Ennesimo cambio di titolo?

È da tempo che si fa riferimento al successore di Gothic 3 come a “Arcania: a Gothic Tale”, un titolo che era stato annunciato come definitivo da JoWooD dopo un paio di titoli provvisori precedenti (tra cui “Gothic 4” e “Gothic 4: Genesis”).

Tuttavia, durante la conferenza stampa primaverile tenuta dal publisher polacco del gioco, CD-Projekt, è stato rivelato che il titolo finale sarà invece “Arcania: Gothic 4”!

Dopo una richiesta di chiarimenti sulle pagine della community polacca, il community manager Reinhard Pollice ha confermato il cambio di nome, per cui effettivamente il quarto episodio della saga di Gothic sarà pubblicato col nome di “Arcania: Gothic 4”.

Che il titolo sia meglio o peggio di quello precedente è questione di preferenze personali ed è una decisione che non cambia la sostanza del prodotto. Preoccupante tuttavia è il fatto che questa modifica — di una certa rilevanza dopotutto — è stata annunciata da un publisher del gioco e non da JoWood o Spellbound. Perché i PR delle due aziende e non ultimo il community manager hanno fallito nuovamente nel comunicare con i fan del gioco?