Don-Esteban racconta la storia della demo di Arcania

Don-Esteban, uno dei moderatori del portale tedesco WorldOfGothic, in questi giorni è presente al GamesCom 2010 ed è riuscito a provare di persona la demo di “Arcania: Gothic 4”. Le sue impressioni vengono raccolte in un breve articolo su WorldOfGothic.

Siccome la descrizione di Don-Esteban descrive l'intera demo mostrata a Colonia e quindi anche una buona parte dei momenti iniziali del gioco, si ricorda che il testo che segue contiene degli “spoiler” relativamente importanti.

Il gioco inizia con l'eroe seduto all'ombra di un albero, circondato dalle sue pecore. Ivy, la ragazza dell'eroe, lo manda da suo padre a chiedere del loro matrimonio. Il padre decide di mettere alla prova l'eroe, chiedendogli di svolgere i seguenti compiti:

  • Scacciare i contrabbandieri: il contrabbandiere è Diego in realtà, che si nasconde non lontano dal villaggio. Diego consegna il suo machete all'eroe, come prova di essere stato scacciato, asserendo che intendeva comunque andarsene verso l'isola di Argaan. Il machete va riconsegnato al padre, non prima di aver eliminato due goblin che si intrattengono vicino alla barca di Diego. Questo prova anche che l'eroe ha imparato a combattere.
  • Anello di fidanzamento per Ivy: un orco possiede la pietra ambita, ma la consegnerà all'eroe soltanto se questo raccoglierà dei funghi per lui in una grotta. Lì è necessario eliminare un paio di goblin, raccogliere i funghi e tornare dall'orco, dopodiché si otterrà la pietra. Ora ci si dovrà recare dal fabbro e consegnargli l'oggetto. In cambio si ottiene l'anello, scoprendo anche che, secondo il fabbro Ivy, non rifiuterà il matrimonio in ogni caso perché è incinta.

Dopo aver completato i compiti, il padre acconsentirà al matrimonio. Si parlerà ora con Ivy che afferma di voler vivere un'avventura prima che la sua gravidanza glielo impedisca. Tornato quindi da Diego, in cerca di un'avventura da intraprendere, questo assegnerà una nuova quest. Durante lo svolgimento di quest'ultima di capiterà presso una strega, che chiede all'eroe di portargli delle erbe. Il sentiero conduce attraverso un bosco, dove è necessario affrontare dei lupi (avversari molto più tenaci dei goblin).

Dopo aver trovato le erbe si fa ritorno dalla strega, che a quel punto afferma di aver riconosciuto qualcosa di speciale nell'eroe: sua madre non è la sua vera madre. L'eroe apparentemente è stato trovato sulla spiaggia come neonato e già allora la strega aveva percepito qualcosa in lui.

La strega chiederà dunque di chiudere gli occhi. L'immagine si fa buia e ci si trova improvvisamente in una caverna, con la strega. A suo dire l'eroe ha dormito per diversi giorni. La strega gli dice poi di andare ad eliminare alcuni mostri (di cui Don-Esteban non si ricorda il nome) e gli consegna alcune pergamene di magia del fulmine (questo perché i mostri si ritirano nelle proprie corazze e diventano così invulnerabili ai colpi d'arma bianca). Dopo aver eliminato il gruppo di mostri, si finisce di esplorare la caverna e si scopre una grande regina della specie dei mostri appena eliminati. Dopo questo scontro, si incontrano tre scavaragni. Proseguendo, la caverna si trasforma in una grotta murata, dove si trovano scheletri e cadaveri di cittadini, miliziani, maghi, preti e paladini. Alla fine della grotta si deve affrontare un golem di pietra. Nel frattempo però si avrà raccolto un martello magico (che rigenera l'energia vitale), un'armatura di piastre di Stewark, uno scudo, una balestra, dardi e frecce magiche, e molte pozioni di rigenerazione. Anche a livello di difficoltà normale si prosegue senza troppe difficoltà quindi.

Alla fine si trova una piattaforma di teletrasporto, che conduce direttamente alla sala del trono dove siede Rhobar III, tenendosi la testa fra le mani. Alla sua sinistra ci sono Gorn e Diego, alla destra una donna di nome Zyra, Milten e Lester. Quando ci si avvicina al re, la demo termina all'improvviso.

Edit: sul sito di arcania-game.ru è comparso uno screenshot che mostra la scena finale che viene descritta da Don-Esteban.

Scena finale della demo di Arcania.

Edit 2: il portale polacco tvgry.pl ha pubblicato un video che mostra buona parte della storia qui descritta (fino all'incontro con Diego ed il combattimento con i due goblin).