Alcuni fatti dalla preview Gamepro

Nella preview di Gamepro di cui abbiamo parlato precedentemente (ed in particolare nel video-commento allegato alla rivista) è stato possibile dare un'occhiata all'albero delle abilità di “Arcania: Gothic 4”. Le varie abilità presenti sono state così descritte nel articolo stampato:

  • Forza (per il combattimento corpo a corpo),
  • Disciplina (per l'apprendimento di nuovi attacchi),
  • Tecnica (per la velocità dei colpi),
  • Cacciatore (per il combattimento a distanza),
  • Brigante (per le abilità da ladro),
  • Innos (palla di fuoco),
  • Adanos (magia ancora sconosciuta),
  • Beliar (magia ancora sconosciuta).

Durante la loro partita, i redattori di Gamepro hanno individuato circa 60 armi diverse, tra cui spade ad una e a due mani per quanto riguarda il combattimento corpo a corpo e i soliti archi e balestre per quello a distanza. Saranno presenti varie tipologie di frecce, come ad esempio frecce infuocate, magiche o venefiche, grazie al veleno delle vespe palustri. Oltre a questo viene fatta menzione del mondo (ancora?) un po' spoglio e dell'ottimo comparto audio.

Nel video è possibile individuare due delle tre abilità da cacciatore:

  • Mano ferma: l'eroe prende la mira con mano più salda.
  • Occhio di falco: effetto zoom sul bersaglio quando l'arco è in tensione.

Infine è stato anche possibile esaminare i vari punti di avanzamento della magia “palla di fuoco” di Innos:

  1. Lancia infuocata: costa 64 mana, infligge 27 punti danno, più altri 18 punti nell'arco di 6 secondi. Richiede il 4° livello.
  2. Incendio furioso: arde al doppio della velocità. Infligge il 50% di danni in più su un periodo più breve.
  3. Palla di fuoco: richiede dai 64 ai 184 punti mana ed infligge istantaneamente 23 - 46 danni a più bersagli. Richiede il 10° livello.
  4. Fuoco edace: migliora la palla di fuoco, appiccando fuoco a più avversari. Infligge una quantità di danni superiore.
  5. Meteora di fuoco: variante più potente della magia, richiede 164 mana ed evoca una meteora che infligge 51 punti danno a più bersagli e fa divampare il fuoco nell'area circostante per 10 secondi. Avversari in quest'area subiscono 8 danni per i prossimi 3 secondi. Richiede il 16° livello.

Il commento finale di un redattore è il seguente:

Markus Schwerdtel: molto buono. Il sistema delle abilità ed il mondo di gioco sembrano decisamente promettenti. Sarà molto importante giudicare la storia, della quale però finora si è visto ben poco.