Audio Design dei Mostri

Sul blog di Axel Rohrbach — che aveva già pubblicato un interessante articolo sulla registrazione audio di leoni — è comparso un nuovo articolo che descrive in più dettaglio il suo procedimento di design dell'audio per videogiochi, interessante proprio perché Axel sta collaborando con Spellbound per quanti riguarda gli effetti sonori di Arcania: a Gothic Tale.

Diverse tracce audio combinate da Axel per un effetto ruggito demoniaco.

Il suo post descrive il procedimento utilizzato nella creazione di un ruggito di una creatura demoniaca — prendendo come esempio il "Demon Lord" di Runes of Magic.

L'effetto, che è possibile ascoltare nelle sue varie fasi di produzione sul blog dell'autore, è stato creato a partire da un semplice verso gutturale di Axel. Dopo una sessione di ripulitura della sorgente audio, sono stati aggiunti vari effetti di equalizzazione, distorsione ed un po' di riverbero per ottenere un convincente grugnito malefico. Il suono originale viene conformato alla risposta di un Djembe (un tamburo africano) per dargli una tonalità più calda ed un corpo più profondo di quelli di una voce umana.

Per finire, al suono originale vengono sovrapposti altri suoni registrati dall'autore: dei sospiri modificati, l'inalazione di aria ed alcune urla. Con il missaggio dei vari suoni e l'aggiunta di alcuni effetti, si ottiene il suono finale.