dell'eroe senza nome... lo ha buttato dentro la Barriera nel primo gioco, e nel secondo gli ha fornito l'imbarcazione. Ci dovrebbe assolutamente essere nel quarto! Magari in vacanza, o per altri motivi.

EDL: Al momento non vogliamo svelare nulla sui personaggi speciali. Lo scoprirai giocando.

WoG: Ci sono armature che si possono ottenere solo alla fine del gioco?

EDL: Ci saranno alcuni oggetti speciali di cui si verrà in possesso solo nella fase finale del gioco.

WoG: Puoi dirci qualcosa sulla forza sconosciuta che possiederà l'eroe senza nome?

EDL: Certo che no!

WoG: Ci sarà alcun editor per l'espansione di Gothic 3? So che non state lavorando all'espansione, ma magari sai qualcosa...

EDL: Mi dispiace, non ne ho idea. Mi sa che devi chiedere alla Jowood.

WoG:

Citazione: Abbiamo usato il bloom in giochi usciti uno o due anni fa ed abbiamo avuto modo di usare anche la parallax occlusion. La decisione se usarli o meno spetta al nostro direttore artistico - ci sono anche altre opzioni, per certi versi migliori di quelle menzionate - e potremmo pure decidere di usare quelle.

Per piacere, dimmi qualcosa di queste tecnologie migliori... magari non sono aggiornato sulla tecnologia 3d... intendi forse versioni differenti e più aggiornate della parallax occlusion, come il cone stepping? O c'è qualcosa di completamente nuovo?

EDL: Mi par di capire che sei abbastanza ben informato. È bello vedere un così grande interesse. Il nostro direttore artistico è quello che decide quali caratteristiche vuole e quali si integrano meglio con lo stile di Arcania. Probabilmente fra qualche tempo avrete modo di vedere alcune immagini in cui si spiega la tecnologia usata in via definitiva. È sempre una dura scelta fra qualità grafica e supporto delle configurazioni hardware standard.

WoG: Ci saranno altre armi da tiro, come giavellotti e coltelli da lancio?

EDL: Le armi inserite e quelle da cancellare dalla lista degli oggetti sono ancora da decidere. È principalmente un problema di bilanciamento, quindi l'ultima parola spetta al reparto di game design. Quando avranno preso le ultime decisioni, ve lo faremo sapere.

WoG: Quanto tempo reale durerà un giorno di gioco?

EDL: Stiamo dando gli ultimi ritocchi ai valori proprio ora. Stiamo cercando quelli più adatti ed al momento ci sono opinioni differenti all'interno del team.

WoG: Possiamo fare a pezzi il nemico, per esempio amputandogli la testa o gli arti?

EDL: Dato che non vogliamo far diventare Arcania un gioco splatter, è abbastanza improbabile.

WoG: Cos'ha scritto Spellbound per Trine, solo la trama principale od anche i dialoghi? L'eroe senza nome è cambiato molto da G3, chi ha scritto i suoi discorsi?

EDL: Il nostro scrittore capo Hans-Jörg s'è assicurato che il finale fosse in linea con l'inizio del nostro gioco e che alcuni PNG sopravvivessero, visto che potrebbero tornarci utili. Non abbiamo avuto alcun altro ruolo.

WoG: Saremo in grado di modificare il paesaggio come vogliamo?

EDL: Alcune quest potrebbero richiedere azioni di questo tipo, ma no, non potrete modificare l'intero paesaggio.

WoG: Quando avremo modo di vedere più materiale (immagini, artwork) di G4? Avremo modo di vedere un trailer per Natale?

EDL: Mi dispiace, dovrete attendere fino all'anno prossimo... ma poi vi posso assicurare che avrete moltissimo materiale a disposizione.

WoG: Ci sarà un modo per modificare l'aspetto del personaggio, o sarà costante, come nei Gothic precedenti?

EDL: Più come nei vecchi giochi. Potrete cambiare l'armatura e cose del generale, ma l'aspetto generale rimarrà invariato.

WoG: Ci sarà qualcosa come nei film in cui si nascondono le armi (per esempio rimettendole al loro posto)? Sarebbe molto realistico.

EDL: Potrebbe capitare durante una quest, sì. Ma in generale? Ne dubito.

WoG: Mi è piaciuta molto la maniera in cui si diventava qualcuno in G1 e G2, e quando si premeva B per vedere lo status, sulla finestra c'era scritto: paladino, mago, eccetera... in G3 questa cosa non c'era e mi dispiaceva, perché nessuno ti riconosceva come paladino o mago del fuoco... il matrimonio sarebbe un'altra cosa realistica da aggiungere (compreso fare sesso con la propria moglie).

EDL: Ma dici sul serio? Gothic dovrebbe diventare come The sims?

WoG: Ho una domanda molto importante per tutti i fan: manterrete il tema musicale dei Gothic precedenti? Intendo la canzone che tutti conosciamo come quella tipica di Gothic. Grazie e spero di non essere stato ripetitivo, non ho avuto il tempo di controllare tutte le domande.

EDL: La colonna sonora sarà un tema molto importante l'anno prossimo ed otterrete tutti i dettagli che volete.

WoG: Il trailer dice che il personaggio non è da solo, quindi chi saranno i suoi amici?

EDL: Beh, dipenderà da come avanzerete nella storia. Non posso dire nulla di più al momento.

WoG: Inserirete qualcosa che crei un nuovo genere o proseguirete lungo quello già battuto in passato?

EDL: Non spetta a noi decidere se qualcosa può o meno creare un nuovo genere. Se qualcun altro intende farlo una volta che il gioco sarà disponibile al pubblico, beh, sicuramente non ce ne dispiaceremo. Ogni GdR tenta di introdurre qualcosa di nuovo, tentando di restare legato alla tradizione del genere.

WoG: 1. attacco mentre si salta, od eseguire un attacco volante / 2. attacco in corsa / 3. impugnare un'arma in una mano ed una balestra nell'altra ed usare entrambe le armi per attaccare / 4. eseguire combo (in modo che il giocatore non si affidi al metodo 1000 click al minuto) / 5. colpire il nemico con lo scudo (non usarlo solo per parare) / 6. stordire il nemico con altre parti del corpo (gomito, calcio all'inguine) / 7. lanciare oggetti come sgabelli, casse e qualsiasi altra cosa che ci passi fra le mani (spade, alabarde, archi, torce, ecc.)

EDL: Stiamo ancora lavorando duramente sul sistema di combattimento e ho assistito ultimamente ad una dimostrazione dei designer che mi ha abbastanza impressionato. Alcune cose che hai menzionato ci saranno, altre no. Non voglio rivelare troppi dettagli prima della versione finale.

WoG: Gli animali hanno dimensioni differenti all'interno della stessa specie (per esempio, una lupa di medie dimensioni con i suoi piccoli cuccioli ed un grosso lupo che li protegge)? Qualcosa di simile a ciò che si vede nel mondo reale, animali della stessa specie con una leggera differenza in dimensioni, colore, velocità, eccetera, in relazione al genere, all'età, al cibo disponibile...

EDL: Sì, possiamo modificare le dimensione di mostri ed animali, ma lo faremo solo entro certi limiti.

WoG: Che cosa puoi dirci a proposito del fattore fortuna? Possiamo eseguire colpi critici in tutti i Gothic, con una probabilità data dalla nostra abilità, ma si tratta sempre di un caso. E se applicaste questa casualità alla visuale degli animali, per esempio? Un mostro casualmente affamato potrebbe sentire l'odore da più lontano rispetto ad uno che ha mangiato poco prima. Oppure si potrebbe passare vicino ad un vecchio lupo mezzo cieco e mezzo sordo senza che ci senta.

EDL: È una domanda su cui si discute spesso nella teoria del game design. Speriamo di poter trovare una soluzione che possa essere apprezzata dalla community.

WoG: L'eroe potrà accendere un fuoco? Metti che stai esplorando una grande foresta senza abitazioni intorno ed hai bisogno di cucinare della carne. Sarebbe bello poter accendere un fuoco e riposarsi un po' nel bel mezzo del nulla mangiando un po' di cibo caldo e gustoso.

EDL: È sicuramente una buona idea. In ogni caso, prima bisogna risolvere alcuni grossi problemi tecnici per poter inserire questa possibilità nel gioco. Dobbiamo pensarci, ma probabilmente comporta troppo lavoro in confronto alla libertà aggiuntiva concessa al giocatore.

WoG: Sei nella stessa foresta e si sta facendo buio. Fai fatica a vedere qualcosa e ci sono animali pericolosi che si aggirano nel buio. E se l'eroe avesse a disposizione un sacco a pelo in modo da poter dormire ed attendere la mattina successiva? Ovviamente, non potrebbe rigenerare la propria salute come in un letto normale e tentare di dormire mentre è circondato da animali, ma se l'eroe fosse in grado di trovare un posto appartato e tranquillo come una piccola caverna, perché no?

EDL: Se l'eroe trova un posto tranquillo, perché no? Ma gli animali si spostano e potrebbero imbattersi nel nostro eroe addormentato, quindi potrebbe non rivelarsi una grande idea. Ma alla fin fine starà a voi scoprirlo.

WoG: Ci saranno luoghi simili a scuole? Voglio dire, in Gothic 2 si potevano apprendere i circoli della magia praticamente solo al monastero, il luogo migliore per migliorare la propria magia. Perché non inserire anche luoghi d'allenamento per le armi? Come le arene di Gothic 3, ma invece di consentire solo combattimenti per oro ed onore, potrebbero servire ad apprendere alcune mosse da usare poi ogni volta che si vuole, scoprire dal vivo qual è il miglior modo di combattere. Ma ehi, non come quello schifo in Oblivion.

EDL: Sicuramente non potrete essere allenati in tutto da chiunque ed ovunque. Ed alcuni insegnanti/allenatori potrebbero essere in grado di aiutarvi più di altri.

WoG: Che mi dici dell'interazione dell'eroe con il mondo? Può per esempio aprire un armadio, cercare in una borsa, rompere alcune cose, ed altro del genere? Quali nuove interazioni, se ce ne sono, vedremo in Gothic 4?

EDL: Come ho già detto, non sarà possibile interagire con tutto, ma solo con alcuni oggetti.

WoG: A parte i classici mostri di Gothic, possiamo aspettarci una selezione di bestie completamente nuove, o magari variazioni nelle specie?

EDL: Sì, varianti, nuovi mostri, nuovi animali, vecchi mostri e vecchi animali.

WoG: Fornirete un editor per creare mod per il gioco? Secondo la mia opinione renderebbe molto felice la community ed inoltre molta più gente comprerebbe il gioco, che sarebbe conosciuto da più persone. È una delle cose più importanti che possiate fare se avete davvero a cuore la communty e se volete avere maggiori introiti.

EDL: Sì, è una cosa che abbiamo sentito spesso ed è nella nostra lista. Ma siate comprensivi, non è una delle maggiori priorità ora come ora. Preferiamo creare un buon gioco prima, poi penseremo al resto.

WoG: Ho sentito che in Gothic 4 dovrebbe esserci un personaggio femminile di nome Murdra che dovrebbe avere un certo peso nella nostra avventura. Potremo giocare nei suoi panni ad un certo punto del gioco, come in Max Payne 2 in cui usava Mona Sax per un po'? Penso potrebbe essere un buon diversivo, invece di un semplice recupero di informazioni e missioni in cui si deve scortare qualcuno. Ma dovrebbe essere un personaggio che vale la pena vedere e giocare, intendo dire una donna bella, sexy, voluttuosa, raggiante, indipendente ed abile.

EDL: Prima di tutto, fai attenzione alla descrizione di Murdra quando leggi le storia della "Cleaved Maiden". Come ti sembra? Non molto sexy ed attraente, vero? Ma è giusto così, non tutte le macchine sono Ferrari. Incontrerete Murdra nel gioco, ma non giocherete nei suoi panni.

WoG: Probabilmente è già stato chiesto, ma puoi fare una stima approssimativa di quanto sarà grande il nuovo mondo che avete intenzione di creare?

EDL: Dovrebbe essere abbastanza risaputo ora: a metà fra Gothic 2 e 3.

WoG: Ho un suggerimento: perché non aggiungere un tocco asiatico ad Arcania? In Gothic 3 c'è la katana, ma non l'armatura da samurai... quindi perché non l'aggiungete in Arcania? Non pensate sarebbe bello veder l'eroe indossare un'armatura da samurai come Tom Cruise ne L'ultimo samurai?

EDL: Non penso che l'Asia avrà una grande influenza sullo stile di Arcania.

WoG: Ci saranno elfi in Arcania? Cos'era quella cosa vicino all'albero che s'è vista in un artwork, un goblin od un elfo?

EDL: Volete gli elfi? M'era parso di capire che nessuno volesse vedere degli elfi in Arcania. E normalmente noi diamo ascolto ai vostri desideri.

WoG: Allora, avete ragionato sulla musica? Cosa userete più probabilmente, una musica orchestrale ad effetto, oppure la vecchia musica più discreta verrà rimpiazzata da musica più "paurosa"? Puoi anche rispondere "una via di mezzo", ma preferirei una risposta più esaustiva.

EDL: La musica è fondamentale per migliorare l'esperienza di gioco e cercheremo di usarla così. Ogni momento e situazione dovrebbe avere una musica adeguata. Non troppo drammatica, non molesta... è un compito difficile ed i nostri ragazzi del reparto musicale stanno lavorando sodo. In molti casi, una colonna sonora di qualità richiede sia pezzi orchestrali sia altri legati al sound design...

WoG: Come sarà gestito il sistema di salvataggio? Come in Gothic 1 e 2, che considero quello migliore e pratico, oppure come in Gothic 3, che considero peggiore perché non si può dare un nome ai file, dovendo poi andare a naso in base a tempo e data? Sarò molto contrariato se vedrò nuovamente il sistema di Gothic 3.

EDL: Siamo chiaramente a favore di una soluzione che permetta al giocatore di dare un nome al salvataggio, se desidera farlo.

WoG: Ci saranno mercanti Hashishin in Arcania? Come per esempio commercianti o diplomatici in cerca di stabilire contatti con le isole.

EDL: Ho paura che non abbiano mai messo piede nelle isole del Sud.

WoG: La fede nelle isole è organizzata come nel continente? Voglio dire, ci sono rappresentanti di Adanos sparsi nelle città ed un forte clero di Innos, o vedremo qualcosa di diverso?

EDL: Lo vedrete quando giocherete.

WoG: Puoi dirci che razze vedremo in Arcania? Suppongo vedremo ancora orchi, paladini, maghi e, dato che il gioco si svolge nelle isole del Sud, probabilmente anche gli hashishin. Mi piacerebbe ci dicessi altro, se puoi.

EDL: Non definirei i paladini una "razza", ma piuttosto una "classe" od una "professione". Beh, finora sapete che ci saranno gli orchi ed i goblin, che avete visto in un artwork. Penso dovrete accontentarvi di questo per ora. Sono comunque abbastanza sicuro che le isole del Sud vi riserveranno alcune sorprese.

WoG: Ci sarà un incantesimo per volare per 10 secondi?

EDL: Non è il sogno di tutti quello di volare (non il mio ovviamente, soffro di vertigini)? Vedremo se i nostri designer hanno fatto sì che i vostri sogni possano diventare realtà.

WoG: Un po' di tempo fa hai detto che il sistema d'apprendimento sarà differente. Puoi dirci come funzionerà?

EDL: No, mi dispiace, non posso dirvi nulla al momento.

WoG: Le armature dell'esercito reale assomiglieranno a quelle di G1 e 2? Seguirete la tradizione?

EDL: Avete avuto modo di vedere un'armatura di Setarrif nell'episodio numero 5 della "Cleaved Maiden". Puoi quindi decidere da solo se assomiglia a quelle di G1 e G2.

WoG: Potremo avvicinarci di soppiatto a qualcuno ed eliminarlo nel sonno? Nei 5 giochi precedenti (nel caso qualcuno abbia da ridire, intendo anche le espansioni) non si poteva. Voglio dire, era possibile avvicinarsi di nascosto a qualcuno ed attaccarlo, ma non ucciderlo nel sonno e questo mi dava sui nervi.

EDL: Domanda interessante. Presumo che la maggior parte dei PNG non vi permetterà di ucciderli mentre dormono... ma chi lo sa, magari riuscirete a trovare un modo.

WoG: Sarà possibile migliorare il proprio rapporto con un qualsiasi PNG semplicemente interagendo direttamente con lui, e non solo come risultato delle nostre azioni nel mondo di Arcania? Per esempio, se si potesse diventare amici di un PNG parlandogli, potrebbe fare cose come venire a caccia con noi, prestarci del denaro, eccetera. Oblivion aveva l'abilità oratoria, che assomiglia a ciò di cui sto parlando, anche se là era troppo superficiale per i miei gusti.

EDL: L'interazione con i PNG è molto importante, su questo ti do ragione. Il vostro rapporto con i PNG dipenderà dalle vostre azioni e dalle decisioni prese nelle quest, oltre al vostro comportamento nella società in generale. Potreste non essere in grado di diventare amici di ogni PNG.

WoG: Perché Arcania? E dopo il cambio di nome come dovremmo considerare il progetto? È ancora un Gothic, o qualcosa di completamente diverso (Arcania)? Od era Arcania fin dall'inizio? C'è mai stato davvero un Gothic 4?

EDL: Penso che si sia già discusso abbastanza del cambio di nome ed è stato detto tutto. Stiamo ancora cercando di sviluppare un gioco che segua la tradizione di Gothic ed Arcania è solamente un nuovo capitolo in un mondo ben conosciuto. È ancora il quarto episodio della serie di Gothic.

WoG: Che ne pensi di Forsaken Gods?

EDL: Anche Forsaken Gods è storia vecchia e se n'è già parlato molto in molti forum. Come potrei migliorare la situazione dandovi la mia opinione? Leggete i forum, consultate i vari media, così da farvi un'idea.

WoG: Chi ha scritto la trama di FG? Dato che la serie della "Cleaved Maiden" si riferisce agli eventi di FG, è ovvio che siano opera dello stesso autore, giusto?

EDL: No. Hans-Jörg sapeva cosa succedeva in FG e la serie della "Cleaved Maiden" parte da dove finisce FG, ecco tutto. Non abbiamo scritto né le quest né la storia di FG, né abbiamo avuto alcun altro ruolo nello sviluppo che io sappia.

WoG: Se ho capito bene avete i diritti per realizzare Gothic 4. Voglio dire, potevate usare mondo, personaggi e nomi già esistenti. Ma ora state lavorando ad Arcania - e legalmente è un brand/progetto/quello che è completamente differente. Ecco la mia domanda: come potete far ricorso al mondo di Gothic in un gioco del tutto diverso? È legale? Perché lo fate?

EDL: Jowood ha i diritti e c'ha affidato il compito di sviluppare il quarto episodio in una serie di giochi chiamata Gothic. Il nome completo è Arcania - A Gothic Tale, e si svolge nell'universo di Gothic, è popolato da personaggi ben conosciuti e così via. Da quel che so è legale, altrimenti gli avvocati sarebbero già scesi in campo. Perché lo facciamo? Perché amiamo i videogiochi e vogliamo realizzarne uno che soddisfi il pubblico.

WoG: Ci saranno persone lungo le strade? Abitanti che vanno da una città all'altra, caravane, mercenari, anche briganti. Qualcosa diverso dal solito, in cui il PNG "A" era sempre nella città "B" ed i ladri "C" erano sempre vicino a "D".

EDL: È possibile che ci sia qualcosa del genere.

WoG: Vi focalizzerete di più nella vita nel gioco (ingame life, n.d. Henry)?

EDL: Non son sicuro di aver capito cosa intendi dire (nemmeno io, n.d. Henry), ma il mondo sarà pieno di vita ed inoltre è una cosa su cui stiamo lavorando molto.

WoG: I PNG avranno una routine più definita?

EDL: È una domanda a cui ho già risposto molte volte e non posso far altro che ripetere che stiamo tentando di rendere le giornate dei PNG il più interessanti possibile.

WoG: Ci sarà una gerarchia più complessa?

EDL: Già sapete che c'è un re ad Argaan e quindi è presente una certa gerarchia. Rimane da vedere quanto complessa.

WoG: Cosa puoi dirci a proposito della gerarchia nelle gilde?

EDL: Beh, non partirete come leader di una gilda, quindi c'è una gerarchia. In che modo potrete avanzare di grado e migliorare la vostra posizione nella gilda, è una cosa che potrete sapere solo giocando.

WoG: A proposito del sistema di combattimento, come sarà l'interazione con gli oggetti circostanti?

EDL: Non ci saranno oggetti che il giocatore potrà usare contro i propri nemici, se è ciò che intendi.

WoG: Cosa puoi dirci di nuovo ed interessante sul sistema di combattimento?

EDL: È già divertente da giocare. Lo miglioreremo ancora e ne sveleremo tutti i dettagli quando saremo contenti di quanto abbiamo fatto.

WoG: Mi chiedevo se potevate implementare l'animazione per i PNG del guardarsi attorno con sospetto quando chiedete qualcosa di particolare. Come il barista di Khorinis in Gothic 2, quando gli si chiedeva se aveva un "lavoro speciale", che si guarda intorno e poi sussurra. Sarebbe molto bello da vedere.

EDL: È principalmente un problema di quantità di animazioni. In un RPG si arriva tranquillamente ad avere migliaia di animazioni, che dobbiamo cercare di far stare tutte nello spazio a disposizione.

WoG: L'eroe potrà mescolare magia ed abilità con le armi, per esempio attirando il nemico a sé con un incantesimo di telecinesi ed urlando: "Vieni qua!" e poi trafiggerlo con la spada, od altri mix di questo tipo?

EDL: Sarebbe bello vedere una combinazione di tutti e tre i tipi di combattimento.

WoG: Ci sarà un doppiaggio completo? Voglio dire, ogni singolo dialogo verrà recitato o no?

EDL: Questa è la tradizione in Gothic. Cercheremo di rispettarla.

WoG: Ci sarà qualcosa nelle mappe che ci indichi dove siamo stati e magari evidenzi luoghi d'interesse scoperti? So che questo è Gothic e mi piace il fatto di dover entrare in possesso di una mappa prima di poterla usare e non voglio una mappa automatica come in The Witcher o Oblivion, ma sarebbe bello se, guardando la mappa, le zone visitate fossero di un colore più chiaro.
Sarebbe stato utile in Gothic 2 sapere se avevamo dimenticato di controllare qualche posto per esempio, ma in un mondo più grande come quello di Gothic 3 era davvero seccante guardare la mappa e cercare di ricordare se quel posto l'avevamo visitato o meno.
Spesso si rischia di perdere quest e bonus, non si dovrebbe essere penalizzati se non si è in grado di ricordare ogni centimetro quadrato di terreno in cui si è stati. In aggiunta, perché non permettere al giocatore di posizionare indicatori e qualche parola sulla mappa per indicare altari, cavrne, eccetera?
Nella realtà sono sicuro che l'eroe senza nome avrebbe segnato i luoghi interessanti sulla mappa.

EDL: Quello che mettiamo a disposizione è personalizzabile. Potete usarlo, come no. Il problema di tener traccia dei viaggi del giocatore è stato già discusso internamente, ma non abbiamo deciso se mettere delle indicazioni sulla mappa. Presto vi sapremo dire di più.

WoG: I prezzi degli oggetti in Gothic 4 saranno realistici come in Gothic 2, oppure saranno eccessivamente alti come in Gothic 3?

EDL: Tendiamo a prezzi più realistici. Non diventerete milionari dopo poche ore.

WoG: Le icone dell'inventario sono uguali agli oggetti reali come in Gothic 2 o sono disegni come in Gothic 3?

EDL: La cosa più importante è renderli facilmente identificabili. In ogni caso, le icone dell'inventario sono e sono state realizzate partendo dai modelli 3D, con alcuni effetti aggiuntivi.


© Traduzione in italiano di -Henry-, Stryder e xardas66.