Bestiario - Lucertole

Lucertola

La lucertola è uno dei i rettili più grandi dell'universo di Gothic, escludendo i draghi. Questi animali non superano il metro di altezza e possono raggiungere una lunghezza pari al doppio di quella di un uomo. Il colore che li contraddistingue è generalmente il verde e, a volte, hanno una striscia giallastra o arancione lungo l'addome.

Di solito vivono in branchi e amano i luoghi isolati, lontano dalla presenza umana. Le lucertole popolano quasi tutti i luoghi, eccetto il gelido Nordmar. Non meno frequentemente si concentrano lungo le sponde dei fiumi e dei mari.

Le lucertole evitano sempre il contatto con gli altri animali. Tuttavia, per proteggere i loro habitat (spiagge, rovine, profondi canyon, grotte), queste creature mostrano notevoli capacità difensive. Le lucertole possono muoversi molto rapidamente nonostante le loro tozze e corte zampe, prima di attaccare, sibilando sinistramente e battendo la coda sul terreno. I loro attacchi sono davvero rapidi, e cercano di ferire il nemico con ogni mezzo a loro disposizione: con i denti, gli artigli e la potente coda. Inoltre, alcune lucertole, nel loro processo di evoluzione, hanno sviluppato delle ghiandole velenose.

Nonostante ciò, è un animale poco pregiato per i cacciatori. I motivi principali di questa convinzione sono l'inaccessibilità dei luoghi in cui dimorano e la loro l'aggressività. Non è neppure vantaggioso uccidere questi rettili in quantità per venderne i trofei, perché in pochi sanno rimuovere correttamente la sottile e preziosa pelle: questa abilità è un vanto esclusivo del leggendario Alligator Jack.

Lucertola di fuoco

Le lucertole di fuoco sono enormi e feroci predatori originati, al contrario delle normali lucertole, da un errore durante un esperimento magico.

Si suppone che un gruppo di maghi del fuoco si sia lasciato sfuggire il risultato di uno dei loro esperimenti sulle normali lucertole. Alcuni sostengono che le lucertole di fuoco siano state generate combinando forze demoniache con delle lucertole comuni. L'intelligenza e la capacità di sputare fuoco da parte delle creature sono state ereditate dai demoni, mentre l'aspetto e le abitudini dalle lucertole ordinarie.

Le lucertole del fuoco abitano, di norma, le spiagge assolate e gli altopiani montani aperti; amano i luoghi molto caldi in prossimità dei vulcani, ad esempio. Inoltre, sono compagne fedeli dei draghi.

L'unico prezioso trofeo che un cacciatore può ricavare da una lucertola di fuoco è la sua lingua. La lingua di questi rettili è molto apprezzata fra gli orchi e gli umani. Questo ingrediente, che gli orchi chiamano "krotak", è un elemento essenziale per la realizzazione del leggendario Ulu-Mulu, simbolo di enorme potere e sacro agli orchi.

Di conseguenza, la caccia alle lucertole di fuoco è estremamente difficile; soprattutto a causa del fatto che questi mostri sputano fuoco a lunghe distanze. Un modo per sconfiggerle è sicuramente utilizzare l'arco ma, data la loro estrema rapidità (retaggio delle lucertole semplici), anche questa opzione non dà certezze.

Trofei

Lingua di lucertola: Ingrediente alchemico - la lingua di lucertola è estremamente velenosa, ma occulta una grande potere...

Ghiandole di lucertola: Elemento grezzo. La secrezione ricavata da queste ghiandole viene utilizzata per creare incantesimi tradizionali.

Carne di lucertola di fuoco: Ingrediente culinario - al contrario delle sue viscere, la carne della lucertola di fuoco è commestibile e sorprendentemente tenera.

Tradotto in italiano da xardas66.