Bestiario - Squartatori

Squartatori

Gli squartatori sono dei cacciatori innati. Mostri estremamente veloci, intelligenti, forti e sanguinari. Queste creature, probabilmente, sono anche le più veloci dell'universo di Gothic. Forse è per questo che tutti coloro che hanno incrociato sulla strada degli squartatori, non hanno potuto evitare i loro numerosi denti lunghi e affilati. Gli habitat in cui vivono gli squartatori, sono estese foreste selvagge, gole di montagna e grotte naturali.

Questi rettili sono, verosimilmente, parenti dei dinosauri che cacciavano in branco le prede più lente ed impacciate. Le potenti zampe posteriori, gli arti superiori atrofizzati, le robuste fauci costellate da decine di affilatissimi canini, i grandi polmoni e la conformazione caratteristica del corpo di questo predatore, sono gli elementi che hanno permesso agli squartatori di essere i padroni delle foreste temperate. Ma questo non significa che vivono solo in climi caldi; è soltanto una loro preferenza. Infatti, sono stati avvistati degli squartatori ai limiti delle aree centrali del continente, quindi non solo in climi caldi.

Preferiscono stanziarsi ai piedi dei versanti montani e nei pressi delle regioni rocciose. Nei casi in cui tali zone dovessero essere inospitali, trovano comunque riparo e cibo fra l'erba alta e gli alberi... Tutti i mammiferi, siano essi mostri o esseri umani feriti, sarebbero seriamente in pericolo se l'olfatto di questo animale dovesse percepire l'odore della loro carne. Immediatamente, un ruggito gutturale viene emesso dallo squartatore che ha fiutato la presa, richiamando a sé tutti gli altri componenti del branco: la caccia è appena iniziata!

Da ciò si evince che gli squartatori non sono animali solitari. Branchi costituiti da tre individui sono frequenti nelle foreste di Argaan. In tutti i gruppi c'è sempre un leader (o una femmina-leader). Ma, a parte il soliti leader, si possono incontrare a volte degli squartatori capobranco particolari, i quali non hanno paura di nessun essere umano, creatura e nemmeno dei suoi simili. Uno di questi esemplari è stato avvistato una volta nella Valle delle Miniere durante l'attacco da parte dei draghi in Gothic 2 (nella missione di Lutero). Gli artigli e le zanne di questi mostri, sono sempre motivo di competizione fra i collezionisti e gli acquirenti di trofei...

Gli squartatori non si fermano mai di fronte a nessun ostacolo che impedisca loro di cibarsi della carne di una preda. Quando il gruppo vede una vittima, interrompe immediatamente qualsiasi attività e si lancia a capofitto verso l'obiettivo, senza prestare attenzione a qualunque altra cosa in movimento, intento solo a far scattare le mortali fauci degli squartatori... Neanche il colpo inferto da un arciere esperto riesce a frenarli: procederanno velocemente fino all'ultimo respiro. Per questi motivi, è consigliabile colpire un gruppo di squartatori da lontano e in un posto isolato.

Qualunque cacciatore o viaggiatore che dovesse attraversare la giungla, dovrebbe essere sicuro di possedere forza ed esperienza tali da poter superare almeno un gruppo di due o tre squartatori. Altrimenti...

Trofei

Zanne di squartatore: Ingrediente alchemico. Sperando di acquisire la forza e la rapidità degli squartatori, i popoli primitivi di Argaan si perforavano la pelle con le zanne di
questi mostri. I loro discendenti, con relativa sorpresa, hanno scoperto che una pozione creata con le zanne polverizzate di squartatore possiede davvero tali proprietà.

Tradotto in italiano da xardas66.