Bollino verde per Arcania

L'organizzazione governativa tedesca del Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle, che determina la classificazione dei videogiochi in base ad alcune fasce di età (in tutto simile all'ESRB statunitense ed il PEGI europeo), ha rilasciato il bollino per “Arcania: Gothic 4”.


Bollino USK.

Come può essere verificato sul database del sito ufficiale, Arcania ha ottenuto il bollino verde ed è quindi “inadatto agli inferiori i 12 anni”. Si tratta di una valutazione comune per RPG dai toni fantasy ed è equivalente ad un rating “Teen” nel sistema ESRB.

Anche i precedenti episodi di Gothic hanno ottenuto lo stesso bollino. Sicuramente una notizia positiva per JoWooD che non avrà problemi nel piazzare il videogioco, una possibilità piuttosto problematica in Germania o negli USA dove il controllo di queste certificazioni è severo e può limitare l'esposizione del prodotto nei negozi.

Infatti l'assegnazione di un bollino arancione si reputava inizialmente possibile nel caso di Gothic 3, sia per la violenza che per i riferimenti alle droghe, entrambi comunque limitati nel prodotto finale in modo da ottenere il bollino verde.