Gothic 3 vs Gothic 4 - Grafica a confronto

Versione originale da PCGames, tradotta in russo da Selendis su arcania-game.ru.

Confronto grafico: Gothic 3 contro Gothic 4

Quando è apparso sugli scaffali Gothic 3, circa 4 anni fa, il suo principale concorrente era TES IV: Oblivion. Entrambi i giochi hanno partecipato alla gara per la migliore componente grafica, essendo quasi allo stesso livello. Da allora è passato molto tempo, e anche questa volta si ripresenta la sfida dello sviluppo della grafica di gioco. Gothic 4 sta già bussando alle nostre porte: la demo ereditiera di Gothic 3 si è già presentata al pubblico dominio. Arcania: Gothic 4 è sviluppato su un nuovo motore grafico con abbondanza di sofisticazioni tecniche, mentre Gothic 3 utilizza un motore obsoleto, ovvero il "genome engine" dei Piranha Bytes. Oggi, con il nostro metodo di confronto, si scopre l'esito della battaglia grafica tra Gothic 3 e il suo successore.

Come potete vedere dagli screenshot comparativi, "vecchio" non significa sempre "peggio". Gothic 3 usa nelle immagini lo scan progressivo, e tecniche di rendering che vengono utilizzate ancora ai giorni nostri, compreso il rendering HDR, e Parallax Mapping. Il gioco di quattro anni fa è un degno avversario del nuovo marchio "Arcania: Gothic 4"; Gothic 3 è ancora valido per il confronto diretto e, per certi aspetti, si aggiudica anche una vittoria chiara: per esempio, la realizzazione del cielo notturno, o dei piccoli ruscelli. Tuttavia Arcania vanta non solo una grande illuminazione e la chiarezza delle texture delle superfici grazie alla nuova tecnologia, ma soprattutto possiede una buona realizzazione dei personaggi. Grazie al pixel shader e al maggiore numero di poligoni, il gioco è una tacca sopra il suo predecessore in questo campo. Ma tutti hanno un'opinione differente, e se volete potrete confrontare voi stessi.

Luna piena: G3 e G4

Incredibile, ma vero: il cielo notturno di Gothic 4 non può essere paragonato alla piacevole illuminazione della mezzanotte presente in Gothic 3.

Caratterizzazione delle ombre: G3 e G4

Le ombre di Gothic 3 che tremolano a bassa frequenza si trovano ad affrontare l'avanzata tecnologia Soft-Shadows. In questo aspetto Arcania è molti passi più avanti.

Torcia: G3 e G4

Qui, Gothic 3 dimostra che gallina vecchia fa buon brodo. La torcia e il muro dietro di essa meritano pienamente la giusta attenzione. Gothic 4 ha perfezionato la vecchia tecnologia, creando un design del fuoco e delle grotte più realistico. Le ombre dinamiche fanno bene il loro lavoro, donando un'ottima impressione.

Valido punto per tutti coloro che ora hanno ripreso dagli scaffali il buon vecchio Gothic 3: con l'attuale patch 1,74 e in combinazione con le impostazioni Ultra-Ini il gioco è molto decente, anche per il 2010. Nella galleria (vedi sotto) è possibile trovare ulteriori confronti tra Gothic 3 e Arcania.

1. Gothic 3: L'eroe senza nome ha a disposizione solo pochi poligoni;
2. ...Questo può essere tollerato, anche se non avrebbe fatto male una trama di illuminazione nuova e migliorata;
3. Non importa se piaccia o meno, ma il nuovo eroe sembra molto più realistico...;
4. Eccolo seduto su una panchina;
5. Gothic 3: la faccia di Diego non solo presenta texture offuscate, ma è anche mal proporzionata;
6. Gothic 4: Diego ha la stessa faccia di prima, ma è anche più bella. Il tempo forse ne diminuisce la bellezza, ma il suo volto ora presenta un'aria di saggezza;
7. Nonostante le recensioni negative, in Gothic 3 le donne sono molto ben fatte. L'immagine successiva ne è una prova...;
8. È sicuramente una donna!;
9. Gothic 4: Le donne hanno un look molto femminile e realistico;
10. Ivy, la sposa dell'eroe senza nome di Arcania;
11. Gothic 3: Il mare è piatto ed è composto da diverse texture sovrapposte sulla superficie, che si muovono avanti e indietro;
12. Gothic 4: Il mare ha un'animazione in 3D delle onde, ma non è ottimo nel dettaglio;
13. Gothic 3: Gli animali, come questo cinghiale, sono ben modellati;
14. Gothic 4: Gli animali hanno un realismo fotografico: ecco una pecora realizzata in modo molto plausibile;
15. Gothic 3: Per un gioco del 2006, la foresta sembra ben realizzata;
16. Gothic 4: Con la corteccia realizzata splendidamente, gli alberi sono costituiti da un gran numero di poligoni. Il livello comunque non è molto superiore al suo predecessore;
17. Gothic 3: La roccia sembra realizzata piuttosto male;
18. Gothic 4: La forma è angolare, e presenta un grande dettaglio. Nell'immagine successiva: un massiccio roccioso;
19. Gothic 3: Una catena montuosa molto carina;
20. Gothic 4: Ecco come una montagna dovrebbe essere realizzata nel 2010!;
21. Gothic 3: La torcia brucia vicino ad un muro di pietra;
22. Gothic 4: Il fuoco sembra molto realistico;
23. Gothic 3: Un'altra torcia. Nessun'ombra in tempo reale;
24. Gothic 4: Bella illuminazione e ombre dinamiche;
25. Gothic 3: il pixel shading dà un ottimo impatto sulla superficie;
26. Gothic 4: il pixel shading offre una qualità d'impatto più alta di quella di Gothic 3;
27. Gothic 3: Il terreno sembra essere finto, artificiale;
28. Gothic 4: Grazie al Parallax Mapping, il terreno sembra realistico;
29. Anche in Gothic 3 si vedevano le lastre di pietra...;
30. Gothic 4: Delle magnifiche lastre di pietra illuminate dal sole pomeridiano; tutto grazie al Parallax Mapping;
31. Gothic 3: Guardate un'ombra a bassa risoluzione come questa;
32. ...O come questa;
33. Gothic 4: Ora le ombre sembrano davvero ombre;
34. ...Ma solo da vicino. Da lontano le ombre sono sfocate nei contorni;
35. Gothic 3: Gli Orchi sono potenti e hanno uno sguardo fiero e feroce;
36. Mentre in Arcania, gli orchi sembrano malvagi e selvaggi;
37. Gothic 3: Le rocce e le cascate d'acqua sono realizzate in maniera piuttosto mediocre;
38. Gothic 4: Rocce e cascate si presentano in modo più dettagliato;
39. Gothic 3: Una bella cascata che scende da una piccola montagna;
40. Gothic 4: Le cascate guadagnano molti punti a favore come il loro predecessore;
41. Gothic 3: La luna piena sembra molto grande, si assapora una bellissima atmosfera di notte;
42. Gothic 4: C'è una densa coltre nel cielo e la luna è appena percettibile. Gothic 3 presenta una realizzazione migliore;
43. Gothic 3: I cristalli brillano in modo variegato;
44. Gothic 4: I cristalli brillano e creano ombre dinamiche. Una bellezza per gli occhi!.

Traduzione dal russo a cura di WarriorX