Gothic4.com.pl intervista EDL

A Settembre 2008, il sito polacco Gothic4.com.pl ha fatto un'intervista con l'autore e community manager EDL (alias Dietrich Limper) di Spellbound. Con il permesso di Gothic4.com.pl pubblichiamo su Gothic Italia la traduzione in italiano. (Fonte originale)

Gothic4.com.pl: Cosa ti piace della saga di Gothic e quale degli episodi hai giocato?

EDL: Il mio primo approccio a Gothic 1 l'ho avuto anni fa da giocatore normale e per me rappresenta ancora qualcosa di speciale. Prodotto in Germania, dialoghi grandiosi, ottima storia, ottimo gameplay. Tutte le persone a cui lo presentai si dimostrarono entusiaste del concetto di gioco. Stessa cosa per Gothic 2, ma più in grande: trama, gameplay e dialoghi sono eccellenti. Gothic 3? Cambiamo argomento.

Gothic4.com.pl: Qual è la tua paura più grande, per quanto riguarda Gothic ed i suoi fan?

EDL: Paura? Le solite cose: guerra, malattie, la perdita di una gamba, maltempo, ragni e pazzoidi con fucili.

Gothic4.com.pl: I Piranha Bytes lavorano al loro nuovo progetto "Risen". Cosa rischiano di perdere i fan della saga di Gothic?

EDL: Penso che il mondo sia grande abbastanza per due grandiosi giochi di ruolo. La gente darà un'occhiata ad entrambi i giochi e deciderà quale dei due preferisce. Auguriamo ai Piranha buona fortuna e loro fanno lo stesso a noi. Li abbiamo incontrati proprio da poco, durante la Games Convention, e ci siamo divertiti molto. Siamo semplicemente della gente che cerca di creare dei buoni videogiochi.

Gothic4.com.pl: Perché il nuovo gioco si chiamerà "Arcania: A Gothic Tale"? È motivo d'irritazione di molti fan, i quali hanno già creato una petizione per il ritorno all'originale "Gothic 4: Arcania", almeno per quanto riguarda l'Europa.

EDL: Siamo a conoscenza della petizione e sappiamo che molti fan non apprezzano il nome. È interessante che la community polacca non apprezzi il nome: la maggior parte delle altre community non hanno avuto problemi ad apprezzare il cambio di titolo. Il nome dovrebbe esprimere l'apertura di un nuovo capitolo nell'universo di Gothic e che quindi i tempi sono cambiati. È un nuovo inizio in un mondo già conosciuto e pensiamo che sia una buona idea. Dopotutto è solamente un titolo e speriamo di dare vita ad un grandioso gioco che contenga l'anima di Gothic. Per questo motivo per noi è stato molto importante mantenere "Gothic" come parte del titolo.

Gothic4.com.pl: Come tutti sanno dai precedenti capitoli della saga, le isole del sud sono abitate da persone di pelle scura. Potrebbe estendersi anche all'aspetto dell'eroe?

EDL: Hmm, non si sa mai con certezza quale sarà l'aspetto dell'eroe, finché non lo si vede nel gioco. Al momento non posso risponderti.

Gothic4.com.pl: In Gothic non sono mai stati presenti dei bambini. Avete intenzione di cambiare? Un mondo senza alcun bambino sembra molto strano.

EDL: È interessante che molta gente ci parli proprio dell'assenza dei bambini. Non sappiamo ancora se saranno presenti o meno nel gioco finale. Ci sono sempre problemi col rating del videogioco, legate a tutto ciò che potrebbe accadere ai bambini se fossero presenti. Ma se c'è una quest in cui dei bambini giocano un ruolo importante, sicuramente vedrete anche dei bambini nel gioco.

Gothic4.com.pl: È stato già annunciato precedentemente che il tempo atmosferico avrà una certa influenza sul gioco. Arriverete al punto che una torcia si spegnerà prima se esposta alla pioggia, oppure addirittura che interi fuochi possano essere spenti dalle precipitazioni?

EDL: È un'idea simpatica: vedremo quanto sarà implementabile o meno.

Gothic4.com.pl: Esisteranno delle fodere per le lame o cose simili? Le armi potranno rimanere bloccate negli oggetti?

EDL: Se si trova una spada c'è una certa probabilità che vi si trovi anche un fodero attorno. Ma la rilevanza di questi oggetti in termini di gameplay non sarà niente di notevole. Per quanto riguarda le armi bloccate in altri oggetti: abbiamo pianificato alcuni oggetti che potranno rimanere "attaccati" ad altri, ma non sappiamo ancora fino a dove spingerci.

Gothic4.com.pl: I vestiti avranno in qualche modo influenza sui nostri movimenti? Sarà possibile correre o nuotare in armatura pesante?

EDL: Per coincidenza in questi giorni stiamo proprio testando un paio di idee che influenzeranno la velocità di movimento del giocatore in base al suo equipaggiamento ed al tempo. È troppo presto ancora per darvi una risposta concreta.

Gothic4.com.pl: Le armi si arruggineranno se esposte all'acqua?

EDL: Sì, esistono alcuni spunti per cui oggetti come spade o armature potrebbero essere influenzati da diversi fattori. Non solamente l'acqua. Probabilmente ci saranno anche altri modi per ridurre una splendida arma in un inutile pezzo di ferraglia.

Gothic4.com.pl: Ci sarà la possibilità di lanciare oggetti od armi?

EDL: Per quanto riguarda gli oggetti, quasi certamente. Lanciare pezzi d'equipaggiamento? Probabilmente no.

Gothic4.com.pl: Rilascerete un modkit per Gothic 4?

EDL: Durante lo sviluppo del gioco stiamo mantenendo a mente la possibilità di pubblicare anche un kit di sviluppo per mod. Ma è troppo presto per darvi una risposta in merito.

Gothic4.com.pl: Come funzionerà l'apertura dei lucchetti? Come in Gothic 3, come negli altri episodi della saga o in un altro modo?

EDL: Se parli del lock sugli obiettivi durante il combattimento, sarà completamente nuovo. L'avversario selezionato come bersaglio sarà più facile da riconoscere.

(In inglese la domanda riguardava "switching locks", la risposta invece parla di "locking targets". Evidentemente un malinteso.)

Gothic4.com.pl: Come detto, la condizione meteorologica influenzerà l'ambiente. Avrà influenza anche sul personaggio? Ad esempio, l'eroe tremerà di freddo?

EDL: Una simpatica idea anche questa, ma dobbiamo verificare quanto sia fattibile.

Gothic4.com.pl: L'oro continuerà ad essere la moneta di scambio?

EDL: Sì, i pezzi d'oro continueranno ad essere la merce di scambio. Ma non sarà un punto su cui il gioco si concentrerà in particolar modo.

Gothic4.com.pl: Esisteranno nuovamente delle organizzazioni segrete, come la gilda dei ladri di Gothic 2 oppure il circolo dei maghi dell'acqua ne "La Notte del Corvo"?

EDL: Oh sì, ci saranno diverse organizzazioni segrete molto importanti.

Gothic4.com.pl: Per quanto riguarda il sistema audio: si sentiranno i colpi di spada ed i rumori ambientali in città?

EDL: Sicuramente tutte le azioni di combattimento avranno un riscontro audio. Anche in città ci saranno sicuramente rumori d'ambiente. Questo è certo.

Gothic4.com.pl: Sarà possibile mentire ed ingannare?

EDL: Penso non ti riferisca ad "ingannare" nel senso di usare trucchetti per semplificare il gioco? Beh, la storia sicuramente prevede dei momento in cui sarà necessario nascondere le proprie intenzioni o mentire per raggiungere un obiettivo più importante. Dipenderà ovviamente dal giocatore e da come questo deciderà di comportarsi. Non fidarti di tutti ciecamente! Come sempre poi, conoscendo i relativi comandi da console, sarà possibile semplificarsi la vita...  ;)

Gothic4.com.pl: La data di rilascio ufficiale è durante i mesi invernali del 2009?

EDL: Per favore non chiederci della data di rilascio. Il nostro publisher, JoWooD, pubblicherà la data quando riterrà opportuno farlo.

Gothic4.com.pl: Nel caso ci sia una "marcia" di creature: sarà possibile passare per una strada e vederla piena di mostri al ritorno?

EDL: Non sono sicuro di aver capito la domanda (neanch'io n.d.Lck). Intendi che un luogo precedentemente "sicuro" possa tornare ad essere infestato di creature? Che i mostri possano apparire in posti che erano stati ripuliti? Questo può accadere, sì.

Gothic4.com.pl: Se si uccide qualcuno, il cadavere si decomporrà lentamente e sparirà dopo un periodo di tempo?

EDL: Probabilmente il corpo sparirà dopo un po' di tempo, ma non andrà in decomposizione. Questo processo può durare mesi o anni e non penso che tu intenda sprecare il tuo tempo a guardare un corpo mentre si decompone, no?

Gothic4.com.pl: Per finire, rivelaci chi è stato ad inventare il nome "Arcania: A Gothic Tale".

EDL: Il nome è il risultato di un processo congiunto tra tutte le persone coinvolte nello sviluppo del gioco.

Gothic4.com.pl: Grazie mille EDL.

EDL: A presto.